Ripatransone: Puliamo il mondo, gli alunni di 3° media alla bonifica della sponda del sud del Tesino

2' di lettura 26/09/2013 - Il 27, 28 e 29 settembre sono le tre giornate che anche quest’anno, come da più di venti anni, Legambiente dedica a Clean Up The World, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale.

Il valore socio-ambientale di questa campagna è elevatissimo ed è proprio questa la forza che ha reso Puliamo il Mondo tra le più “mature” e partecipate di tutte le campagne. Per il nostro circolo le tematiche dei rifiuti, delle aree degradate, della raccolta differenziata, dell’educazione ambientale e le iniziative ad esse connesse rappresentano preziose occasioni per porre l’accento su problematiche ambientali locali, per instaurare o rinfrescare o approfondire i rapporti e le collaborazioni con gli enti e le istituzioni, con le scuole, con le altre associazioni, con le aziende che hanno voglia di partecipazione e con la cittadinanza.

Per lavorare sul territorio e per fare territorio. Le disponibilità economiche dei Comuni sono sempre più esigue, ma la volontà e la richiesta di partecipazione da parte dei cittadini crescono di anno in anno, ed è per questo che il ruolo di Legambiente e in particolare del nostro Circolo diventa sempre più prezioso e indispensabile; collaborare e dare una mano ai Comuni o ai soggetti che vogliono organizzare la pulizia di qualche area è fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa e per il consolidamento della nostra identità territoriale e di cittadinanza.

Quest'anno il comune di Ripatransone (assessorato all'ambiente) ha chiesto la nostra collaborazione per organizzare “Puliamo il mondo 2013” nel proprio territorio. Sabato 28 settembre saremo sulla Valtesino di Ripatransone, dove i nostri volontari e quelli delle Guardie Ecologiche accompagneranno gli alunni della 3^ media dell'istituto comprensivo lungo la sponda sud del Tesino alla ricerca e alla bonifica di micro-discariche abusive.

Per tutti coloro che vogliono partecipare all'iniziativa, sono invitati a contattare il referente di Legambiente Sisto Bruni al 347-4670843 oppure al comandante dei Vigili Urbani di Ripatransone tel. 0735917328.


da Legambiente San Benedetto del Tronto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2013 alle 15:43 sul giornale del 27 settembre 2013 - 791 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente, ripatransone, Puliamo il Mondo 2013

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Shr





logoEV
logoEV