Il Piano della Mobilità Sostenibile presentato in un workshop a Bari

luca spadoni 1' di lettura 13/04/2012 - Si è svolta venerdì 13 aprile, a Bari nell’ambito del workshop sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, la presentazione delle prime azioni che porteranno all’approvazione Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che il Comune di San Benedetto del Tronto sta redigendo.

Lo strumento, allo studio di un apposito gruppo di lavoro, conta di utilizzare tutti gli ingredienti suggeriti dalle linee guida comunitarie che prevedono la partecipazione dei cittadini alle scelte di governo della città, la costruzione di una cultura della mobilità sostenibile, la conoscenza della situazione attuale e monitoraggio delle misure progettate, l’acquisizione di competenze e capacità di gestione all'interno dell'amministrazione e la prospettiva di integrazione tra settori e fonti di finanziamento.

L’assessore alla mobilità Luca Spadoni, nel corso del workshop, ha presentato tutte le azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale che contribuiscono a identificare alcuni dei capisaldi su cui sarà basato il futuro Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: dal parcheggio scambiatore di Piazza del Pescatore al progetto europeo “+ Bici – Suv” sviluppato insieme ai Comuni di Giulianova e Pineto per promuovere abitudini di mobilità virtuose e limitare l’uso privato dell’auto per gli spostamenti in ambito urbano, fino al progetto “S.B.T. Salute e Benessere del Territorio: pedala in città” realizzato anche grazie alla Fondazione Univerde.

“Con il piano urbano della mobilità che questa Amministrazione intende approvare – ha affermato Spadoni - si vuole portare l’attenzione sulla ciclabilità urbana e sul valore che la bicicletta può assumere come mezzo di trasporto alternativo all’automobile in un contesto che, dal punto di vista climatico, funzionale, culturale e, almeno in parte, morfologico, lo consente”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2012 alle 14:45 sul giornale del 14 aprile 2012 - 467 letture

In questo articolo si parla di politica, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, Piano della Mobilità Sostenibile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xJd