Montefiore dell'Aso: presentata al Polo Museale la 10° edizione dell'Infiorata

2' di lettura 06/03/2013 - Lunedì 4 marzo, presso la sala Cinque Colli del Polo Museale San Francesco di Montefiore dell’Aso, si è tenuto l’incontro per l’apertura ufficiale della XI edizione dell’infiorata che si terra il 1 giugno in occasione del Corpus Domini.

La manifestazione, dopo oltre 10 anni di attività, ha raggiunto dei buoni livelli tanto da essere sponsorizzata dalla Provincia e dalla Regione Marche nelle fiere del turismo. Il tema prescelto per l’”infiorata” di quest’anno è: “Nell’Anno della fede, l’Eucaristia nella vita quotidiana”.

La presentazione ha avuto inizio con i saluti del Presidente dell’associazione Lucia Giannetti, del sindaco di Montefiore Achille Castelli e il parroco della chiesa di Santa Lucia Don Vittorio Rossi. Quindi è intervenuto il Prof. di Teologia Dogmatica del Seminario di Fermo Don Emilio Rocchi, molto legato a Montefiore che è entrato nel rapporto tra fede, arte e tradizioni.

Don Emilio ha offerto spunti di riflessione e di ispirazione per i maestri infioratori che dovranno realizzare i quadri della prossima edizione della manifestazione. "Nella preparazione della manifestazione sono coinvolte direttamente circa 600 persone - ha spiegato la presidente dell'associazione infiorata Lucia Giannetti - vengono utilizzati ben 30 mila fiori freschi e altri fiori essiccati insieme ad essenze naturali quali, ad esempio miglio e grano, con effetti di straordinaria suggestione visiva ed artistica.

Oltre a 2 km di vie curati da maestri infioratori, studenti e associazioni, altre vie del paese sono abbellite con quadri floreali confezionati dai residenti. Quest'anno organizzeremo dei pullman per consentire a persone anziane o disabili del territorio di raggiungere più facilmente Montefiore per visitare il paese nel giorno dell'infiorata". Tutti coloro che vorranno vivere questa esperienza possono contattarci tramite il sito web www.comune.montefioredellaso.ap.it/infiorata/








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2013 alle 19:44 sul giornale del 07 marzo 2013 - 448 letture

In questo articolo si parla di ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Kik





logoEV
logoEV