Al via il convegno 'AdriaPan in Europe'

percorso verde 2' di lettura 31/01/2013 - Provengono da tutte le regione che si affacciano sull’Adriatico gli oltre 100 partecipanti che hanno aderito all’iniziativa “AdriaPan in Europe”, momento di incontro per amministratori, operatori, tecnici e esperti che hanno a che fare con parchi, riserve e aree marine protette che si svolgerà giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio a San Benedetto del Tronto.

I lavori prenderanno il via giovedì 31 gennaio, alle 10,30, nella sala consiliare del Municipio, con i saluti delle autorità: Giovanni Gaspari (sindaco di San Benedetto del Tronto), Gian Mario Spacca (presidente della Regione Marche), Gianni Chiodi (presidente della Regione Abruzzo) e Fabio Pigliapoco (Segretario Generale della Regione Adriatico Ionica)

Quindi inizieranno i workshop. Interverranno Benigno D’Orazio (presidente dell’Area Marina Torre del Cerrano) che tratterà il tema “La Carta Europea del Turismo Sostenibile, uno strumento per le Aree Protette dell'Adriatico”, Giuseppe Di Paola (Macro Regione Adriatico – ionica) con un intervento su “Macro Regione Adriatico - Ionica: a che punto siamo?”, Fabio Vallarola e Serena Sgariglia (AdriaPAN) che spiegheranno il progetto “PANforAMaR per AdriaPAN, dall’iniziativa Adriatico Ionica” e Sandro Rocchetti (presidente Riserva Sentina) che illustrerà il progetto “Re.S.C.We. nella Riserva Naturale della Sentina”.

Il convegno proseguirà alle 14,30 all’hotel “Progresso” e sarà dedicato alla conoscenza della situazione particolare che i paesi dell'Adriatico si trovano ad attraversare in questa fase di costituzione di una Macroregione dell'Unione Europea.

Nella seconda giornata di lavori, venerdì 1 febbraio, sempre presso l'Hotel "Progresso", saranno invece presentati i singoli progetti di interesse transnazionale già in avvio in ambito adriatico e verranno organizzati dei tavoli di lavoro per approfondire le tematiche da affrontare nelle future proposte operative da portare al vaglio da parte dell'Unione Europea, e non solo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2013 alle 00:53 sul giornale del 31 gennaio 2013 - 782 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/IRo





logoEV
logoEV