19° incontro nazionale dei teatri invisibili: sabato 21 settembre con ''Aldo Morto''

2' di lettura 20/09/2013 - È in ricordo di Aldo Moro la serata dei Teatri Invisibili di sabato 21 settembre, ore 21.30, Teatro dell’Olmo di San Benedetto. Sarà in scena l’attore Daniele Timpano con “Aldo morto / Tragedia”, prodotto da Amnesia Vivace e il sostegno di Area06.

Era il 9 maggio 1978. Un attore-autore nato negli anni ’70, che di quel periodo non ha alcun ricordo o memoria personale, partendo dalla vicenda del tragico sequestro di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, si confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo. Sulla scena, una prima pagina di un giornale dell’epoca: “Ore contate per Moro”. Al centro, una delle immagini mediaticamente più forti e significative dell’ultimo Novecento italiano: Aldo Moro sotto la bandiera rossa e la stella a cinque punte con la scritta Brigate Rosse.

Con semplicità di mezzi e ricchezza di fantasia, Daniele Timpano rinnova l'icona di Moro, per cercare di vedere cosa c’è intorno ad essa. Per cercare di riportare alla luce quello che davvero sono stati quegli anni, raccontandone la complessità e la ricchezza. Era un decennio schizoide, in cui metà del Paese sognava la rivoluzione e l'altra metà Giovannona Coscialunga. Timpano indossa i panni del figlio di Moro, passando per il cronista che racconta l’accaduto ai telespettatori, fino a interpretare satiricamente la brigatista Adriana Falandra che fa la promozione del suo libro, ma senza tralasciare i punti oscuri del contesto storico, come la tortura nelle carceri o il confronto della figura dell’operaio di oggi con quello di allora “che ancora ti capitava di incontrare per strada”.

L’intento centrale dell’attore è di smascherare in un’ora e mezza tutte le contraddizioni di un Italia soffocata da un’incessante omologazione mediatica, ormai prevedibile e sempre uguale a se stessa. Biglietto d’ingresso: € 8.00. Spettacolo in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2013 alle 21:32 sul giornale del 21 settembre 2013 - 693 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/R3K