SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > SPETTACOLI

Grottammare: concerto di Natale della Corale Sisto V

2' di lettura 661

Concerto di Natale
Sarà un Santo Stefano diverso dal solito per la Corale Sisto V. Il tradizionale concerto di Natale, infatti, non vedrà la partecipazione del suo più fermo animatore e organizzatore, nonché storico locale, Mario Petrelli, vittima sabato scorso di un incidente stradale per il quale è stato necessario il ricovero in ospedale.

A Mario Petrelli vanno gli auguri di buona guarigione della corale e dell’amministrazione comunale.

Diretto dal M. Luigi Petrucci, il concerto è arrivato alla trentesima edizione. Coro, strumenti e voci soliste si alterneranno nella chiesa San Pio V nella serata di mercoledì 26 dicembre, a partire dalle 21.15, in un programma di canti della tradizione natalizia ed esecuzioni celebri della Corale. Il concerto è gratuito.

Da oltre 20 anni la Corale Sisto V è diretta dal M° Luigi Petrucci. E’ composta da circa 40 elementi tra soprani, contralti, tenori e bassi, appartenenti a varie categorie di lavoratori che dedicano il loro tempo libero a questa attività. Di volta in volta, la corale si avvale della collaborazione di solisti vocali e strumentali. Per l’appuntamento di Santo Stefano, sono attesi l’organista Giuseppe M. Sabatini e la soprano solista Patrizia Perozzi.

Così chiamata per onorare il grande pontefice nato a Grottammare il 13 Dicembre 1521, la Corale Sisto V muove i primi passi nel campo della polifonia nell’anno 1979 ed è fondata ufficialmente da un gruppo di grottammaresi il 30 Aprile 1980. Inizia un cammino artistico che la vede ottenere riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Tra le varie località italiane dove la Corale si è esibita vanno menzionate la Certosa di Firenze, il Palazzo della Cancelleria Apostolica, la Protomoteca del Campidoglio in Roma, il Convento di S. Francesco di Urbino; tra quelle estere il Duomo di Graz, Spalato, Zagabria.

La corale è reduce dal Dies Natalis a Roma, lo scorso 14 dicembre, in occasione del 492mo anniversario di nascita di Sisto V nella restaurata cappella del Santissimo Sacramento.


da Comune di Grottammare
www.comune.grottammare.ap.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2013 alle 20:33 sul giornale del 24 dicembre 2013 - 661 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune di Grottammare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Wso