Grottammare: 14esimo Palio del Pattino, sette rioni alla partenza

Palio del Pattino Grottammare 2' di lettura 20/07/2012 - Saranno in sette al nastro di partenza del quattordicesimo Palio del Pattìno, in programma sabato pomeriggio alle ore 17, dopo la benedizione degli equipaggi.

I rematori si sono allenati tenacemente durante le ultime settimane e sono pronti a sfidarsi per circa 5 miglia marine, tanto è lungo il percorso di gara, compiendo tre volte la distanza tra lo chalet Sylvia e lo chalet Savana.

La partenza avverrà come di consueto dalla spiaggia antistante piazza Kursaal, secondo l’ordine stabilito ieri pomeriggio (venerdì) dal sorteggio. La Capitaneria di Porto ha disposto il divieto di balneazione nel tratto di mare interessato dalla gara, dalle ore 17 fino al termine della manifestazione.

Ecco i partecipanti: Fabio Natalini e Alex Remia per il rione Artisti, Giordano Paoletti e Simone Pignotti per il rione Bore Tesino, William Marconi e Antonio Bruni per il rione Croce Arabo, Matteo Pica e Stefano Scartozzi per il rione Ischia I, Christian Griglio e Fabrizio Nista per il rione Lame, Sandro Fiori e Danilo Testa per il rione San Pio V, Giacinto Iobbi e Massimo Iobbi per il rione Stazione.

Il Palio del Pattìno è organizzato dall’assessorato allo Sport. La manifestazione nasce per rivalutare usi e costumi perduti del folklore locale. Elemento fondamentale per l’ammissione dei rioni alla gara, infatti, è il possesso di un pattino rigorosamente in legno, una tipologia di natante scomparsa ormai da tempo dalle spiagge soppiantato da più economici, leggeri e gestibili pattini in vetroresina.

Tecnicamente, consiste in una competizione amatoriale tra rioni cittadini – storici e non - che si contendono la vittoria affidandosi a un equipaggio composto da due rematori (non professionisti, dei quali almeno uno residente a Grottammare), su mosconi in legno, appunto.

La premiazione del vincitore avverrà a fine gara, insieme alla consegna del Memorial Maurizio Pignotti. In piazza Kursaal sarà possibile seguire la competizione grazie alla radiocronaca di Radio Azzurra.


da Comune di Grottammare
www.comune.grottammare.ap.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2012 alle 19:00 sul giornale del 21 luglio 2012 - 601 letture

In questo articolo si parla di attualità, grottammare, Comune di Grottammare, palio del pattino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/BTm





logoEV
logoEV