IN EVIDENZA



16 novembre 2012

...

Sono stati oltre 300 i questionari compilati online sulle abitudini di mobilità dei cittadini nel territorio sambenedettese. Il Comune di San Benedetto del Tronto ha infatti chiesto circa un mese fa la partecipazione dei cittadini per la raccolta di informazioni e suggerimenti utili alla redazione di un nuovo piano d'azione per la mobilità urbana che sarà sviluppato nell'ambito del progetto QUEST, a cui l’Ente aderisce.


...

Nel corso di un incontro intercorso tra i competenti uffici regionali e il responsabile delle relazioni esterne di Trenitalia è stato comunicato che, con il nuovo orario della lunga percorrenza che entrerà in vigore a partire dal 9 dicembre, il servizio Frecciabianca che collega le città della linea adriatica con Milano aumenterà le fermate su Pesaro (più otto), parificandole numericamente a quelle su Ancona e confermerà quelle già in essere su San Benedetto del Tronto.


...

Ringrazio i consiglieri Evangelisti, Benigni e Pasqualini di avermi dato l'occasione di intervenire sulla questione dei lavori riguardanti il Ponte sul Tronto, per fare chiarezza e dire esattamente come stanno le cose.


15 novembre 2012


...

L’Inno d’Italia cantato dal coro delle classi terze della scuola “Cappella” ha aperto una cerimonia gioiosa, svoltasi mercoledì 14 novembre, alla presenza del Vescovo mons. Gervasio Gestori e di numerose autorità, organizzata per inaugurare il rinnovato plesso “Cappella” dell’Istituto Comprensivo Statale “Sud” di cui è sede.


14 novembre 2012



...

Nichi Vendola, dopo il confronto di lunedì a Sky tg 24 tra i vari candidati a premier Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Laura Puppato e Bruno Tabacci, sarà il 20 ottobre nelle Marche per le primarie. E dal programma definitivo diramato da Sel Marche che oltre alla tappa di Ancona si inseriscono altre città. Ecco i dettagli.




...

Cresce l'offerta museale della Cartiera Papale di Ascoli Piceno: è stata infatti inaugurata sabato scorso la mostra permanente interattiva "Tutta l'Acqua del Mondo", che si aggiunge al Museo della Carta e a quello di Storia naturale "Antonio Orsini" dando vita così a un polo di promozione culturale e scientifica unico a livello regionale e nazionale.




...

Parte la mobilitazione nazionale della Funzione Pubblica CGIL contro il nuovo contratto di lavoro della Sanità Privata ARIS - firmato solo da CISL e UIL - che prevede l’aumento dell’orario di lavoro da 36 a 38 ore, l’abbassamento della paga oraria ed una inaccettabile discriminazione tra vecchi e nuovi assunti.


13 novembre 2012

...

Si svolgerà mercoledì 14 novembre l’inaugurazione del plesso “Cappella” dell’Istituto Comprensivo Statale “Sud”. La scuola di piazza Setti Carraro è infatti una di quelle comprese nel programma di adeguamento alle normative di sicurezza dell’edilizia scolastica cittadina portato avanti dall’Amministrazione comunale e che ha richiesto un consistente investimento.



...

Parte oggi un ricchissimo calendario di iniziative, pensate dall’Assessorato alle politiche sociali e realizzate dall’Associazione “A piccoli passi”, rivolte agli ospiti del Centro Sociale Primavera ma anche a tutti coloro che, non più giovani, vogliano prendervi parte e che si svolgeranno da novembre 2012 a giugno 2013.


...

Media locali, cartacei e non, hanno speculato per un’estate intera sulla coppia d’attacco che prospettivamente sarebbe stata una tra le più prominenti dell’intera serie. Vedere nelle distinte quei due nomi accorpati in un'unica fazione stimolava alquanto le visioni di cronaca dei giornalisti sportivi, ed altrettanto quello di gloria dei tifosi grottammaresi.


...

La dott.sa Maria Grazia Zema, dirigente della Provincia ha salutato i colleghi dirigenti e i dipendenti di palazzo San Filippo in occasione del suo pensionamento. Dal 1988, la dott.sa Zema ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi dirigenziali prima presso la Regione Marche, dove tra l'altro è stata segretario del Coreco (Comitato Regionale di Controllo degli atti degli Enti Locali) e quindi nell'Ente Provincia di Ascoli Piceno dove è stata responsabile di vari servizi tecnici a partire dal Genio Civile, fino al Personale e alle Società Partecipate. Attualmente rivestiva il ruolo di dirigente del Servizio Politiche Comunitarie ed Internazionalizzazione - Controllo Partecipate realizzando importanti progettualità europee con cospicui finanziamenti assegnati alla Provincia di Ascoli.


10 novembre 2012


...

Preparativi e consuete manutenzioni al manto del Pirani in vista del match di domenica prossima. Ospiti e avversari i maceratesi del Corridonia, reduci dalla pesante sconfitta in casa contro l’ineguagliabile Matelica. Indubbia voglia di riscatto dunque per la compagine che affronterà gli uomini di mister De Amicis, i quali continuano ad essere tormentati dalle circostanze negative che a nove giornate dall’inizio del torneo li vedono ancora privi della prima vittoria.


9 novembre 2012

...

Nel pomeriggio di mercoledì 7 novembre, il sindaco Giovanni Gaspari, insieme al sindaco di Offida Valerio Lucciarini, ha ricevuto in Municipio, governatrice del distretto 209 - Italia Centrale dell’International “Inner Wheel”, associazione femminile autonoma, con un’organizzazione e un suo proprio statuto, collocabile accanto al Rotary club International in quanto si ispira a ideali, finalità, obiettivi rotariani.


...

Anche nel quartiere Europa, ovvero nella zona turistica della città, parte la raccolta differenziata “porta a porta”. Le modalità di conferimento dei rifiuti sono state illustrate ai cittadini mercoledì 7 novembre, nel corso di un’assemblea pubblica a cui hanno partecipato l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, il consigliere Andrea Marinucci, l’amministratore delegato di Picenambiente Leonardo Collina e i rappresentanti del Comitato di quartiere.


8 novembre 2012

...

Si è svolta mercoledì mattina una riunione tra i Sindaci dei nove Comuni del comprensorio - San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena, Cossignano, Ripatransone, Montalto delle Marche, Monteprandone - che intendono mettere in rete e gestire in maniera associata alcuni servizi e funzioni traverso convenzioni.


...

La collettiva di pittura “I colori della Funny Farm”, in programma alla Palazzina Azzurra dal 10 al 21 novembre 2012 (l’inaugurazione è in calendario sabato 10 novembre alle ore 17) nasce dalla voglia comune di un gruppo di artisti, in grande maggioranza donne, di impadronirsi dell’uso di un mezzo espressivo colorato, ognuno dedicandosi ad una specifica dominante cromatica.


...

Schermi touchscreen, mappe tridimensionali, allestimenti in plexiglass e tante altre straordinarie meraviglie multimediali e tecnologiche caratterizzano la mostra permanente interattiva "Tutta l'Acqua del Mondo" che sarà inaugurata sabato 10 novembre, alle 17.30, nella splendida struttura della Cartiera Papale di Ascoli Piceno con una performance della Compagnia dei Folli tra cascate di luci e colori che illumineranno la facciata dell'antico opificio.


7 novembre 2012


...

Con lo slogan “la pace non si vende ma si offre”, per la fiera di San Martino torna in piazza Fazzini il Chiosco della Pace. Al suo interno verrà costruito un grande puzzle mettendo insieme le tessere con i messaggi di pace che ogni bambino consegnerà ai volontari della Consulta per la fratellanza tra i popoli*, durante la giornata di apertura della Fiera, sabato 10 novembre.


6 novembre 2012

...

In vista dell’adozione definitiva del nuovo programma gestionale prevista entro l’anno in corso e per permettere al personale addetto alla biblioteca di partecipare al relativo corso di formazione, martedì 6, mercoledì 14 e giovedì 15 novembre la Biblioteca multimediale “Giuseppe Lesca” resterà chiusa al pubblico.


...

Operare nel mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA): un'opportunità importante per le imprese del Piceno specie in tempo di crisi. In tale prospettiva la Provincia, in collaborazione con Consip, Società del Ministero dell’Economia, ha organizzato per gli operatori privati due giornate formative gratuite finalizzate all'abilitazione al commercio elettronico nella P.A.


5 novembre 2012

...

Si è svolto nella mattinata del 3 novembre, presso la sala consigliare del Comune di Grottammare, la conferenza stampa di presentazione del convegno che si terrà il prossimo 17 novembre presso la Sala Kursaal di Grottammare, "Vite sospese. Cellule staminali: cure possibili?".






3 novembre 2012

...

Valorizzare il turismo culturale sulle due sponde dell'Adriatico attraverso una promozione integrata del patrimonio museale e non solo dei territori coinvolti: è quanto si propone il progetto europeo di cooperazione transfrontaliera "Museumcultour", che vede la Provincia di Ascoli Piceno capofila di importanti azioni progettuali.