SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > SPORT

Calcio: Grottammare col cuore in mano, il Matelica passa dopo 60 secondi

3' di lettura 868

Numerologia alla ribalta nel match contro la prima della classe Matelica. Un numero, il 60, che nella tradizione interpretativa dei cifre in correlazione con miti e leggende rappresenta il simbolo del lusso e dell’opulenza.

Un numero che, senza troppo precipitare nel qualunquismo interpretativo che vuole ogni cosa referente ad un emblema legante indissolubilmente universo e materia tramite simbologie, pare che nel caso odierno abbia rappresentato per i bianco-celesti la conferma ad uno status di precarietà di vittorie anche nel momento in cui tutto gira per il meglio.

Ovviamente il risultato finale non è il volere di qualche entità suprema che schernisce i vinti e sollazza i vincitori con mera “esegesi da numero”. Certo, quel 60 magari riflette quel lusso (della vittoria) che ancora i bianco-celesti faticano a conquistare, e più praticamente i secondi di cui il Matelica ha necessitato per prima passare in vantaggio dopo il fischio iniziale, e poi ripassare in vantaggio a seguito del gol subito del pareggio.

Il risultato finale è in primis frutto di un primo tempo lento e demotivato per il Grottammare, subito sotto di una rete e con vistosi errori in difesa, mentre per gli ospiti maceratesi le due reti che chiudono la prima frazione di gioco sul 2-0 arrivano sulle uniche azioni pericolose da loro create. Nella ripresa, quando il Grottammare comincia ad accelerare in avanti e il Matelica si riversa accoratamente in difesa per difendere il vantaggio, in quello che si prediceva come un noioso e condiscendente secondo tempo, ecco due gol di Ludovisi a risvegliare gli animi e le motivazioni di entrambe le fazioni, nel giro di 4 minuti.

A quel punto, il match esplode e fino alla fine terrà il pubblico col fiato sospeso. Una suspense che, almeno dal fronte casalingo, verrà parzialmente a svanire dopo il gol di Staffolani, ad un minuto esatto dal pareggio di bomber Ludovisi.

Per il Grottammare ancora niente vittoria ma una prestazione tutto sommato buona dopo un primo tempo tetro contro la capolista. Matelica impeccabile e di carattere, senza perdere mai la concentrazione e soprattutto inerme dopo l’incredibile rimonta rivierasca. Una fermezza che ripaga con tre punti d’oro per tenere ben salo il primo posto in classifica.

Mister Spuri Forotti: “Oggi ho visto un buon Grottammare, capace indubbiamente di poter lottare per posizioni diverse da quelle che ricopre ora. Per quello che ci riguarda un risultato ottimo frutto di un gruppo che si sta impegnando tanto, e anche di una società che ci segue con attenzione senza mai farci mancare il proprio supporto. Stiamo facendo bene e ci sono i presupposti per continuare su questa strada”.

Capitan Dario Ludovisi: “Siamo partiti subito male. Eravamo nervosi e temevamo il Matelica. Con l’andare del tempo è cambiato l’andazzo, ho visto una squadra più motivata ed a tratti addirittura equiparabile alla prima in classifica. Potevano realizzare più gol, non abbiamo sfruttato delle occasioni. E’ un momento un po’ strano, io in qualità di capitano mi prendo le mie responsabilità. Se analizzassi tutte le partite, direi che non ce n’è stata una in cui non abbiamo creato palle gol, ma la sfera proprio non ne vuole sapere di entrare. Oggi sembrava che questo mito andava sfatandosi, anche se la vittoria non è arrivata. Una sterzata sono convinto che l’abbiamo data”.

Di seguito il tabellino:

GROTTAMMARE-MATELICA: 2-3

GROTTAMMARE: Di Nardo, Pagliarini, Monaco, Schicchi, Capriotti, Adamoli, Frattali (39′ Calvaresi M.), Gaibo, Ludovisi, Nardini, Rosa. A disp: Pignotti, La Grassa, Silvestri, Marcatili, Marconi, Cameli

Allenatore: Giuseppe De Amicis

MATELICA: Spitoni, Silvestrini, Roccheggiani, Cantarini, D’addazio, Ercoli, Piciotti, Colella, Api (74′ Staffolani), Cacciatore (86′ Zaccagnini), Iachetta (84′ Ruggeri). A disp: Zepponi, Campioni, Lazzoni, Ciuffetti

Allenatore: Nicola Spuri Forotti

ARBITRO: Catucci di Foggia (De Gennaro e Cordella di Pesaro)

RETI: 1′ D’addazio, 25′ Cacciatore, 76′ Ludovisi, 80′ Ludovisi, 81′ Staffolani

AMMONITI: 6′ Adamoli, 7′ Colella, 72′ Silvestrini

ESPULSI:

ANGOLI: 10-0

RECUPERO: 2′+4′

SPETTATORI: 150 circa



da Grottammare Calcio
www.grottammarecalcio.it






logoEV
logoEV