IN EVIDENZA





19 settembre 2013

...

Un passo importante per la valorizzazione turistica e ambientale della Montagna dei Fiori, storicamente nota come la "Montagna di Ascoli" si è compiuto oggi con la firma del protocollo d'intesa, a palazzo San Filippo, tra la Provincia (Ente capofila), il Comune di Ascoli Piceno e la sezione del Club Alpino Italiano (CAI) di Ascoli per la l'organizzazione e la manutenzione della relativa rete escursionistica.


...

Sembra impossibile, per Ascoli e San Benedetto, esimersi dal fare di ogni ambito un derby. Ci sono derby, come quelli calcistici, che tutti vogliono vincere e ci sono derby, come quello in questione, che è meglio perdere. La sfida vinta questa volta dalla città delle Cento Torri è una di quelle di cui non andare fieri e riguarda i furti di bici e motorini durante l’estate.



18 settembre 2013

...

Importanti novità sul “Prestito d’onore Piceno” è quanto rende noto l’Amministrazione Provinciale di Ascoli promotrice del progetto, al via nelle prossime settimane, che intende creare nuove attività imprenditoriali attraverso la concessione di micro-credito e assistenza tecnica (gratuita) a favore di soggetti disoccupati, in cassa integrazione e donne “over 35”, residenti nel territorio provinciale.


...

“La sicurezza dei pedoni: le risposte dei Comuni”: questo il titolo del convegno promosso dall’Osservatorio nazionale delle autonomie locali sulla sicurezza stradale dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) che si terrà domani, mercoledì 18 settembre, a partire dalle 10, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.


...

Una grande festa per celebrare coloro che nell’arco degli ultimi decenni hanno saputo investire sul proprio lavoro e diventare esempio per la collettività. Si è svolta presso il Centro Congressi della Camera di Commercio, la quarta edizione del premio “Fedeltà al lavoro e progresso economico”, che ha insignito di attestati, targhe e medaglie 24 cittadini del territorio che hanno dimostrato di possedere doti di spiccata professionalità e valenza imprenditoriale.



...

Giunto alla sua seconda edizione, il concorso “Storie da biblioteca” rivolto a tutti gli appassionati di scrittura e fotografia, tornerà dall’11 al 31 ottobre e coinvolgerà dodici diverse biblioteche della Regione Marche. L’iniziativa è organizzata dalla sezione Marche dell’associazione italiana biblioteche (Aib), in collaborazione con l’associazione culturale “RaccontidiCittà” e con “Simplicissimus Book Farm”.



17 settembre 2013

...

Anche per l’anno scolastico 2013/2014, il Comune ha riattivato il servizio di assistenza scolastica per gli alunni con disabilità. Il servizio consiste nella presenza di un operatore in aula che collabora con l'insegnante di sostegno (servizio fornito dal Ministero) per garantire l’integrazione scolastica e l’attuazione del diritto allo studio dei ragazzi con disabilità.






16 settembre 2013


...

Tutti con precedenti penali per furti in abitazioni. Si trattai di Ernald Taci di anni 27, Mark Nikolla di anni 23 e Ndue Loku di anni 27. Operazione condotta dalla Squadra Mobile di Teramo e di Ascoli Piceno lungo la riviera picena. Base operativa a confine tra Abruzzo e Marche.


14 settembre 2013

...

Venerdì 13 settembre, è tornato a riunirsi il tavolo congiunto tra Amministrazione comunale, CIIP spa e Ato per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti o dei lavori nelle diverse zone della città dov’è richiesto o è in corso un intervento manutentivo, ordinario o straordinario, per la rete fognaria.


...

Grazie all’interrogazione da noi presentata, e discussa giovedì 12 in Consiglio Provinciale, abbiamo avuto la conferma che l’Azienda Sanitaria Unica Regionale – Area Vasta 5 Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto risulta gravemente inadempiente riguardo l’obbligo di assunzione della quota di soggetti disabili stabilito dalla Legge 68/99 per ben 37 unità e che tale inadempienza si protrae da alcuni anni. Un’inadempienza perpetrata deliberatamente visto che l’ASUR ha recentemente persino annullato selezioni avviate per l’assunzione di portatori di handicap.



13 settembre 2013




...

La Provincia comunica che partire da lunedì 16 settembre sanno attivi, all’interno del CIOF (Centro per l’Impiego e Orientamento) di via Kennedy, nuovi sportelli informativi a favore di giovani, donne, aspiranti imprenditori e cittadini stranieri dove, oltre a fornire informazioni sugli ultimi interventi promossi dall’Ente (tra cui il Prestito d’onore Piceno), sarà possibile svolgere importanti pratiche burocratiche o di consulenza come la redazione di un curriculum vitae secondo parametri comunitari.


12 settembre 2013

...

Nel pomeriggio di ieri, in collaborazione con la Squadra Mobile di Ascoli Piceno, agenti della Polizia di Stato di Teramo hanno tratto in arresto a San Benedetto del Tronto tre nigeriani per traffico di droga.


...

Care studentesse e cari studenti, sta per iniziare un nuovo anno scolastico e, com’è tradizione, desidero rivolgervi i miei auguri perché possiate affrontare questo nuovo periodo di vita con fiducia e nella consapevolezza del ruolo fondamentale che lo studio ha nella vostra vita.


11 settembre 2013



...

Il Comune di San Benedetto del Tronto aderisce al progetto nazionale “Nati per Leggere” promosso dall’associazione culturale Pediatri, dall’associazione Italiana Biblioteche (A.I.B.) e dal Centro per la salute del bambino Onlus, che si propone di favorire la diffusione della lettura ad alta voce nella primissima infanzia, vista come un'opportunità fondamentale di sviluppo affettivo e cognitivo per il bambino.




10 settembre 2013


...

Nell’incantevole e suggestiva country House “Il Casale del Lago” in contrada Santa Maria in Capriglia a Rosara (Ap), verranno consegnate le prime fasce collegate al concorso nazionale Miss e Mister Belli d’Italia che si concluderà proprio nel capoluogo piceno il 14 settembre prossimo.




...

La delegazione trattante di parte pubblica rappresentata dal presidente della Provincia Piero Celani, dall'assessore al personale Aleandro Petrucci e dal dott. Domenico Vagnoni, dirigente del Servizio personale ed i rappresentanti sindacali della RSU dell'Ente, congiuntamente ai responsabili provinciali, si sono riuniti nella giornata di lunedì 9 settembre, a Palazzo San Filippo, per esaminare lo sviluppo di alcuni istituti contrattuali anche alla luce del quadro economico e finanziario dell'Ente e delle procedure in atto per il Piano di Riequilibrio di Bilancio.


...

Dopo l’ultimo appuntamento con Enrico Vanzina lo scorso 1° settembre, coronato da un grande successo di pubblico e da riflessi mediatici a livello nazionale, la 32° edizione degli “Incontri con l'Autore", promossa come di consueto dall’Amministrazione comunale e dalla libreria “La Bibliofila” di Mimmo Minuto, avrà un’appendice d’eccezione martedì 10 settembre alle 21,30, sempre alla Palazzina Azzurra.