30° Premio letterario Riviera delle Palme, tra i vincitori il Direttore di Radio RAI 1 Preziosi

Antonio Preziosi 3' di lettura 27/09/2013 - Sabato 28 settembre, alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, si terrà la Cerimonia della premiazione del 30° Premio letterario Riviera delle Palme, alla presenza dei due vincitori, il Direttore di Radio RAI 1 Antonio Preziosi per la saggista e il "giallista" Maurizio De Giovanni, per la narrativa che hanno annunciato con entusiasmo la propria partecipazione, e di quanti vorranno assistere all’evento.

In quella occasione verranno premiati, contestualmente, gli studenti delle Scuole medie superiori del territorio che risulteranno vincitori del concorso di scrittura che il Circolo "Riviera delle Palme" ogni anno indice per incentivare e promuovere la lettura e la cultura presso quella categoria. Tema del concorso nell’edizione 2013: “Quale futuro per giovani sconfortati che appartengono, sempre più, alla categoria dei c.d. NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero, una generazione che, tra i 15 e i 30 anni, senza occupazione, rinuncia a studiare e a cercare un lavoro che possa renderla indipendente, autonoma e protagonista in tempi di grave crisi economica e distacco delle Istituzioni. “

Il più meritevole conseguirà la Borsa di studio di € 1.000, intitolata al compianto Prof. Giuseppe Lupi, messa a disposizione dalla famiglia Lupi per celebrare la memoria del loro celebre congiunto, che tanto ha fatto per la cultura sambenedettese. Si avvia così alla conclusione il percorso del 30° Premio. I vincitori sono risultati tali all’esito delle votazioni dei lettori-elettori e della giuria nazionale. Per la narrativa in edizione economica, Maurizio De Giovanni ha vinto con il testo "Il senso del dolore"; l’autore ha conquistato vasta notorietà non soltanto tra i patiti di romanzi "gialli", soprattutto grazie alla creazione del mitico commissario Ricciardi, che riesce a "sentire" il dolore dei morti ammazzati.

Con eguali esaltanti consensi, nel settore "saggistica", il Direttore di Radio RAI Antonio Preziosi, con "Radiocronaca di una crisi" ha conquistato il Premio, seducendo i lettori-elettori grazie ad una composizione letteraria fluida e, contestualmente, ricca di sapienti suggerimenti e regole sulla comunicazione, ma anche di interessanti informazioni sulla crisi economica. I vincitori si sono misurati con tanti altri autori di grande prestigio e sono stati valutati e selezionati da 4 gruppi di lettori elettori: studenti, docenti, soci del Circolo "Riviera delle Palme" e comitati di quartiere, nonché dai membri della Giuria Nazionale presieduta dal Rettore dell'Università Politecnica delle Marche, prof. Ing. Marco Pacetti; si è anche tenuto conto delle vendite registrate presso la libreria di riferimento del Circolo "Riviera delle Palme", la "Bibliofila", tra i finalisti segnalati.

“Essere giunti alla trentesima edizione” dichiara il Presidente del Circolo, Vittorio Ricci “non può che riempirci di orgoglio, non fosse altro perché siamo riusciti a dare concreta attuazione ai desiderata del nostro fondatore e compianto Prof. Giuseppe Lupi, tesi a contraddire con i fatti il presunto (ed offensivo aggiungerei) assunto da parte di qualche giornalista che qualche anno fa osservava che a San Benedetto del Tronto notava soltanto un “deserto culturale”, oltre al brodetto ed alla ridente spiaggia! I giovani, inoltre, sono stati di fatto avvicinati alla lettura, come ci suggeriscono le statistiche, relativamente alla più alta affluenza, nelle Marche, di giovani lettori presso le Biblioteche comunali, registrata proprio nella nostra città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2013 alle 18:29 sul giornale del 28 settembre 2013 - 860 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, antonio preziosi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Sl5





logoEV
logoEV