Al via la 17^ edizione della rassegna corale 'Picenincoro'

note musicali 1' di lettura 14/12/2012 - Sabato 15 dicembre, a Massignano prenderà il via la 17^ edizione della rassegna corale "Picenincoro" con il concerto della Corale “P. Giovanni dello Spirito Santo" di San Benedetto del Tronto, che si terra nella sala consiliare del Comune alle ore 18.30.

La rassegna, che vede protagonisti i gruppi corali provinciali con ricco cartellone, rappresenta un appuntamento ormai tradizionale della programmazione culturale del territorio, che l'Amministrazione Provinciale organizza con la partecipazione dei Comuni, in collaborazione con l'A.R.C.O.M (Associazione Regionale Cori Marchigiani), alla quale è affidato il coordinamento artistico.

"Capillarmente diffuse a livello locale, le associazioni corali rappresentano un importante patrimonio del territorio, sia sociale che culturale - evidenzia il Presidente della Provincia Piero Celani - per la capacità di mettere in relazione le persone e di valorizzare il bel canto".

"Questa edizione - sottolinea il l'Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini - si caratterizza per il fatto che i Comuni che ringrazio hanno aperto alla musica corale le sale consiliari, luoghi simbolici che rappresentano la massima espressione del dibattito partecipativo e democratico della comunità".

La Corale “P. Giovanni dello Spirito Santo" è composta dai 30 ai 40 elementi e, dal 1994, si fregia del titolo "Cappella Musicale della Cattedrale" di San Benedetto. É diretta dal Maestro Massimo Malavolta ed esegue canti sacri, popolari, folkloristici e spirituals. Oltre ad aver partecipato a numerose rassegne in tutto il territorio nazionale, ha preso parte all'animazione delle SS. Messe celebrate da Papa Giovanni Paolo II° a Loreto negli anni 1995 e 2004.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2012 alle 19:57 sul giornale del 15 dicembre 2012 - 2430 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/HiL





logoEV
logoEV