IN EVIDENZA





5 gennaio 2013



...

C’è anche il Tedesco, questa volta, nell’offerta dei corsi di lingua straniera della Biblioteca comunale, in partenza nei prossimi giorni. Visto il diversificarsi dell’offerta, gli assessorati alla Cultura e Turismo invitano gli operatori del Turismo, che intendano rinfrescare conoscenze linguistiche o acquisirne di nuove, ad iscriversi.



...

Le recenti notizie sull’approvazione del decreto che riduce del 75% le firme necessarie per la presentazione delle liste alle prossime elezioni politiche per i movimenti e partiti che non sono presenti in Parlamento e la designazione di Oscar Giannino come candidato a Premier, hanno dato nuovo slancio e motivazione all’attività del movimento Fare per Fermare il Declino.


...

Nuova simpatica iniziativa del Mo.I.CA. - Banca del Tempo di San Benedetto del Tronto. L’associazione che gestisce per conto del Comune la “Banca del tempo” ha infatti allestito nell’atrio della sala consiliare di viale De Gasperi un piccolo presepe i cui personaggi sono adattamenti delle famose “pigotte”, le bambole confezionate dalle stesse socie Moica e che vengono vendute per ricavare fondi da donare all’Unicef.


4 gennaio 2013

...

Continua il percorso di Fabbrica Cultura verso “il vero viaggio di scoperta- che - non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. Un viaggio di immagini e raccontati descritti da noti professionisti della RAI come Giuseppe Govino, Sofia Bruscoli e Veronica Gatto, rispettivamente regista e le due nuove conduttrici della nota trasmissione Easy Driver che hanno, dopo una prima puntata estiva, scelto nuovamente il Piceno per la prima puntata del 2013.



3 gennaio 2013


2 gennaio 2013


...

Con il primo gennaio entra in vigore la TARES, tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, che sostituisce la tassa sui rifiuti solidi urbani (TARSU). L’applicazione concreta del tributo, previsto dal decreto legge 201/2011 (il cosiddetto “decreto Salva - Italia” del dicembre 2011), dovrà essere disciplinata con un apposito regolamento che sarà approvato dal Consiglio comunale.




...

"E' stato un 2012 straordinario per le difficoltà affrontate, ma anche per le risposte che la Provincia è stata capace di dare al territorio in termini di interventi e risorse" con queste parole il Presidente Piero Celani ha introdotto la tradizionale conferenza di fine anno con a fianco l'intera Giunta e i due Capigruppi consiliari di maggioranza Giuseppe Mercuri e Bruno Bianchini che, all'unisono, hanno evidenziato la sintonia e la condivisione con l'Esecutivo su indirizzi e scelte operative.



31 dicembre 2012


...

Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore comunica l’inizio della raccolta firme per presentare il simbolo e i candidati alle prossime elezioni politiche che si terranno il 24 febbraio 2013. Come al solito si vota in questo Paese in maniera “truffaldina”, abbiamo pochi giorni per raccogliere le firme, e mettere ancora una volta, con onore, sulla scheda la nostra Fiamma.




29 dicembre 2012


...

Apre una nuova galleria d'arte a San Benedetto del Tronto con la mostra di uno dei più interessanti talenti dell'arte italiana, Mario Vespasiani (Ripatransone 1978) che presenta fotografie e pitture a china inedite, uno studio sul corpo femminile che diventa una sorta di ideogramma, dove pochi segni danno vita a simboli e mutamenti.





...

Si svolgerà sabato 29 dicembre, il secondo appuntamento culturale inserito nel cartellone di eventi “Gran Tour della Cultura” (iniziativa promossa dal MAB Marche e l'assessorato alla cultura della Regione) e organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la cooperativa Oikos.




...

Da giovedì 27 dicembre a venerdì 4 gennaio Nessunteatro in scena nelle Marche con il nuovo allestimento di “FILOTTEXIT ovvero le isole dell’immaginario per una via di fuga”.


...

C’è spazio anche per il vernacolo e per il liscio sotto il tendone del PalaNatale. Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2012 di “Natale al Borgo” che nelle giornate del 26 e 27 dicembre ha visto migliaia di persone invadere le vie del paese alto per assistere ad un fedele spaccato della tradizione popolare sambenedettese, sabato 30 dicembre, l’associazione teatrale “Ribalta Picena” porterà in scena lo spettacolo dal titolo “Tra ‘na vernecchie e ‘n’atra…sòtte (Pala)Natà”.


...

"E' stato un 2012 straordinario per le difficoltà affrontate, ma anche per le risposte che la Provincia è stata capace di dare al territorio in termini di interventi e risorse" con queste parole il Presidente Piero Celani ha introdotto la tradizionale conferenza di fine anno con a fianco l'intera Giunta e i due Capigruppi consiliari di maggioranza Giuseppe Mercuri e Bruno Bianchini che, all'unisono, hanno evidenziato la sintonia e la condivisione con l'Esecutivo su indirizzi e scelte operative. Il Presidente e gli Assessori sono quindi entrati nel dettaglio delle attività svolte e di alcune progettualità in cantiere.


28 dicembre 2012

...

Non è Natale senza lo “Zapfest”! Anche quest'anno la ciurma capitanata da Marco “Zap” Mignini torna, al Palanatale: il contenitore di eventi promossi dall’Amministrazione comunale e organizzato dalla cooperativa O.per.O. per allietare le festività natalizie.


27 dicembre 2012

...

Venerdì 14 Dicembre 2012 presso la scuola Armando Marchegiani dell’ISC “Centro” San Benedetto del Tronto, le classi 5^A e 5^B hanno avuto un incontro con la dott.ssa Anna Laura Mancia, docente di biologia presso l’università di Ferrara, riguardo al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca scientifica (MIUR).




...

Il Presidente Piero Celani non è voluto mancare alla consegna degli attestati di qualifica agli allievi di ben 6 corsi a cura del Centro locale di Formazione di via Cagliari. Si tratta dei percorsi formativi in: Alfabetizzazione Informatica (100 ore), Operatore Automazione Ufficio (400 ore), Tecnico Macchine Utensili (ore 400), Pizzaiolo (100 ore), Lingua e Cultura Italiana Per Immigrati Extracomunitari di 60 ore (tenutosi nelle sedi di Ascoli e Montalto Marche presso le cooperative sociali San Marco e Gran Pavese) ed Energy Manager di 400 ore (rivolto a lavoratori in cassa integrazione, ex Manuli ed ex Novico).


24 dicembre 2012