Palmiano: 'Terre del Tartufo', il 3 e il 4 dicembre sarà presente anche l'IPSSAR 'F. Buscemi'

tartufo 2' di lettura 26/11/2013 - Rafforzare l’identità e l’attrattività dei territori a partire dall’immagine prestigiosa del tartufo, in due territori con potenzialità identiche e da valorizzare, e promuovere a livello europeo, questi gli obiettivi del progetto di cooperazione transnazionale “Terre del Tartufo” approvato dalla Regione Marche nell’ambito della Misura 421 PSL PICENO, che vede coinvolti il Gal Piceno con le Comunità montana dei sibillini e del Tronto, (ITALIA) e il Gal Périgord-Vert (FRANCIA) con la Comunità di Comuni di Mareuil e l’URTA (Unione Regionale dei Tartuficoltori di Aquitaine).

Il progetto dopo la fase preliminare dedicata alla definizione del partenariato e alla progettazione esecutiva diventa operativo con incontri di scambio tra i due GAL di conoscenza dei territori e dei suoi prodotti enogastronomici legati al tartufo.

La giornata del 3 dicembre è dedicata alla cucina a partire dalla 16,30 presso il ristorante “Belvedere” località Castel San Pietro, 4 Palmiano 63092 - (AP) verranno illustrate, presentate e degustate le ricette francesi –“Chef Grégoire Rousseau”, le ricette italiane Chef della Federazione Italiana Cuochi Provincia di Ascoli Piceno con il supporto dei Somelier dell’Ais Marche che illustrerà gli abbinamenti dei vini italiani e francesi e dell’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto per l’integrazione con le scuole.

L’evento è riservato agli operatori del settore della gastronomia che si confronteranno sui metodi di cucina , sui modi di trasformazione e conservazione del tartufo fresco. I risultati dell’incontro verranno poi tradotti in un manuale tecnico che verrà distribuito a tutti i soggetti operante nel settore turistico-enogastronomico.

L’incontro sarà tradotto in simultanea è previsto un numero chiuso ed è necessario iscriversi tramite l’invio della scheda disponibile www.galpiceno.it entro e non oltre il 27 novembre 2013 a mezzo fax alla segreteria del Gal Piceno 0736497234.

Il giorno 4 Dicembre la delegazione francese del Périgord-Vert effettuerà delle visite alla tartufaie del territorio Leader Piceno e discuterà con esperti del settore turistico e agricolo nel pomeriggio in una Tavola rotonda dal titolo “ Le tartufaie quale strumento di promozione turistica”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2013 alle 16:31 sul giornale del 28 novembre 2013 - 614 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, tartufo, Gal Piceno, comunità montana dei sibillini, Palmiano, delegazione francese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/U6n





logoEV