NEWS DEL GIORNO
7
NOVEMBRE

...

Con lo slogan “la pace non si vende ma si offre”, per la fiera di San Martino torna in piazza Fazzini il Chiosco della Pace. Al suo interno verrà costruito un grande puzzle mettendo insieme le tessere con i messaggi di pace che ogni bambino consegnerà ai volontari della Consulta per la fratellanza tra i popoli*, durante la giornata di apertura della Fiera, sabato 10 novembre.


6 novembre 2012

...

In vista dell’adozione definitiva del nuovo programma gestionale prevista entro l’anno in corso e per permettere al personale addetto alla biblioteca di partecipare al relativo corso di formazione, martedì 6, mercoledì 14 e giovedì 15 novembre la Biblioteca multimediale “Giuseppe Lesca” resterà chiusa al pubblico.


...

Operare nel mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA): un'opportunità importante per le imprese del Piceno specie in tempo di crisi. In tale prospettiva la Provincia, in collaborazione con Consip, Società del Ministero dell’Economia, ha organizzato per gli operatori privati due giornate formative gratuite finalizzate all'abilitazione al commercio elettronico nella P.A.


5 novembre 2012

...

Si è svolto nella mattinata del 3 novembre, presso la sala consigliare del Comune di Grottammare, la conferenza stampa di presentazione del convegno che si terrà il prossimo 17 novembre presso la Sala Kursaal di Grottammare, "Vite sospese. Cellule staminali: cure possibili?".






3 novembre 2012

...

Valorizzare il turismo culturale sulle due sponde dell'Adriatico attraverso una promozione integrata del patrimonio museale e non solo dei territori coinvolti: è quanto si propone il progetto europeo di cooperazione transfrontaliera "Museumcultour", che vede la Provincia di Ascoli Piceno capofila di importanti azioni progettuali.





2 novembre 2012


...

Sono terminati i lavori per l’installazione della nuova centrale termica della scuola di via Ferri che dunque sarà attiva dal 1° novembre, data in cui è prevista l’accensione dei riscaldamenti nel territorio di San Benedetto, per servire i plessi dell’infanzia e primaria “Miscia” e della secondaria “Manzoni” dell’ISC Nord.


...

Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, una fortissima burrasca ha interessato il tratto di mare antistante San Benedetto del Tronto che, secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, che svolge il servizio di veglia marittima finalizzato alla emissione degli avvisi di burrasca, ha raggiunto forza 11 con venti da 56 a 63 nodi.




...

Oltre 1500 alunni di 68 classi del territorio per un totale di 18 istituti scolastico comprensoriali (ISC) coinvolti: sono questi i numeri che testimoniano la grande attenzione e seguito della seconda edizione del progetto provinciale “Pro. Me” (per l’orientamento scolastico e professionale) che vede protagonisti, ancora una volta, gli studenti delle terze medie del Piceno.


31 ottobre 2012

...

Venerdì 26 ottobre, nella salapolivalente della Scuola Secondaria di 1° grado “L. Cappella” di Porto d’Ascoli, si è svolto l’annuale incontro scuola – famiglia, durante il quale il D. S., prof.ssa Manuela Germani insieme ai docenti, ha presentato il Piano dell’Offerta Formativaai numerosi genitori intervenuti, spiegando le diverse iniziative curriculari ed extracurriculari che verranno attuate per il miglioramento della qualità del servizio educativo.


...

Nella mattinata di lunedì 29 ottobre l’assessore al personale Marco Curzi e i consiglieri comunali di maggioranza espressione del territorio Silvano Evangelisti, Gianluca Pasqualini, Pierfrancesco Morganti, Vinicio Liberati e Claudio Benigni hanno visitato i locali della delegazione comunale di via Turati in vista di una possibile acquisizione di nuovi locali connessa ad un prossimo potenziamento della delegazione stessa.



30 ottobre 2012


...

In occasione della settimana europea di riduzione dei rifiuti, che si svolgerà dal 17 al 25 novembre, l’Associazione dei Comuni virtuosi, di cui San Benedetto fa parte, promuove una raccolta di firme per invitare le aziende a mettere in pratica da subito 10 mosse concrete per la progettazione di prodotti e imballaggi sostenibili e articoli adatti all'uso multiplo (invece che « usa e getta »).




...

San Benedetto viene battuta in trasferta da Castelfidardo in una gara che poteva rivelarsi determinante per l’economia della stagione. Partono bene i sambenedettesi al primo quarto con Roncarolo e Cameli. Sul fonte opposto invece è Monaci a tenere la squadra in partita con 9 punti nel solo primo quarto comunque il punteggio rimane a favore della squadra ospite.


29 ottobre 2012

...

Streghe, fantasmi, pipistrelli, vampiri, lupi mannari, ragni, mostri, zucche di Halloween si sono materializzati, sabato 27 ottobre, nella Biblioteca comunale “Lesca” in occasione dell’appuntamento con le letture animate rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni organizzato ogni ultimo sabato del mese dall’Assessorato alle politiche culturali.





27 ottobre 2012


...

L’Amministrazione comunale di San Benedetto, attraverso il funzionario del settore Progettazione Opere pubbliche arch. Annalisa Sinatra, ha formalizzato presso il Comando Stazione Carabinieri di San Benedetto la denuncia di furto dai depositi del Museo del Mare di alcuni reperti archeologici.


26 ottobre 2012


...

Le tartarughe palustri e le specie floristiche protette saranno reintrodotte nella Riserva Naturale Regionale Sentina. Questa è una delle attività previste dal progetto europeo Restoration of Sentina Costal Wetland (Re. S. C. We.) del programma “Life+ Natura”, il cui stato dell’arte sarà presentato in un incontro pubblico che si svolgerà sabato 27 ottobre, alle ore 9,30 al 2° piano (atrio Settore Servizi Demografici) del Municipio.


25 ottobre 2012

...

L’inizio della collaborazione tra la Regione Marche e la Federazione Russa risale alla fine degli anni ’90; da allora i rapporti si sono intensificati al di là dei semplici scambi di natura commerciale.