IN EVIDENZA


Scacchi in biblioteca a San Benedetto del Tronto: si parte il 7 dicembre

Dal 7 dicembre, fino al 31 maggio, appuntamento gratuito con lezioni e partite libere di scacchi ogni mercoledì dalle 17 alle 19 presso la biblioteca comunale “Lesca” in Viale De Gasperi 124 a San Benedetto del Tronto.

3 dicembre 2012



1 dicembre 2012

...

"Lezioni di cucina naturale" è il titolo dell’iniziativa tenutasi nei giorni scorsi nella sala riunioni all’Hotel Marche. La 'due giorni’, promossa dall’associazione I.O.M. di Ascoli Piceno in collaborazione con la Provincia, ha inteso sensibilizzare i partecipanti non solo su un modo sano ed equilibrato di alimentarsi, ma anche sull’importanza di rafforzare la prevenzione primaria contro le patologie moderne.


...

Il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro rende noto che hanno preso il via i primi progetti finanziati con risorse FSE (Fondo Sociale Europeo) – Regione Marche nell’ambito dell’intervento promosso dalla Provincia nel campo dell’innovazione tecnologica e organizzativa delle realtà produttive locali.



...

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Benedetto ha consegnato ieri al sig. Franco Martini di Civitanova Marche una chiave che abilita il proprietario a ricaricare la propria auto elettrica collegandola alle colonnine poste in piazza del Pescatore. Si tratta della seconda chiave consegnata da quando il servizio è attivo, e in entrambi i casi a ritirarle sono stati automobilisti residenti in altri centri.


...

La stagione del Concordia realizzata dal Comune e dall’Amat-Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche e di BIM Tronto, prosegue, martedì 4 dicembre, con Giulio Scarpati e Claudio Casadio protagonisti di Oscura immensità tratto dal romanzo di Massimo Carlotto che Alessandro Gassmann ha messo in scena come regista per una produzione del Teatro Stabile del Veneto e Accademia Perduta/Romagna Teatri.


30 novembre 2012

...

Si sono svolti nei giorni 26 e 27 novembre presso la sede dello IAL Marche di San Benedetto del Tronto i colloqui per accedere al corso di formazione di “Aiuto Cuoco” finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo.




29 novembre 2012


...

La Provincia comunica che è stato pubblicato dalla Regione Marche l’avviso per la concessione di contributi per l’occupazione dei disabili. Si tratta di un importante intervento rivolto alle aziende, finanziato con risorse del Fondo regionale pari a 652 mila euro, che intende sostenere e incentivare una serie di significative iniziative a favore di tali categorie.


28 novembre 2012


27 novembre 2012



...

Accogliendo una richiesta di divulgazione del provvedimento, l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ricorda che, con provvedimento del capo del compartimento per la viabilità delle Marche dell’ANAS, è stato istituito a partire dal 15 novembre l’obbligo per tutti i veicoli di circolare con pneumatici da neve montati o con catene bordo lungo il raccordo autostradale Ascoli Piceno - Porto d’Ascoli, meglio conosciuto come Ascoli - Mare, dalla città di Ascoli fino allo svincolo con l’autostrada.


...

Se non segna Rosa, ci pensa Ludovisi. E viceversa. E’ questo il piacevole andazzo che la coppia d’attacco tra le più rinomate dell’intero torneo pare abbia preso nel giro di appena due giornate di campionato. Una tendenza al gol appagante i tifosi rivieraschi, che finalmente vedono nel team di De Amicis quella compagine che per ben dieci domeniche li ha tenuti indugianti e col fervore represso da risultati utili che non sempre arrivavano.



26 novembre 2012


...

Dinanzi ad una folta ed attenta platea di studenti delle scuole medie ed elementari dell'ISC "Leopardi" nella sala Kursaal di Grottammare, si è svolta stamani la cerimonia di presentazione del nuovo Archivio storico comunale, reso fruibile grazie al progetto “Memorie di Carta” promosso dalla Provincia, dalla Soprintendenza Archivistica delle Marche e dai 33 comuni del Piceno.


...

“È in corso di predisposizione l’aggiornamento del piano integrato della costa, nel quale la Sentina verrà inserita come priorità con un intervento strutturale pluriennale per eliminare la persistente erosione della zona. Come intervento immediato da realizzare nel prossimo anno verrà anticipato parte del progetto complessivo con uno specifico stanziamento nel bilancio 2013″.


...

Grande partecipazione e commozione hanno caratterizzato la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso “I Colori delle donne", specialmente quando il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti ha invitato i presenti ad osservare un minuto di silenzio alla memoria di Marisa Vittori e Patrizia Albanesi, da sempre protagoniste di un impegno civile significativo e appassionato in favore delle donne del Piceno.


24 novembre 2012



...

Incuriositi e stupiti, gli studenti dei plessi “Piacentini” e “Curzi” dell’ISC “Centro” hanno assistito, insieme alla dirigente Stefania Marini, alla referente Eco – Schools Laura Fazzini e ai docenti, alla produzione di olio d’oliva lavorato da un piccolo frantoio mobile installato questa mattina, venerdì 23 novembre, dalla Coldiretti di Ascoli e Fermo di fronte al Municipio.




23 novembre 2012

...

Linee guida riguardanti politiche di mobilità sostenibile utili all’Amministrazione comunale per definire, successivamente, un piano strutturato, redatto dagli uffici comunali in collaborazione con l'Istituto per l'integrazione dei sistemi (ISIS), da presentare all’approvazione del Consiglio Comunale, che possa migliore la qualità di vita dei cittadini.


...

“La poesia nelle fiabe di Fedro” è il titolo della lettura animata proposta dalla Biblioteca comunale “Mario Rivosecchi”, in occasione del 6° Open Day Bibliosip. L’iniziativa, dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni, si terrà sabato 24 novembre, alle ore 17.30. La partecipazione è gratuita.



...

Alla vigilia della giornata nazionale contro la violenza alle donne, si terrà sabato 24 novembre, alle 10, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo S. Filippo la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso “I Colori delle donne” organizzato dall’Assessorato e Commissione Provinciale Pari Opportunità per dare spazio, attraverso la prosa e la poesia, alla sensibilità dell’universo femminile.


22 novembre 2012

...

Si ricorda a tutte le famiglie che hanno presentato domanda per accedere ai contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico in corso che devono consegnare scontrini, fatture o altri documenti contabili rilasciati dai rivenditori al Servizio diritto allo studio che deve completare l’istruttoria delle domande.




...

Nuova ed importante tappa del progetto "Memorie di Carta", promosso dalla Provincia in sinergia con la Soprintendenza archivistica per le Marche, la Regione Marche e la Fondazione Carisap, con l'inaugurazione venerdì 23 novembre dell’ Archivio Storico del Comune di Grottammare.