Monteprandone: intitolazione della piazza all'ex sindaco Attilio Gasparretti

Attilio Gasparretti 1' di lettura 25/10/2013 - Attilio Gasparretti fu il primo sindaco del Comune di Monteprandone nell'era repubblicana. Venne eletto nel 1946, all'alba del secondo dopoguerra.

Per ricordare la sua figura, l'Amministrazione Comunale di Monteprandone ha scelto di intitolare ad Attilio Gasparretti la piazza che si trova a Centobuchi lungo via Alcide De Gasperi, nello spazio antistante il supermercato Eurospin. La cerimonia si terrà sabato 26 ottobre e inizierà alle ore 17:30, con la benedizione impartita dal parroco Don Alfonso Rosati. Seguiranno gli interventi del sindaco Stefano Stracci e dell'assessore alla Viabilità Matteo Troiani.

La cerimonia vedrà anche la presenza dei familiari del sindaco Attilio Gasparretti. Il Cavalier Gino Gasparretti pronuncerà un discorso di commemorazione. Nel corso della cerimonia di intitolazione, poi, sono previsti anche gli interventi di Costantino Di Sante, direttore dell'Istituto Storico di Pesaro-Urbino, e di Anna Calvaresi, archivista conservatore del Comune di Monteprandone. Con l'intitolazione della piazza si vuole rendere omaggio al sindaco Attilio Gasparretti e anche ai consiglieri comunali eletti nelle consultazioni amministrative del 10 marzo 1946, uomini che si sono distinti per lealtà, dedizione e determinazione nell'opera di ricostruzione sociale e civile del proprio paese e di restituzione di dignità alla propria gente, scossa dall'immane disastro bellico.

Ecco i nomi: Nazzareno Santoni (assessore effettivo), Armando Zappasodi (assessore effettivo), Antonio Capecci (assessore effettivo), Palmarino Benigni (assessore effettivo), Giulio Ripani (assessore supplente), Guido Perozzi (assessore supplente), Servilio Pulcini (consigliere), Marino Traini (consigliere), Gaetano Gaetani (consigliere), Giovanni Straccia (consigliere), Carlo Coccia (consigliere), Sante Piergallini (consigliere), Sante Paoloni (consigliere), Ernesto Rossi (consigliere), Bernardo Mecozzi (consigliere), Evaristo Rossi (consigliere), Domenico Speca (consigliere), Angelo Lardani (consigliere), Giacomo Massi (consigliere).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2013 alle 17:51 sul giornale del 26 ottobre 2013 - 870 letture

In questo articolo si parla di politica, Comune di Monteprandone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/TCK





logoEV