Calcio: Rosa ruggisce e il Grottammare recupera due reti in quindici minuti

grottammare calcio 4' di lettura 12/11/2012 - Media locali, cartacei e non, hanno speculato per un’estate intera sulla coppia d’attacco che prospettivamente sarebbe stata una tra le più prominenti dell’intera serie. Vedere nelle distinte quei due nomi accorpati in un'unica fazione stimolava alquanto le visioni di cronaca dei giornalisti sportivi, ed altrettanto quello di gloria dei tifosi grottammaresi.

Ludovisi-Rosa sulla bocca di molti per diverse settimane prima dell’inizio del campionato. Un promulgarsi di cinguettii che si è mutato nel corso delle partite veicolando il proprio focus di discussione non più sul reparto offensivo bianco-celeste, piuttosto su quello inerente la mancanza di risultati utili a cospetto di una situazione di classifica non in linea col le produzione agonistiche in campo.

Al di là del risultato, la partita contro il Corridonia potrebbe sancire l’inversione di tendenza delle suddette discussioni stadio, con uno sperato ritorno dei media a trattare nuovamente “i due signori del gol” seguendo quello spirito iniziale di contemplazione e sollecitazione nel proseguo e mantenimento di quello che si è visto in attacco nel match contro i maceratesi.

Ludovisi ne aveva già fatti 5, Rosa finalmente recupera il divario realizzandone ben due in poco più di una dozzina di minuti. Gol importanti non solo perché livellano il risultato in extremis per la seconda volta consecutiva (vedi il precedente match contro la Vigor Senigallia), ma anche e soprattutto in quanto sbloccano un gioiello che per troppo tempo si è visto seppellito da prestazioni poco degne del nome che porta.

Nel complesso è stata una partita piuttosto noiosa e condizionata dal maltempo, con il Corridonia poco produttivo ma bravo nel concretizzare in rete due tre le rade azioni pericolose da loro costruite. Pochi gli spunti fino all’espulsione di Fusari, accompagnato negli spogliatoi da mister Ciarlantini cacciato anch’egli per proteste. La giusta scarica di adrenalina emotiva per il Grottammare, che vede il Rosa il suo salvatore realizzando due gol nel giro di quindici minuti e riequilibrando il risultato sul 2-2. Un pareggio che sarebbe potuto essere clamorosamente minato in pieno recupero, con i maceratesi che colpiscono una clamorosa traversa.

Nel primo tempo i bianco-celesti partono carichi con diversi spunti per poi lentamente appiattirsi, proprio come gli ospiti del Corridonia che sono bravi nel contenere i rivieraschi e vedono in Okere l’unico elemento davvero pericoloso. Grottammare che dimostra buone iniziative in campo e fraseggi quasi sempre ben congegnati, ma le difficoltà a concludere persistono.

Nella ripresa il Grottammare riparte con veemenza alla ricerca del pareggio. Il Corridonia è bravo a difendersi bene annullando nella tre-quarti gran parte delle offensive rivierasche. Su una distrazione dei padroni di casa giunge il 2-0 per gli ospiti, favoriti dal campo di difficile amministrazioni per le gambe di tutti i giocatori. Un super gol di Rosa accorcia le distanze mentre gli ospiti si ritrovano in dieci, e la doppietta del ritrovato bomber ascolano pochi minuti dopo garantisce al Grottammare un pareggio più che meritato.

Il presidente Furnari: “Due sbagli ingenui da parte nostra hanno scaturito due reti a favore del Corridonia. Abbiamo dovuti rincorrerli a causa dei nostri errori. I pareggi per noi sono come delle sconfitte e ci condannano nei bassifondi della classifica, ma il fatto di aver recuperato due gol dimostra che la squadra è solida. Cerchiamo di risalire la china. Sono contento per Rosa che ha trovato la via del gol, partiamo da questo risultato per fare meglio in futuro. Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno”.

Mister Ciarlantini: “Faccio i miei complimenti ai ragazzi che hanno interpretato la partita per come l’avevamo preparata. Peccato per l’epilogo, secondo me altamente condizionato dagli errori del direttore di gara. I miei ragazzi meritavano la vittoria, abbiamo subito davvero molti falli su cui l’arbitro ha sorvolato, per poi rimanere noi stessi in dieci e reputo ciò piuttosto assurdo”.

Alessio Rosa: “Son riuscito a realizzare due gol, peccato che non abbiamo riportato a casa i tre punti per noi importantissimi a causa di una situazione di classifica deficitaria. Vorrei dedicarli a tutta la mia squadra. Non solo il tipo di giocatore assatanato di gol, a volte preferisco mandare in gol i compagni piuttosto che farli io. Guardiamo con fiducia alla prossima partita.

GROTTAMMARE-CORRIDONIA: 2-2
GROTTAMMARE: Di Nardo, Adamoli, Monaco, Calvaresi M. (58′ Nardini), Capriotti, Schicchi, Gaibo, Simoni, Ludovisi, Petrucci, Rosa. A disp: Marinelli, Pagliarini, Marcatili, Iobbi, Cameli M., Luzi Allenatore: Giuseppe De Amicis
CORRIDONIA: Carnevali, Fusari, Martinelli, Camillini, Foglini, Barucca, Di Giosaffatte, Capenti Andrea (65′ Capenti Alessio), Okere (78′ Montini), Zancocchia (91′ Cacopardo), Taglioni. A disp: Gatti, Moroni, Mariucci, Rapacchiani Allenatore: Giovanni Ciarlantini
ARBITRO: Piersimoni di Macerata (Orsolini, Traini)
RETI: 55′ Taglioni, 71′ Alessio Capenti, 72′ Rosa, 86′ Rosa
AMMONITI: 16′ Simoni, 21′ Petrucci, 45′ Schicchi, 53′ Capenti Andrea, 61′ Zancocchia, 66′ Fusari
ESPULSI: 74′ Ciarlantini (allenatore Corridonia), 74′ Fusari
ANGOLI: 5-1
RECUPERO: 0′+5′
SPETTATORI: 150 circa






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2012 alle 19:53 sul giornale del 13 novembre 2012 - 723 letture

In questo articolo si parla di sport, calcio, grottammare, Grottammare Calcio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/FXJ





logoEV