IN EVIDENZA


Covid 19: 94 le nuove diagnosi nelle Marche, due le vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.549 tamponi: 2.194 nel percorso diagnostico (di cui 1520 tamponi antigenici) e 1.355 nel percorso dei guariti.

24 settembre 2013

...

Martedì 24 e mercoledì 25 settembre, nel Parco Nazionale Brijuni, in Croazia, si svolgerà il quarto incontro della rete “AdriaPAN, rete delle aree protette costiere e marine dell'Adriatico”, nell’ambito del progetto IAI- PANforAMaR (Protected Areas Network for Adriatic Macro Region). Il primo, dal titolo "Adriapan in Europe", si è svolto nel gennaio scorso a San Benedetto del Tronto.




...

L'Amministrazione Provinciale torna ad accendere i riflettori sulla problematica relativa alle mancate assunzioni delle persone con disabilità e di altre categorie protette. Accogliendo infatti prontamente l'invito espresso dal vice presidente della Provincia Pasqualino Piunti, la Commissione Politiche Sociali presieduta dal consigliere Andrea Assenti e quella Politiche del Lavoro e Formazione Professionale guidata dal consigliere Camillo Ciaralli, si sono riunite oggi a palazzo San Filippo in forma congiunta per esaminare tutte le iniziative politiche volte a favorire l'accesso al mondo del lavoro delle persone disabili, con particolare riguardo alla questione del piano di assunzioni dell'Asur Area Vasta n. 5 di Ascoli Piceno che, dal 2009 ha cessato le assunzioni obbligatorie per rispettare i parametri dettati dalla Legge 68 del 1999, generando 37 posti scoperti per disabili e ulteriori 6 destinati alle altre categorie previste dalla normativa.



...

Colpo di coda estivo sul Piceno. Questa settimana sono previste temperature in aumento e tempo soleggiato in tutta la Provincia, dalla riviera fino all'entroterra.


23 settembre 2013



21 settembre 2013

...

Domenica 22 settembre, presso la Chalet La Bussola, Lungomare Marconi di San Benedetto del Tronto (concessione n. 32), vi sarà la presentazione ufficiale dell’anno sportivo 2013/2014 dell’Associazione Sportivo Dilettantistica “Basket Club San Benedetto”.




...

In questi giorni tante famiglie stanno affrontando il ''caro scuola'', con in particolare la spesa dei libri scolastici che è ogni anno più impegnativa e con la crisi in atto, questa volta piuttosto onerosa. ''Un’efficace soluzione per calmierare significatamente il costo dei libri – ribadisce il direttore Confcommercio Giorgio Fiori - sarebbe quella di poterne scaricare il costo nella dichiarazione dei redditi, come proposto già da anni da Confcommercio e dall’Associazione Librai, ma di una tale opportunità ancora non se ne è fatto nulla''.


...

Per iniziativa dell’associazione “Ascoli Piceno Festival” e del Banco di Solidarietà “Riviera delle Palme” onlus è in programma mercoledì 25 settembre 2013, alle ore 21.15, nell’Abbazia di San Benedetto Martire al Paese alto di San Benedetto, un concerto di estratti da quartetti ad arco di F. Schubert, A. Arensky, B. Britten.


20 settembre 2013



19 settembre 2013

...

Un passo importante per la valorizzazione turistica e ambientale della Montagna dei Fiori, storicamente nota come la "Montagna di Ascoli" si è compiuto oggi con la firma del protocollo d'intesa, a palazzo San Filippo, tra la Provincia (Ente capofila), il Comune di Ascoli Piceno e la sezione del Club Alpino Italiano (CAI) di Ascoli per la l'organizzazione e la manutenzione della relativa rete escursionistica.


...

Sembra impossibile, per Ascoli e San Benedetto, esimersi dal fare di ogni ambito un derby. Ci sono derby, come quelli calcistici, che tutti vogliono vincere e ci sono derby, come quello in questione, che è meglio perdere. La sfida vinta questa volta dalla città delle Cento Torri è una di quelle di cui non andare fieri e riguarda i furti di bici e motorini durante l’estate.



18 settembre 2013

...

Importanti novità sul “Prestito d’onore Piceno” è quanto rende noto l’Amministrazione Provinciale di Ascoli promotrice del progetto, al via nelle prossime settimane, che intende creare nuove attività imprenditoriali attraverso la concessione di micro-credito e assistenza tecnica (gratuita) a favore di soggetti disoccupati, in cassa integrazione e donne “over 35”, residenti nel territorio provinciale.


...

“La sicurezza dei pedoni: le risposte dei Comuni”: questo il titolo del convegno promosso dall’Osservatorio nazionale delle autonomie locali sulla sicurezza stradale dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) che si terrà domani, mercoledì 18 settembre, a partire dalle 10, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.


...

Una grande festa per celebrare coloro che nell’arco degli ultimi decenni hanno saputo investire sul proprio lavoro e diventare esempio per la collettività. Si è svolta presso il Centro Congressi della Camera di Commercio, la quarta edizione del premio “Fedeltà al lavoro e progresso economico”, che ha insignito di attestati, targhe e medaglie 24 cittadini del territorio che hanno dimostrato di possedere doti di spiccata professionalità e valenza imprenditoriale.



...

Giunto alla sua seconda edizione, il concorso “Storie da biblioteca” rivolto a tutti gli appassionati di scrittura e fotografia, tornerà dall’11 al 31 ottobre e coinvolgerà dodici diverse biblioteche della Regione Marche. L’iniziativa è organizzata dalla sezione Marche dell’associazione italiana biblioteche (Aib), in collaborazione con l’associazione culturale “RaccontidiCittà” e con “Simplicissimus Book Farm”.



17 settembre 2013

...

Anche per l’anno scolastico 2013/2014, il Comune ha riattivato il servizio di assistenza scolastica per gli alunni con disabilità. Il servizio consiste nella presenza di un operatore in aula che collabora con l'insegnante di sostegno (servizio fornito dal Ministero) per garantire l’integrazione scolastica e l’attuazione del diritto allo studio dei ragazzi con disabilità.






16 settembre 2013


...

Tutti con precedenti penali per furti in abitazioni. Si trattai di Ernald Taci di anni 27, Mark Nikolla di anni 23 e Ndue Loku di anni 27. Operazione condotta dalla Squadra Mobile di Teramo e di Ascoli Piceno lungo la riviera picena. Base operativa a confine tra Abruzzo e Marche.


14 settembre 2013

...

Venerdì 13 settembre, è tornato a riunirsi il tavolo congiunto tra Amministrazione comunale, CIIP spa e Ato per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti o dei lavori nelle diverse zone della città dov’è richiesto o è in corso un intervento manutentivo, ordinario o straordinario, per la rete fognaria.


...

Grazie all’interrogazione da noi presentata, e discussa giovedì 12 in Consiglio Provinciale, abbiamo avuto la conferma che l’Azienda Sanitaria Unica Regionale – Area Vasta 5 Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto risulta gravemente inadempiente riguardo l’obbligo di assunzione della quota di soggetti disabili stabilito dalla Legge 68/99 per ben 37 unità e che tale inadempienza si protrae da alcuni anni. Un’inadempienza perpetrata deliberatamente visto che l’ASUR ha recentemente persino annullato selezioni avviate per l’assunzione di portatori di handicap.



13 settembre 2013