IN EVIDENZA



8 ottobre 2013

...

“L’operatore socio sanitario è una figura professionale molto importante con possibili sbocchi occupazionali dentro e soprattutto fuori dai confini regionali. Sono lieto di congratularmi con voi per il bel traguardo raggiunto e per la significativa esperienza professionale ed umana che avete condiviso” con queste parole il Presidente della Provincia Piero Celani ha salutato i 29 allievi che hanno concluso con successo il percorso formativo in “OSS” promosso dallo IAL Marche di San Benedetto del Tronto e finanziato con risorse FSE.


...

Francesco Nucera: “Clima autunnale fino a mercoledì”. L'ondata di maltempo continua a imperversare su Ascoli e provincia e sull'Italia con piogge e temporali anche intensi. “Ne avremo ancora per qualche giorno - dice Nucera di 3bmeteo.com - La circolazione di bassa pressione è dura a morire e ci farà vivere un clima autunnale quasi ovunque; i fenomeni più intensi si concentreranno al Sud e sulle Adriatiche”.




...

Prosegue il sopralluogo del Sindaco negli istituti cittadini. Lunedì 7 ottobre, Gaspari ha visitato la scuola “Sacconi”. Ad accoglierlo, oltre alla dirigente dell’Istituto comprensivo scolastico “Nord” Giuseppina Carosi, una rappresentanza delle 14 classi di alunni (4 prime, 5 seconde e 5 terze), che hanno interpretato alcune canzoni per dare il benvenuto al primo cittadino.


7 ottobre 2013


...

Con la consegna degli attestati di partecipazione da parte dell’assessore alla cultura Margherita Sorge, è terminato sabato 5 ottobre, il corso base di formazione per diventare lettori volontari dal titolo “Me lo leggi?” organizzato dalla Biblioteca Multimediale“G. Lesca” in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche (A.I.B.) e tenuto dalla dr.ssa Elena Carrano.




...

Dopo il pareggio a "reti bianche" di sabato scorso, contro il Montottone, la squadra di Nino Nosdeo, torna alla vittoria. Al "Monterocco", contro la Cuprense, finisce 3-2. Non inganni il risultato, la capolista, anche in questa gara ha espresso un ottimo calcio, legittimando la "pole", nel campionato di Promozione Girone B.



5 ottobre 2013



...

E’ bufera intorno alla vicenda autovelox installati nella provincia di Ascoli. L’introduzione dei nuovi dispositivi rientra tra le condizioni fondamentali per la presentazione del bilancio della Provincia entro la fine di ottobre, ma le autorizzazioni della prefettura non sono ancora arrivate e dunque anche i conti provinciali sembrano a rischio.




...

Una nuova centenaria ha festeggiato venerdì 4 ottobre, il secolo di vita: è Francesca Turziani. Nata a Gubbio il 4 ottobre 1913, nel 1953 si trasferisce con la famiglia a San Benedetto del Tronto dove apre un negozio di ceramiche artistiche retaggio dell’antica tradizione eugubina: il bel “Mastro Giorgio e il Bucchero”.



4 ottobre 2013

...

In tutti gli uffici postali della provincia di Ascoli per gli ultrasettantenni è prevista una commissione ridotta per il pagamento dei bollettini. Poste Italiane ha avviato una campagna di comunicazione rivolta a coloro che hanno già compiuto i 70 anni per informarli che possono pagare i bollettini postali a loro intestati (fatture per le utenze luce, gas, acqua, telefono, le rate dei finanziamenti, bollo auto, canone Rai, multe e tutti i soggetti muniti di conto corrente postale) versando una commissione di € 0,70 anziché € 1,30, dietro presentazione di un documento valido di identità.


...

Sabato 5 ottobre alle ore 17,30, in sala consiliare, sarà inaugurata una mostra fotografica sul tema “Camioniste polacche – Ausiliarie del 2°Corpo d’Armata Polacco dalla Russia all’Italia 1942-1946” L’iniziativa, è organizzata dell’assessorato alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto e dell’associazione culturale "Bice Piacentini.


...

Sono 35 le domande pervenute al Gruppo di Azione Costiera “GAC - Marche Sud” in risposta ai bandi per usufruire dei finanziamenti del Fondo europeo della pesca per il periodo 2013/2015. I sei bandi erano volti a stanziare risorse per favorire lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca e offrire opportunità per Enti pubblici e imprese per la valorizzazione dell’economia ittica.




...

Tutta la Provincia di Ascoli, dalla riviera alla vallata del Tronto, si prepara ad un week-end all'insegna delle piogge. “La tregua sta per finire: l'autunno tornerà alla carica nel weekend con un importante peggioramento che interesserà tutta la Penisola”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.


3 ottobre 2013

...

Per consentire l’esecuzione di alcuni particolari interventi necessari al completamento dei lavori di ampliamento del ponte sull’Albula all’altezza di via Carnia, il Comando di Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza che dispone la chiusura del ponte stesso a partire dalla mattina di giovedì 3 ottobre, fino a tutta domenica 6 ottobre.



...

Si svolgerà venerdì 4 Ottobre alle 17,30 presso la libreria rinascita il convegno avente titolo ''Il territorio Piceno vuole avere un futuro?''. Un pool di esperti, amministratori e politici analizzerà le problematiche riguardanti l'abolizione delle province ed il riordino degli uffici decentrati dello stato. Si discuterà ovviamente del caso Inail, di grande attualità in questi giorni.




2 ottobre 2013

...

E’ ripartito martedì 1° ottobre, il servizio di refezione scolastica. Sono sette le cucine dislocate nei plessi scolastici cittadini che ospitano nidi, scuole dell’infanzia e primarie. Sono invece dieci le mense in cui lavorano 50 operatori addetti alla preparazione e somministrazione che servono ogni giorno oltre 1.200 pasti ad altrettanti studenti sambenedettesi.


...

Nei giorni scorsi la Commissione aggiudicatrice del Premio "Gran Pavese Rossoblù", presieduta dal vicesindaco Eldo Fanini, si è riunita per individuare i premiati 2013. Ne fanno parte, oltre al Sindaco o suo delegato, gli ex sindaci, il presidente del Consiglio comunale, due capigruppo scelti dalla conferenza dei capigruppo, il presidente dell’Organismo di partecipazione.




...

Si comunica che è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno l’Avviso per la presentazione delle domande per sostenere l'esame tecnico-pratico per il conseguimento dell'abilitazione professionale dell'attività di “Acconciatore”. C’è tempo fino a martedì 8 ottobre 2013.



...

Torna anche quest’anno la ricorrenza della “Festa dei Nonni” e l’assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale “Mano a Mano”, ha organizzato una serie di iniziative per domani mercoledì 2 ottobre, a partire alle 16,30, presso il Centro Sociale “Primavera”.