IN EVIDENZA



25 dicembre 2012

24 dicembre 2012


...

A 42 anni dall’affondamento del motopeschereccio Rodi, avvenuta il 23 dicembre 1970, si è tenuta domenica mattina nell’area portuale la commemorazione di tutte le vittime del mare, appuntamento che si rinnova dal 2007 quando l’Amministrazione comunale ha istituito una ricorrenza che intende tenere viva quella parte di storia cittadina legata alle tante sciagure legate all’attività di pesca.


22 dicembre 2012




...

Numeri da record (6350 partecipanti, 20 manifestazioni, oltre 92% di gradimento degli intervistati) hanno caratterizzato l'edizione 2012 del Festival dell’Appennino, i cui risultati sono stati illustrati venerdi nella sala consiliare di palazzo S. Filippo dal prof. Gianluca Gregori, preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche e coordinatore del Piano Marketing della Provincia.


...

L’Amministrazione comunale ha disposto l’apertura straordinaria degli uffici e dell’asta del mercato ittico durante le festività natalizie. Nello specifico, le strutture resteranno aperte nelle giornate di sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 dicembre al fine di consentire la vendita del pescato dell’intera marineria sambenedettese. Il provvedimento è stato preso in relazione alla deroga concessa dal Ministero delle Politiche Agricole che consente alle imprese di pesca di lavorare anche durante le festività natalizie.



21 dicembre 2012

...

L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto rinnova il ricordo di tutte le vittime del mare in occasione del 42esimo anniversario dell’affondamento del motopeschereccio “Rodi”. La commemorazione pubblica avverrà domenica 23 dicembre alle ore 10,30, sulla banchina di riva nord “Malfizia”.


...

Alla biblioteca comunale “Lesca” torna per il quarto anno consecutivo l’iniziativa “Un libro sotto l’albero”. Venerdì 21 dicembre, dalle 16,30 alle 19, per chi visiterà la struttura comunale e prenderà un libro in prestito, ne riceverà un altro in dono da scegliere tra narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi. Alle 17,30 ci sarà il consueto scambio di auguri e la merenda con i dolci delle feste.



20 dicembre 2012

...

La 27° edizione del Premio Truentum, onorificenza che dal 1986 il Comune consegna ai suoi cittadini migliori, si svolgerà nella sala consiliare sabato 22 dicembre alle ore 11. Quest'anno sarà l’imprenditore Vincenzo Mora a ricevere il premio, attribuito a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell'agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale, dando lustro alla città.


...

Sport in festa per celebrare passioni, valori e piccoli campioni. Anche quest’anno, l’assessorato allo Sport segna le ricorrenze di fine anno chiamando a raccolta le associazioni sportive locali, sabato 22 dicembre, per un pomeriggio di sport-spettacolo a partire dalle ore 15.


...

Formare una figura moderna capace di operare con professionalità ed efficacia nel campo dell’accoglienza a bordo di navi da crociera o in strutture alberghiere/extra: è questo l’obiettivo del nuovo corso in “Hostess e Steward” promosso dalla Provincia e finanziato con risorse FSE (POR Regione Marche 2007/2013).


...

Anche nella zona nord della città parte il “porta a porta” per la raccolta del secco non riciclabile. Modi e tempi di conferimento per il ritiro degli scarti indifferenziati sono stati spiegati ieri, martedì 18 dicembre, nel corso di un’assemblea pubblica a cui hanno partecipato l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, il consigliere Andrea Marinucci, l’amministratore delegato di Picenambiente Leonardo Collina e i rappresentanti del Comitato di quartiere San Filippo Neri.


...

“E’ diventato urgente combattere la disoccupazione dilagante nel Piceno, che ormai ha raggiunto la quota di 20 mila posti di lavoro persi negli ultimi anni, puntando su una strategia nuova che invece dell’industria metta al centro la ripresa dell’attenzione e degli incentivi verso gli antichi e nuovi mestieri, la valorizzazione dell’arte ,della cultura e del paesaggio e la promozione del turismo”.


19 dicembre 2012


...

Quest’anno una classe della scuola primaria dell’ ISC Centro sperimenta la cooperazione,coinvolta in un progetto educativo ideato dalla federazione marchigiana Banche di Credito Cooperativo e realizzato con il patrocinio della regione Marche e dell’Università degli studi di Urbino, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale per le Marche e di confcooperative Marche.


...

Nel pomeriggio di lunedì 17 dicembre il sindaco Giovanni Gaspari e l'assessore alle politiche sociali Margherita Sorge hanno incontrato, per il tradizionale scambio di auguri natalizi, gli utenti del Centro diurno socio - educativo - riabilitativo “Arcobaleno”. Il Centro, come noto, è un servizio rivolto alle persone disabili che hanno terminato la scuola dell'obbligo e che non usufruiscono di altri servizi.


18 dicembre 2012

...

Nonostante le comprensibili difficoltà per la crisi economia la 17^ edizione dell’Asta della Pace, promossa dalla Provincia per il sostegno alla cooperazione internazionale, si è chiusa positivamente. Sono state, infatti, aggiudicate tutte e 135 opere presentate, alle quali se ne aggiunta una pervenuta all’ultimo momento da Roma, consentendo di raccogliere circa 25 mila euro sufficienti a finanziare le iniziative di beneficenza previste in Madagascar e Marocco.



17 dicembre 2012



...

Il visibile e l’invisibile: l’architettura delle città e le condizioni di lavoro, parte fondamentale nella vita delle persone. Dal 19 al 22 dicembre si svolge la IVª edizione della rassegna "Città Architetture Territori Made in Italy", organizzata dalla Fondazione "Libero Bizzarri", con il sostegno della Fondazione Carisap, enti pubblici (Comuni di Ascoli e San Benedetto, Provincia e Regione, Mibac) e aziende private (Fimi, Conad, e altri).



15 dicembre 2012



...

I giocatori della Sambenedettese calcio hanno fatto visita questa mattina al Centro diurno socio educativo riabilitativo “CEDISER - L’Arcobaleno” per scambiare con i giovani utenti gli auguri di buone feste. L’incontro è stato fortemente richiesto dai ragazzi del CEDISER, molti dei quali grandi tifosi della squadra, e la società rossoblù ha volentieri accolto l’invito.




14 dicembre 2012



13 dicembre 2012

...

L'archivio storico di Ripatransone, uno dei più ricchi del territorio per numero e pregio di documenti conservati è stata l'ultima tappa per il 2012 del progetto "Memorie di Carta" promosso dalla Provincia in sinergia con la Soprintendenza archivistica per le Marche, la Regione e la Fondazione Carisap.




...

Sottolineare il ruolo e la funzione del cronista, premiando colui che maggiormente si è distinto per impegno professionale, sociale e umano; il giornalista che con i suoi articoli ha evidenziato, promosso e stimolato la ricerca di soluzioni su tematiche che riguardano la Città di San Benedetto del Tronto.