IN EVIDENZA



29 gennaio 2013








28 gennaio 2013


...

Alla presenza di tantissimi studenti degli istituti superiori cittadini e di numerose autorità civili e militari, sabato 26 gennaio in Auditorium comunale si è celebrato il “Giorno della Memoria”, istituito con legge n. 211 del 20 luglio 2000 il 27 gennaio "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".


26 gennaio 2013


...

Auspice il dr. Massimo Urbani, il medico sambenedettese accreditato alla Farnesina e esperto di cooperazione internazionale, è in questi giorni nel Piceno per una visita alle più importanti realtà istituzionali e produttive del territorio una delegazione della nuova organizzazione libica per la promozione della cooperazione internazionale guidata dal dr. Fathi Badi, medico, responsabile del settore sanità della regione della Cirenaica.



...

Tutti approvati i punti nove all’ordine del giorno della seduta consiliare del 24 gennaio. In apertura il Consiglio comunale ha fornito gli indirizzi al Sindaco per partecipare all’assemblea della CIIP spa che si svolgerà lunedì 28 gennaio e avrà all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio preventivo.



25 gennaio 2013

...

Domenica 27 gennaio alle ore 10,30 presso la sede dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi in Piazza Caduti del Mare (di fronte alla Capitaneria di Porto), sarà presentato il libro “L’aratro e la barca” (Librati editore), l’ultima opera antropologica curata dal professor Mario Polia e frutto della sinergia tra Provincia, “Centro Studi Tradizioni Picene” le Amministrazioni comunali di Ascoli, Spinetoli e Appignano, l’Associazione Pescatori Sambenedettesi e le altre associazioni culturali presenti nel territorio piceno.


...

Dal 25 febbraio anche al quartiere Ponterotto prenderà il via il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti denominato "porta a porta spinto". Le modalità del servizio, che prevede l’eliminazione dei grandi cassonetti bianchi, sono state illustrate, mercoledì 23 gennaio, nel corso di una riunione svoltasi nel salone della parrocchia “Madonna del Suffragio” alla presenza di amministratori comunali e della Picenambiente.


...

Con la celebrazione del 27 gennaio, anche nel 2013 l’Amministrazione comunale inizia un ideale percorso di approfondimento dei fatti storici volto a rafforzare, soprattutto nelle giovani generazioni, la memoria degli accadimenti che hanno segnato il '900 ma che costituiscono un indispensabile bagaglio di conoscenza per chiunque voglia dirsi cittadino consapevole e responsabile anche in un mondo così diverso come quello odierno.


24 gennaio 2013

...

Elezioni Comunali. Nelle Marche si vota in 12 comuni su 239 per l'elezione diretta del sindaco. Ai 9 comuni che vanno al voto per eleggere il sindaco si aggiungeranno altri 3 comuni (Ancona e Ostra Vetere in provincia di Ancona e Gagliole in quella di Macerata) che andranno al voto ad elezioni anticipate rispetto alla scadenza naturale del mandato.



...

Prosegue il successo di “Dannato Vivere” e dei Negrita. Dopo aver affrontato palasport sold-out e un infuocato tour estivo, la rock band si esibirà per la prima volta in assoluto nei teatri italiani con il tour “Unplugged 2013”.



23 gennaio 2013




22 gennaio 2013




...

Il Piceno si conferma leader a livello nazionale nelle buone prassi per le Politiche Giovanili. E' stato infatti finanziato dall'UPI (Unione Province d'Italia) con oltre 127 mila euro, nell'ambito del bando denominato "Azione Province Giovani", il progetto dal titolo "EuropAs - Passaporto Digitale di Ascoli in Europa" promosso dalla Provincia in partenariato con il Comune di Ascoli e il Consorzio Universitario Piceno (CUP). All'iniziativa, il cui importo complessivo supera i 199 mila euro, collaborano tre associazioni del territorio: Fly Communication, Dimensione Ascoli e Ascoli da Vivere.


21 gennaio 2013




19 gennaio 2013


...

L'Anas comunica che da lunedì prossimo, 21 gennaio 2013, saranno avviati i lavori di ripristino della funzionalità dei sistemi di rafforzamento corticale (reti paramassi e funi in acciaio) della pendice rocciosa lungo la strada statale 4 “Salaria”, nei comuni di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno (dal km 151,350 al km 160,000).


18 gennaio 2013


...

Duplice appuntamento in Riviera per “L’aratro e la barca” (Librati editore) l’ultima opera storiografica curata dal prof. Mario Polia e frutto della sinergia tra Provincia, “Centro Studi Tradizioni Picene” e le Amministrazioni comunali di Ascoli e Spinetoli.


...

Lunedì 21 gennaio le opere di rinaturalizzazione e valorizzazione della Riserva Naturale Regionale Sentina, finanziate dal progetto europeo Life “Re.S.C.We.”, saranno presentate in un convegno a Roma. Il meeting, dal titolo “Rinaturalizzazione e valorizzazione delle zone umide: il caso Sentina”, si svolgerà a Villa Celimontana.