Grottammare: grande successo per il convegno sulle staminali 'Vite sospese'

Folta è stata la partecipazione del pubblico che è rimasto in sala fino all’ultimo secondo per cercare di capire qualcosa in più delle cellule staminali, argomento ancora pressoché sconosciuto ai più. Rilevante seguito ha avuto anche la diretta web, attraverso Justin Tv, dove ci sono stata una punta massima di 1978 connessioni contemporanee.
Nella Sala Kursaal si sono alternati medici, professori, avvocati, testimonianze dei familiari degli ammalati, e c’è stata anche la presenza della Chiesa attraverso l’intervento di Don Armando Moriconi, Parrocco della Cattedrale della Marina di San Benedetto del Tronto. Dopo i saluti delle autorità nelle persone del sindaco di Grottammare Luigi Merli e del Presidente della Provincia Piero Celani si è aperto ufficialmente il convegno.
Ha preso per primo la parola Pietro Crisafulli, presidente della co-organizzatrice Sicilia Risvegli e fratello di Salvatore, un uomo che vive in stato di Locked In: "Ringrazio la Città di Grottammare che ci ha ospitato, e saluto tutti i familiari degli ammalati. Ho invitato ripetutamente il Ministro della Sanità per avere un confronto e sapere come stanno le cose sulla questione delle staminali. Il fatto che non sia venuto mi dispiace enormemente perché avremmo voluto chiedere su cosa sono fondate le loro conclusioni nel dire che le staminali sono pericolose. Noi solo in Sicilia abbiamo 240 casi che dovremmo trattare con le cellule staminali".
Il primo intervento è stato eseguito dal Dott. Dario Siniscalco, esperto di autismo (ricercatore Università di Napoli): "Io sto studiando la possibile applicazione delle staminali nella cura dell’autismo. Il sintomo principale dell’autismo è una chiusura del bambino in sé stesso. Nell’ultima statistica un bambino su 88 sviluppa l’autismo negli Stati Uniti e negli ultimi anni la statistica è un crescita. Ancora non abbiamo capito il perché ci sia stato un aumento così esponenziale della malattia. Non ci sono farmaci per guarire dall’autismo, ma i medici consigliano solo dei farmaci che permettono di diminuire gli scatti d’ira.
Le staminali hanno il grande vantaggio di rigenerare altre cellule avendo la capacità di localizzarsi dove c’è il danno e interagire con le cellule killer creando molecole antiinfiammatorie. Stiamo trattando alcuni giovani pazienti autistici italiani. Qualche settimana fa abbiamo accompagnato a Kiev un bambino per essere trattato con le staminali, ed è proprio questa settimana che ho ricevuto una mail dei genitori i quali mi dicono che il bambino è molto ricettivo ed anche per me è stata una sorpresa in quanto io stesso avevo visto che la situazione non era positiva".
Prof. Davide Vannoni (Presidente Stamina Foundation) : "Ascoltando l’intervento del Dott. Siniscalco mi ha stupito il fatto che pazienti italiani debbano andare a Kiev e ricercatori italiani debbano accompagnare dei pazienti italiani in quanto in Italia non si possono fare neanche le cure compassionevoli. Questa è una amara considerazione. Le cellule staminali comportano poco disagio per il paziente: noi preleviamo dall’anca in 15 minuti un pezzetto di osso con la parte sottostante di tessuto. Le cellule vengono lavorate e messe in cultura per un mese ed esse si sviluppano senza danneggiarsi.
Vengono prodotte in ambienti sterili e quando hanno raggiunto una quantità sufficiente vengono preparate e divise in provette, che verranno utilizzate nel ciclo terapeutico per il paziente. La nostra popolazione è priva di contaminazioni di altri tipi di cellule staminali (sangue e pelle). Il fatto che noi vogliamo operare in Italia, e soprattutto in un ospedale pubblico come quello di Brescia, è una bella occasione per il nostro Paese. Quello che chiediamo è che almeno i pazienti che hanno iniziato continuino la cura".
Dott. Gianfranco Merizzi (Direttore Medestea stem cells, ex proprietario di Clinians e L’Angelica): "Con la mia azienda abbiamo curato e seguito attentamente la terapia della Stamina Foundation e comunque noi iniziammo a trattare le staminali già dal 2001, quando le utilizzavamo sui maiali infartuati salvandoli. Non è stato semplice a livello imprenditoriale scegliere la Stamina Foundation, soprattutto per gli attacchi che aveva avuto, ma poi abbiamo trovato tanti punti forti e non abbiamo avuto più remore acquisendone la metodica.
Quello che è successo nell’ultimo anno e mezzo ha dell’incredibile. Noi chiederemo alle autorità di poter di produrre le staminali con la nostra metodica. Il ministero il 23 agosto scorso ha detto che le cellule prelevate a Brescia sono perfettamente buone e possono essere utilizzate per qualsiasi fine, poi la campagna stampa le ha definite bufale. In Italia continueremo un contatto con le Istituzioni per farci produrre staminali con nostra la metodica mentre all’estero abbiamo rapporti avanzati con paesi in cui a terapia è legale e non abbiamo ostacoli. Nel frattempo è partita in Africa la sperimentazione per il vaccino dell’AIDS e nel 2014 inizierà la diffusione".
Dott. Marino Andolina : "Prima che un comitato etico condanni a morte una persona, negando la cura delle staminali, credo che dovrebbe guardarsi dei video delle persone che soffrono. Io oltre ad essere un medico, sono uno scienziato e quando ho fatto le cose ho sempre iniziato per la compassione verso una persona e non verso un gruppo. Nel 1984 ho fatto il mio primo trapianto di midollo ad un bambino che soffriva e l’ho fatto avendo negli occhi un altro che precedentemente era morto.
L’ho fatto violando tutte le norme possibili ed immaginabili e poi negli anni seguenti il mio metodo è diventato un protocollo. Nel 2008 ho trapiantato Daniele Tortorella facendo un esperimento brutale, senza sapere se avrei fallito o meno, in quanto il midollo era di un padre non compatibile. Purtroppo nel corso di questi ultimi anni ho incontrato un numero considerevole di vigliacchi che mi hanno messo i bastoni tra le ruote, e questo lo dico con molta tristezza e rabbia".
Don Armando Moriconi (parroco della Cattedrale della Marina) : "Entro in questo argomento in punta di piedi e con prudenza, ma anche con convinzione in quanto tratta della sofferenza umana. Lo sguardo della Chiesa è profondamente umano, tiene conto di tutti i fattori in gioco. Io credo che se si possano raggiungere degli obiettivi debbo raggiungerli. La scienza deve confrontarsi con la coscienza. Alla Chiesa sta a cuore l’uomo considerato nella sua interezza della sua integrità. Nella valutazione etica delle staminali occorre considerare due cose: il metodo di prelievo e i rischi del loro uso clinico e sperimentale.
I metodi devono essere considerati in rapporto alla loro origine: sono da considerarsi lecite quelle metodiche che non provano danno al soggetto e per questo dovrebbero essere prelavate da un organismo adulto oppure dal sangue del cordone ombelicale o di feti morti naturalmente. Il problema sorge quando si prelevano da embrioni viventi, perché si passa attraverso la soppressione di vite umane. Riguardo l’uso clinico vanno semplicemente rispettati i criteri di deontologia medica, riducendo al minimo i rischi e dando una grande informazione. La Chiesa riconosce che dal momento in cui l’ovulo viene fecondato parte una nuova vita. L’uomo è sempre un fine e mai un mezzo".
E sulla visione della Chiesa ha parlato anche il teologo ed esperto di bioetica Luca Tosoni. Diverse sono state le testimonianze dei familiari degli ammalati: Gianpaolo Carrer , papà della piccola Celeste, una bambina veneta colpita da SMA 1. Con le staminali ha fatto grandi passi, ma ad un certo punto il PM Guariniello ha bloccato le cure, fatte poi riprendere dal Tribunale di Venezia; Dott. Antonio Corbisiero, figlio di un’ammalata di Sla, che vorrebbe ridonare speranza a sua madre; Giuseppe Camiolo, papà della piccola Smeralda, malata a causa di un errore sanitario. Smeralda e Alice sono due gemelle, in due pesano circa 7 kg, nascono a 39 settimane, ma nonostante si chieda il parto cesareo, perché potrebbe diventare un rischio anche la salute della madre, i ginecologi fanno orecchie da mercante.
Alice nasce sana, Smeralda nasce 53 minuti dopo con gravi danni cerebrali. Con le cellule staminali si vedono i primi progressi, ma Guariniello interrompe le cure anche per lei, poi il Tribunale di Catania, come quello di Venezia dice sì alle cure compassionevoli; Irene Sampognaro, moglie di Giuseppe Marletta, un architetto in coma a causa di un altro errore di malasanità. Giuseppe deve effettuare un banale intervento per la rimozione di due punti metallici in bocca, va in arresto cardiaco durante l’operazione e finisce in coma.
Irene, che allora era incinta, chiede che lo Stato le faccia usare le staminali per provare a ridargli una vita oppure le faccia praticare l’eutanasia; Tommaso Prisco, presidente dell’Associazione Or.s.a. (Organizzazione Sindrome di Angelman) Onlus; Arturo Folgore, papà di Luigi, un ragazzo di 27 anni che a seguito di un incidente stradale 9 anni fa ha subìto dei danni; Vito Tortorelli, nonno del piccolo Daniele, un bambino di 6 anni colpito dalla sindrome di Niemann Pick); Luigi Bonavita, presidente dell’Associazione Niemann Pick Onlus.
La parte legislativa è stata curata dagli avvocati del Foro di Venezia Dario Bianchini e Marco Vorano e dalla ricercatrice dell’Università degli studi di Catania Desirèe Sampognaro.

SHORT LINK:
https://vivere.me/GaA
Commenti

- Grottammare: elezioni, il candidato sindaco Sprecacè incontra i cittadini
- Il 1° aprile Consiglio comunale aperto sulla riqualificazione dell’area Ballarin
- Calcio da tavolo: la Coppa Italia si disputa a San Benedetto del Tronto
- Una passeggiata esperienziale: XMano e Associazione Paraplegici delle Marche ospiti del Circolo Nautico
- Basket: Montemarciano - Samb 106-74 » altri articoli...

- Senigallia: Travolta mentre attraversava la strada: non ce l'ha fatta la 83enne di Borgo Ribeca
- Fano: Giovane dà in escandescenze: intervengono le forze dell'ordine
- Fano: Comprava sigarette elettroniche dalla Cina per rivenderle ai compagni: studente 18enne nei guai. Aveva anche dell’hashish nei jeans
- Pesaro: Carpegna ricorda il Pirata, inaugurato il Passo Marco Pantani
- Senigallia: Non risponde alle chiamate del padre, 46enne trovata morta in casa » altri articoli...
- Fano: Il soprano fanese Anna Caterina Cornacchini conquista Urbino
- Civitanova: Lavorano con il permesso turistico in cantiere, nei guai titolare e commercialista
- Pesaro: Un pessimo secondo tempo condanna la Vuelle alla sconfitta sul campo della Virtus
- Screening tumore della mammella, estese le fasce d'età. Saltamartini: “Con questa delibera recepiamo le linee guida europee”
- Ancona: Aggredito in Piazza del Papa: “10 uomini contro mio figlio, senza motivo”
- Ancona: Falconara e Palombina: Spiagge contaminate, i Carabinieri del NOE indagano sulla gestione degli scolmatori
- Pesaro: Mille nuove piante a Pesaro grazie ad Estra
- Fermo: Che spettacolo "Montejorgio Caciona! E che successo! Tutte e 3 le repliche sold out
- Pesaro: Al via la seconda edizione di "Adriatic Green Trail": 23-24-25 aprile
- Macerata: Tolentino, carabiniere di 53 anni ucciso da una malattia
- Il Consiglio Regionale celebra Carlo Urbani: il figlio Tommaso, "Le sue battaglie più attuali che mai"
- Fabriano: Patenti ritirate e sanzioni per auto con fermo amministrativo: controlli in serie dei carabinieri fabrianesi
- Urbino: Fondazione Pirozzi, un contributo alla ricerca oncologica, risultati e prospettive di una scienza che va avanti
- Civitanova: Montecosaro: più che una Festa dell'Albero, un festival ambientale, le eccellenze cittadini guardano insieme a uno sviluppo green
- Fano: Efficientamento energetico: al Comune di Fano 80mila euro per la scuola Poderino
- Ancona: Le finestre cadono durante le operazioni di scarico. Feriti due operai
- Fermo: Marina Palmense: questione rotonda giunta al termine, orgoglio Comune e Anas. A breve i lavori cominceranno a San Tommaso
- Serfilippi (Lega): "Piano Casa prorogato al 31 dicembre, una risposta concreta per l'edilizia"
- Latini in Consiglio Regionale: "La vita e i valori di Carlo Urbani siano modello per tutti noi"
- Rossi (Civici Marche): "Servono regole certe sull'agrivoltaico"
- Calcio da tavolo: la Coppa Italia si disputa a San Benedetto del Tronto
- Confartigianato: premiati gli studenti vincitori dei concorsi "Valdimiro Belvederesi, Fashion Game e Idee digitali"
- Macerata: prende di mira il distributore delle merendine nella scuola: denunciato 34enne
- Guerra in Ucraina, lavorare per una soluzione diplomatica: risoluzione approvata dal Consiglio regionale
- Ucraina, Mangialardi: "Le Marche indicano al governo la strada da seguire per la pace"
- Scherma, a Fano la quarta prova regionale del Gran Prix esordienti

- Napoli, malore a scuola: morto bambino di 8 anni
- Roma, neonato morto dopo circoncisione: due fermi
- Cospito, rigettata richiesta domiciliari: resta al 41 bis
- Buon test per l’Under 21, battuta 3-1 l’Ucraina
- Il ruolo delle comunità energetiche nella transizione ecologica » altri articoli...
- Ventoruzzo (Sisal) "Deontologia ed etica centrali per un comunicatore"
- Ponte di Messina, "Una sfida necessaria"
- Sondaggi politici, Fdi sotto 30% e Meloni 'batte' Schlein
- Al Neuromed di Pozzilli addestramento unico in neurochirurgia
- Le nuove sfide della comunicazione corporate, professionisti a confronto
- Camilli (Coca Cola) "Comunicazione di qualità la vera sfida"
- Banca Generali al fianco del Comune di Milano per ArtWeek 2023
- Morto Gianni Minà, lutto nel mondo del giornalismo
- San Marino, Ciavatta “Riforma previdenziale e assunzioni nella sanità”
- Lucca, bancarotta fraudolenta per un marchio di acqua minerale
- Daniele Scardina dimesso dalla terapia intensiva: come sta
- Sequestro di stupefacenti e farmaci all'aeroporto di Bologna
- È morto Gianni Minà, aveva 84 anni
- Allerta meteo oggi, venti forti e temporali: lunedì di maltempo, le regioni colpite
- Grandine oggi a Roma, meteo anomalo ma c'è una spiegazione
- Saverio Romano (Fondazione Magna Grecia): "Ponte sullo Stretto è decisivo per il Sud, in gioco c'è il futuro"
- Forza Italia, Ronzulli: "Nessuna corrente né scissione"
- Omicidio a Roma, 54enne ucciso a colpi di pistola al Tuscolano
- Incidente Custonaci, scontro frontale nel trapanese: morti sono 7
- Zoff “La vittoria a Malta non è un punto di partenza”
- Bonus trasporti 2023, domande entro il 31 dicembre: i requisiti
- Gianni Minà, una vita di interviste: da Fidel Castro a Muhammad Ali
- NordCorea, nuovo lancio di missili balistici verso il mar del Giappone
- Inchiesta Juve, al via udienza preliminare
- Tumori del colon-retto, nel 2022 i nuovi casi sono stati 48mila
- Russia, l'audio 'rubato' che accusa Putin: "È Satana, ha seppellito il Paese"
- Ponte sullo Stretto, una sfida sociale, economica e politica
- Alessia Pifferi, udienza rinviata all'8 maggio. La zia di Diana: "Deve pagare"
- Israele, piazze in rivolta. Herzog: "Stop a riforma della Giustizia"
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, Cina: "Ridurre rischio guerra tra potenze"
- L’influenza aviaria uccide i leoni marini del Perù
- Ucraina, Russia accusa: "Nato partecipa direttamente a guerra"
- Studio su diabete, microinfusore più efficace di iniezioni multiple di insulina
- Mobilità in città tra smart working e sharing, il progetto Pollicino
- Ipofosfatemia legata all'X, Aifa approva burosumab anche in adulti
- Rubrica Lavoro del 25 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- The European House-Ambrosetti e Amazon Italia, studio su ruolo e-Commerce per sistema Paese
- Csel: "Nella Pa nel 2021 in E.-Romagna quasi due giorni dedicati alla formazione, in Calabria meno di due ore"
- Università Vita-Salute San Raffaele, inaugurato l’anno accademico
- Carburante, i prezzi di benzina e gasolio oggi in Italia
- Le Giornate Nazionali dei Castelli raddoppiano: ecco le date e quali visitare
- Cancro del colon, quali i sintomi? Ecco i campanelli d'allarme
- Via libera al Bonus Trasporti per famiglie, studenti e lavoratori
- F.lli Saclà, con contratto di sviluppo 21 mln euro per ampliare lo stabilimento piemontese
- Twitter, Musk rivela: "Ha perso oltre la metà del suo valore"
- Ricerca, in arrivo dal lupino nuovi biomateriali per biomedicina e food
- Milano, 28enne muore dopo intervento per perdere peso
- Banche, il Washington Post 'vede' la prossima crisi: colpa degli immobili commerciali
- Il Pallone Racconta - Italia: convince Retegui
- Orlando Bloom incontra Zelensky: "Mia madre dice che devi vincere" - Video
- Spazio, Thales Alenia Space sigla contratto per primi satelliti costellazione Iride
- Bonsignore (Fondazione Sicilia): "Senza Ponte sullo Stretto né sviluppo né infrastrutture"
- Marquez operato alla mano destra, niente Gp di Argentina
- Il Cammino dei Briganti in mountain bike
- A Milano il convegno Aifi sulla medicina di genere nella scienza della fisioterapia
- Vimi Fasteners acquisisce il 100% della storica Filostamp
- Imprese, Vanoni (EY) "Comunicazione corporate sempre più centrale"
- First Citizens Bank rileva gran parte della Silicon Valley Bank
- San Marino, Ciavatta "Assunzioni nella sanità e riforma previdenziale"
- Medicina, evento Gioseg su 'vitamina D, una terapia ormonale sostitutiva'
- Banca Generali main sponsor di Milano ArtWeek 2023
- Ponte Stretto, per istituzioni e imprese del Sud “una sfida necessaria”
- Terremoto oggi in provincia di Isernia
- Orlando vince contro Brooklyn, 11 punti di Banchero
- Lutri, candidato allo Strega: “Nelle mie poesie la storia di Alan Kurdi e la guerra in Ucraina”
- Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid
- Ponte Messina, Occhiuto: "Mediterraneo valore aggiunto dell'economia europea"
- Agatha Christie, via dai gialli "insulti o riferimenti etnici"
- Investimenti da 32 milioni di euro per il sito di Novartis a Torre Annunziata
- Salute, le ossa sotto la lente d’ingrandimento allo Skeletal Endocrinology Meeting 2023
- Roccella: “La maternità surrogata ha connotazioni razziste”
- Spazio, con Spei Satelles decolla il messaggio di speranza di Papa Francesco
- Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid
- Governo-Commissione Ue, un mese in più per le verifiche sul Pnrr
- Ascolti tv, Malta-Italia vince la serata
- Lagalla "Il Ponte sullo Stretto è un acceleratore di sviluppo"
- Digitale, rischiamo di perdere le informazioni? I dubbi di Bill Gates
- Giannini (UniPd), 'necessario sanare problema dell'ipovitaminosi D'
- Banche, Tajani "Seguire turbolenze ma non drammatizzare"
- Monza, interrompe messa con grida in arabo
- Schlein “Il Governo pianta solo bandierine ideologiche”
- Fedez: "Feci provino per film con Jennifer Aniston"
- Biocarburanti, fonti Ue: "No possibilità di riaprire regolamento su emissioni"
- In aumento le allergie influenzate dai cambiamenti di clima
- Economia parallela, scudetto e reddito di cittadinanza: il caso Napoli
- Spei satelles, Papa Francesco nello Spazio con il nanolibro gioiello di tecnologia
- Pagliara “SportCity Meeting per andare oltre il benessere”
- Skeletal, Napoli (Ucbm): “Indispensabile trattare pazienti carenti di vitamina D”
- Università S.Raffaele, Mattarella a inaugurazione anno accademico
- Covid, Schillaci "Operatori sanitari vanno ringraziati"
- Alitalia, Ue: "Prestito da 400 mln del 2019 illegale, va restituito"
- A Bologna via Crucis contro le suore: “Licenziano e offendono”
- Usa, sparatoria in una scuola: 4 morti tra cui l'aggressore
- Fortunato (Società Ponte sullo Stretto): "Costi Ponte sullo Stretto? Presumo 12 mld, il doppio del 2008"
- Milano, amministrazione giudiziaria per due multinazionali logistica
- Salsomaggiore Terme ospita il primo SportCity Meeting
- Ponte Stretto, Giovani Confindustria "Non sia cattedrale nel deserto"
- Israele, estrema destra dice sì a stop riforma giustizia fino a maggio
- Ponte Stretto, Occhiuto "E' un'opera utile al Paese"
- Mastercourse Anorc per responsabili della conservazione, è tempo di fare pratica
- Ponte Stretto, Midiri "Favorirà la mobilità di studenti e ricercatori"
- FederlegnoArredo, il settore supera i numeri pre-Covid
- Atp Miami, Sinner batte Dimitrov e vola agli ottavi
- Ponte Stretto, Foti "Sarà un simbolo come il Golden Gate"
- **Politica: Toscani, 'tweet della Ambrosi? A sinistra si è mediamente più intelligenti'**
- Tajani “Aiutare la Tunisia, la crisi alimenta l’emergenza migranti”
- Maltempo, decine di interventi dei Vigili del Fuoco di Forlì
- Ponte Stretto, Bonsignore "Occasione unica, passare da parole a fatti"
- Ponte Stretto, Romano "Fare sistema per superare gli ostacoli"
- Trenitalia, Corradi "Al fianco dell'Aeronautica per i 100 anni"
- Ivano Fossati "La laurea honoris causa è una doppia sorpresa"
- Fontana "Completeremo opere per Milano-Cortina"
- Da terapia ultrasonica effetti anti-infiammatori sui macrofagi
- Louise Michel fermata a Lampedusa, Ong nave Banksy: "Valutiamo prossimi passi"
- Napoli (Ucbm), 'importante valutare caratteristiche pazienti con ipovitaminosi D'
- Ponte Stretto, Profumo "Opera di dimensione europea"
- Ideale per le vacanze, Opel Vivaro come “Alpincamper”
- Liliana Resinovich, il marito: "Servono nuove indagini"
- Lupi "Con il Ponte sullo Stretto accelerazione anche per altre opere"
- Smart svela il design della nuova #3
- Formazienda, più formazione per fidelizzare risorse umane
- Nel 2023 sbarcati 26.927 migranti, 6.564 negli ultimi 5 giorni
- Fondazione Artemisia, 100 Pap test e 27 Ecg per giornate controlli gratuiti
- Pecoraro Scanio "Sull'emergenza acqua ancora nessun impegno concreto"
- Lupi: "Stop alla demagogia, il Ponte sullo Stretto è acceleratore per grandi opere"
- L'Australia in lotta contro i grandi inquinatori
- Credit Suisse, in Svizzera commissione d'inchiesta sul tracollo
- Forza Italia, Berlusconi: "29 anni fa prima vittoria che evitò Italia comunista"
- 300 mila artigiani in meno negli ultimi 10 anni
- Emofilia, 'Articoliamo Talks' fa tappa a Roma il 31 marzo
- Imprese, confermato il bonus Internet per il 2023
- Forza Italia, Tajani: "Scissioni? Mi sembra periodo ipotetico di irrealtà"
- Serie speciali Upland Cross e High Altitude per Jeep Renegade e Compass
- Skeletal, Giannini (UniPd) : “Sanare il problema dell’ipovitaminosi D”
- Ucraina, Germania consegna primi tank Leopard 2
- Credit Suisse, lascia presidente banca saudita che ha 'affossato' istituto
- Ponte Stretto, Aricò "Non è più un sogno ma una realtà"
- Turismo, recupera la domanda ma occupazione ancora indietro
- Anche una ricercatrice di Unicusano nel team dell'esperimento "Belle II"
- I berlinesi bocciano il referendum sul clima
- Corno alle Scale cerca il “nuovo Tomba”, ma il caldo ha sciolto la neve
- Sei morti a Trapani per un incidente, ecco cosa resta delle auto
- Foti (Fondazione Magna Grecia): "Oggi è il momento delle scelte, snellire l'iter burocratico"
- Nel 2023 Pil in frenata
- Ponte Messina, Schifani: "Siamo alla vigilia di una nuova era, quella della responsabilità"
- Sindaco Palermo: "Ponte sullo Stretto restituirà alla Sicilia il ruolo cerniera euromediterranea"
- Mediterranea scrive a Meloni e Mattarella: “Basta guerra alle ong, cooperiamo per salvare vite in mare”
- Venezia, Cavani e Leung Chiu-wai Leoni d’oro alla carriera
- Ponte Stretto, Schifani "Il mio governo sosterrà la sua realizzazione"
- MotoGp Portogallo, Agostini difende Marquez: "Tutti sbagliano"
- Mutti e Wenling nuovi campioni italiani di tennistavolo
- Spada (Assolombarda) "Su MIlano-Cortina abbiamo grandi aspettative"
- Ponte Stretto, Fortunato "Entro luglio 2024 possibile ok al progetto"
- Riforma giustizia Israele, folla in piazza davanti a Knesset - Video