Grottammare: sabato in Biblioteca letture animate per il 6° Open Day

2' di lettura 22/11/2012 - “La poesia nelle fiabe di Fedro” è il titolo della lettura animata proposta dalla Biblioteca comunale “Mario Rivosecchi”, in occasione del 6° Open Day Bibliosip. L’iniziativa, dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni, si terrà sabato 24 novembre, alle ore 17.30. La partecipazione è gratuita.

La biblioteca comunale partecipa anche quest’anno all’anniversario del Sistema interbibliotecario provinciale, la rete che da sei anni fa comunicare le biblioteche dislocate tra la provincia di Ascoli Piceno e Fermo. Un totale di 25 soggetti che condividono catalogo e servizi.

Bibliosip è un servizio agli utenti assolutamente gratuito. Esso permette ricerche bibliografiche immediate, anche nell’Opac nazionale, di verificare la disponibilità e la collocazione del materiale cercato, eventualmente fare una prenotazione qualora fosse in prestito o suggerire proposte di acquisto. Tutto questo, attraverso una password personale che verrà rilasciata dagli operatori della biblioteca e la connessione al sito www.bibliosip.it.

Per una biblioteca, fare parte del Polo significa raggiungere una serie di obiettivi/vantaggi come:
-rispondere più facilmente alle necessità dell'utenza;
-l’adeguamento agli standard di catalogazione libraria ormai diffusi sul territorio Nazionale e Regionale, la cui diretta e più immediata conseguenza è quella di condividere il patrimonio catalografico e quindi ridurre i tempi di catalogazione mediante “cattura” delle informazioni descrittive di un libro già presente in un altro catalogo;
-economizzare sull'investimento delle risorse (abbassamento dei costi per il prestito interbibliotecario, condivisione degli acquisti).

A proposito di acquisti, è sempre in corso l’iniziativa “Consiglia un libro alla tua biblioteca”, attraverso la quale l’assessorato alla Cultura invita i lettori a suggerire nuovi titoli da acquistare per incrementare il patrimonio librario cittadino. Per rispondere all’invito basta essere iscritti alla Biblioteca comunale “Rivosecchi”, indicare titolo e autore nell’apposita scheda disponibile all’ingresso della Biblioteca e “imbucarla” nella scatola dei suggerimenti. I libri consigliati verranno vagliati dal personale interno per evitare doppioni in catalogo. L’iniziativa è aperta fino al 15 dicembre. La biblioteca è aperta dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 19. Info: 0735 735537.


da Comune di Grottammare
www.comune.grottammare.ap.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2012 alle 23:58 sul giornale del 23 novembre 2012 - 1047 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Grottammare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Gn6





logoEV
logoEV