IN EVIDENZA



22 novembre 2012

...

Si ricorda a tutte le famiglie che hanno presentato domanda per accedere ai contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico in corso che devono consegnare scontrini, fatture o altri documenti contabili rilasciati dai rivenditori al Servizio diritto allo studio che deve completare l’istruttoria delle domande.




...

Nuova ed importante tappa del progetto "Memorie di Carta", promosso dalla Provincia in sinergia con la Soprintendenza archivistica per le Marche, la Regione Marche e la Fondazione Carisap, con l'inaugurazione venerdì 23 novembre dell’ Archivio Storico del Comune di Grottammare.



21 novembre 2012

...

Una grande festa con i ragazzi dei tre istituti compresivi statali cittadini (ISC) per testimoniare l’amore per l’ambiente, il desiderio di tutelare l’habitat nel quale viviamo e raccontare le esperienze vissute a scuola grazie ai progetti didattici: questi i temi della cerimonia organizzata nella mattinata di martedì 20 novembre presso l’Auditorium comunale “Tebaldini” in occasione della Settimana europea dei rifiuti, un evento internazionale che vede coinvolti 19 paesi dell’Unione Europea in migliaia di iniziative e ha l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, portatori di interessi e consumatori sulle strategie e le buone pratiche di riciclo e riuso dei materiali di scarto nel rispetto dell’ambiente.


...

Nel giorno in cui si celebra il 23esimo anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, che ha sancito i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo, non possiamo non porre attenzione al grido di aiuto che migliaia di bambini lanciano dalla Striscia di Gaza.


...

Martedì mattina il sottoscritto ha avuto un incontro con il Vicesindaco e assessore con delega ai parchi e al decoro urbano Eldo Fanini per valutare insieme l’evoluzione della situazione dei parchi pubblici di via Formentini e via Montello che in passato avevano dato più di una preoccupazione per episodi di violenza e comportamenti poco civili da parte di alcuni giovani frequentatori.


20 novembre 2012


...

E’ previsto per martedì 20 novembre, alle ore 12 in sala consiliare un incontro rivolto alla cittadinanza inerente il Piano di Azione sulla mobilità sostenibile. Tre saranno i progetti che verranno illustrati da Amministratori e tecnici: “Salute Benessere del Territorio (S.B.T.): pedalata in città”, “+Bici – SUV” (già conclusi) e “Quest” sulle abitudini di mobilità dei cittadini nel territorio sambenedettese (ancora in corso di svolgimento).


19 novembre 2012

...

Grande successo per il convegno medico-scientifico dal titolo "Vite Sospese. Cellule staminali, cure possibili?" che si è svolto alla Sala Kursaal di Grottammare sabato 17 novembre ed organizzato dall’Associazione Culturale Stampa Rossoblù in collaborazione con l’Associazione Sicilia Risvegli Onlus, la Fondazione Marco ed Andrea Tremante, l’Associazione Omphalos, O.R.S.A. e l’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus e patrocinata dal Comune di Grottammare e dalla Provincia di Ascoli Piceno.


...

Cinque i riconoscimenti culinari che venerdí sera sono stati consegnati a Palazzo Sforza, nell’ambito del Premio Perini. La manifestazione è stata creata sette anni fa dalle Delegazioni delle Marche dell’Accademia italiana della cucina in onore di Vincenzo Perini, personalità di spicco all’interno dell’Accademia stessa, associazione per la quale ricoprí anche il ruolo di delegato regionale ma anche come politico civitanovese, Perini fu infatti vice-sindaco oltre che capo-gruppo della DC .


17 novembre 2012

...

Il risparmio postale resta un punto di riferimento per la provincia di Ascoli. Le analisi sulle prospettive a breve e medio termine, sulle quali si è concentrata l’attenzione degli specialisti della Filiale, dicono che le varie forme di risparmio postale, in particolare il Buono Fruttifero come prodotto trainante e il Libretto Nominativo sono ancora molto richiesti.



...

Da sabato 17 a domenica 25 novembre si terrà la “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti” evento internazionale che vede coinvolti 19 paesi dell’Unione Europea in migliaia di iniziative e ha l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, portatori di interessi e consumatori sulle strategie e le buone pratiche di riciclo e riuso dei materiali di scarto nel rispetto dell’ambiente.


...

Parte l’ennesimo conto alla rovescia che separa i bianco-celesti dall’abituale sfida domenicale, e al contempo si ramifica sempre più quel sentore comune che vede i rivieraschi capacitarsi del fatto che il cambiamento di risultati e classifica (vertendo verso l’alto) sono dietro l’angolo, e i segnali che puntano verso quella direzione pare ci siano tutti.



16 novembre 2012

...

Sono stati oltre 300 i questionari compilati online sulle abitudini di mobilità dei cittadini nel territorio sambenedettese. Il Comune di San Benedetto del Tronto ha infatti chiesto circa un mese fa la partecipazione dei cittadini per la raccolta di informazioni e suggerimenti utili alla redazione di un nuovo piano d'azione per la mobilità urbana che sarà sviluppato nell'ambito del progetto QUEST, a cui l’Ente aderisce.


...

Nel corso di un incontro intercorso tra i competenti uffici regionali e il responsabile delle relazioni esterne di Trenitalia è stato comunicato che, con il nuovo orario della lunga percorrenza che entrerà in vigore a partire dal 9 dicembre, il servizio Frecciabianca che collega le città della linea adriatica con Milano aumenterà le fermate su Pesaro (più otto), parificandole numericamente a quelle su Ancona e confermerà quelle già in essere su San Benedetto del Tronto.


...

Ringrazio i consiglieri Evangelisti, Benigni e Pasqualini di avermi dato l'occasione di intervenire sulla questione dei lavori riguardanti il Ponte sul Tronto, per fare chiarezza e dire esattamente come stanno le cose.


15 novembre 2012


...

L’Inno d’Italia cantato dal coro delle classi terze della scuola “Cappella” ha aperto una cerimonia gioiosa, svoltasi mercoledì 14 novembre, alla presenza del Vescovo mons. Gervasio Gestori e di numerose autorità, organizzata per inaugurare il rinnovato plesso “Cappella” dell’Istituto Comprensivo Statale “Sud” di cui è sede.


14 novembre 2012



...

Nichi Vendola, dopo il confronto di lunedì a Sky tg 24 tra i vari candidati a premier Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Laura Puppato e Bruno Tabacci, sarà il 20 ottobre nelle Marche per le primarie. E dal programma definitivo diramato da Sel Marche che oltre alla tappa di Ancona si inseriscono altre città. Ecco i dettagli.




...

Cresce l'offerta museale della Cartiera Papale di Ascoli Piceno: è stata infatti inaugurata sabato scorso la mostra permanente interattiva "Tutta l'Acqua del Mondo", che si aggiunge al Museo della Carta e a quello di Storia naturale "Antonio Orsini" dando vita così a un polo di promozione culturale e scientifica unico a livello regionale e nazionale.




...

Parte la mobilitazione nazionale della Funzione Pubblica CGIL contro il nuovo contratto di lavoro della Sanità Privata ARIS - firmato solo da CISL e UIL - che prevede l’aumento dell’orario di lavoro da 36 a 38 ore, l’abbassamento della paga oraria ed una inaccettabile discriminazione tra vecchi e nuovi assunti.


13 novembre 2012

...

Si svolgerà mercoledì 14 novembre l’inaugurazione del plesso “Cappella” dell’Istituto Comprensivo Statale “Sud”. La scuola di piazza Setti Carraro è infatti una di quelle comprese nel programma di adeguamento alle normative di sicurezza dell’edilizia scolastica cittadina portato avanti dall’Amministrazione comunale e che ha richiesto un consistente investimento.



...

Parte oggi un ricchissimo calendario di iniziative, pensate dall’Assessorato alle politiche sociali e realizzate dall’Associazione “A piccoli passi”, rivolte agli ospiti del Centro Sociale Primavera ma anche a tutti coloro che, non più giovani, vogliano prendervi parte e che si svolgeranno da novembre 2012 a giugno 2013.


...

Media locali, cartacei e non, hanno speculato per un’estate intera sulla coppia d’attacco che prospettivamente sarebbe stata una tra le più prominenti dell’intera serie. Vedere nelle distinte quei due nomi accorpati in un'unica fazione stimolava alquanto le visioni di cronaca dei giornalisti sportivi, ed altrettanto quello di gloria dei tifosi grottammaresi.


...

La dott.sa Maria Grazia Zema, dirigente della Provincia ha salutato i colleghi dirigenti e i dipendenti di palazzo San Filippo in occasione del suo pensionamento. Dal 1988, la dott.sa Zema ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi dirigenziali prima presso la Regione Marche, dove tra l'altro è stata segretario del Coreco (Comitato Regionale di Controllo degli atti degli Enti Locali) e quindi nell'Ente Provincia di Ascoli Piceno dove è stata responsabile di vari servizi tecnici a partire dal Genio Civile, fino al Personale e alle Società Partecipate. Attualmente rivestiva il ruolo di dirigente del Servizio Politiche Comunitarie ed Internazionalizzazione - Controllo Partecipate realizzando importanti progettualità europee con cospicui finanziamenti assegnati alla Provincia di Ascoli.