Grottammare: un quadro della naive Maria Delfitto al Comune

Grottammare 2' di lettura 27/03/2013 - Una pregiata riproduzione del quadro “Paese alto di Grottammare visto dal mare” della pittrice naive Maria Delfitto è stato donato al Comune dalla figlia Igea.

La donazione è avvenuta lunedì scorso, con l’auspicio che l’opera venga esposta nell’ufficio del primo cittadino. Il quadro ripropone una veduta del centro storico risalente al 1968 realizzata in olio su tela (50x70).

Attraverso la donazione, la figlia Igea intende lasciare un ricordo vivo della madre, nei luoghi che hanno particolarmente ispirato i suoi dipinti: “Ringraziamo la signora Capodicasa per questo bel gesto – dichiara il sindaco Luigi Merli - e per avermi offerto il piacere di accettare questo dono durante il mio mandato. Si tratta di una copia dell’opera forse più importante di Maria Delfitto, che ha onorato Grottammare raffigurandola con garbo in molte delle sue creazioni artistiche. Ora è visibile nel palazzo comunale, il luogo centrale della nostra città”.

Maria Delfitto, nata a Padova, ma grottammarese d’adozione, ha esordito nel mondo dei colori e delle tele abbastanza tardi, da cinquantenne. Deve la sua fama, dopo le prime esposizioni nel territorio e fuori regione, alla prima edizione del Premio Nazionale dei Naïfs di Luzzara (RE), organizzato dallo scrittore Cesare Zavattini, a cui partecipò, unica tra i grandi nomi in gara, da sconosciuta. Da quel momento, infatti, la critica le assegnerà una posizione di prim’ordine nell’ambito dell’arte "ingenua" della Penisola, accanto ai già noti Ligabue, Rovesti, Ghizzardi, Covili.
Incoraggiata dal successo ricevuto, l’artista procederà nella sua produzione, iniziando una carriera che si rivelerà brillante negli anni, ricca di riconoscimenti, onorificenze e partecipazioni ad altre mostre importanti (si ricorda, tra le altre, una collettiva di naïfs scelti dallo scultore Marino Mazzacurati presso la galleria Toninelli di Roma).


da Comune di Grottammare
www.comune.grottammare.ap.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2013 alle 18:57 sul giornale del 28 marzo 2013 - 1305 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Grottammare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/K0x





logoEV
logoEV