19 ottobre 2012


...

Come supportare la valorizzazione della diversità di genere e incrementare la presenza femminile nel gestione delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni? A questa domanda cerca di rispondere l’iniziativa, organizzata dall’assessorato alle politiche sociali, in programma martedì 23 ottobre, alle ore 10, all’Auditorium comunale “G. Tebaldini”.


...

All’andata fini 1-1 tra Grottammare e Fermana, al ritorno pure. Salvo supplementari. La fatica e la forza di gravità, che ha deriso entrambe le fazioni con la negazione di due gol che avrebbero potuto indirizzare la gara verso mete diverse sostituendoli con due traverse, sanciscono per gli uomini di mister Giudici la garanzia dell’accesso al prossimo turno, e per quelli di mister De Amicis la mesta conferma che si può lottare e rinvigorirsi lo spirito quanto si vuole, ma quando ci si mette di mezzo anche la sfortuna c’è poco da fare.




17 ottobre 2012

...

Dopo alcuni anni di migrazione in centro, la Festa del Patrono è tornata tra le vecchie mura e con le cinquemila presenze nei tre giorni, è stato subito un successo. Un successo che il Comitato di quartiere attribuisce senza ombra di dubbio agli abitanti del Paese Alto, sempre disponibili quando c’è da impegnarsi per valorizzare il centro storico.


...

I cittadini residenti, che abbiano figli frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie della città, che fruiscono delle mense scolastiche gestite dal Comune e che siano in possesso dei requisiti di seguito riportati, possono presentare domanda per ottenere sino alla fine dell’anno scolastico l’esenzione dal pagamento dei “buoni - pasto”.


...

Il programma della stagione teatrale realizzato per il Teatro Concordia dall’assessorato alle politiche culturali del Comune di San Benedetto del Tronto e dall’Amat-Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche e di BIM Tronto – Consorzio Bacino Imbrifero del Fiume Tronto – è stato presentato alla stampa dal sindaco Giovanni Gaspari insieme all’assessore Margherita Sorge al presidente dell’AMAT Gino Troli e al direttore Gilberto Santini.


16 ottobre 2012



...

Turno infrasettimanale per i bianco-celesti, partita che però esulerà dal canonico appuntamento non domenicale col campionato d’Eccellenza, visto che stiamo parlando delle fasi di ritorno della Coppa Italia Marche. Al Pirani in atto le consuete manutenzioni al campo sportivo, mentre sale il fervore dell’attesa per la sfida di mercoledì, che vedrà la pericolosa Fermana fare capolinea in riviera.





15 ottobre 2012


...

Con una cerimonia molto partecipata questa mattina, sabato 13 ottobre, nella sala Consiliare del Municipio sono stati assegnati otto premi “Gran Pavese Rossoblù” a Vincenzo Breccia, Maurizio Compagnoni, Elio Cornacchia, Massimo Fabbrizi, Giuseppe Naponiello, Giuseppina Piunti, (ha ritirato il premio per la cantante lirica, impegnata a Marsiglia, il fratello Paolo) Giovanni Quondamatteo, Giuseppe Valeri (alla memoria, ha ritirato il premio la nipote Paola Valeri), e un premio speciale “Gran Pavese Forze Armate” ai componenti del 1° Nucleo sommozzatori della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.


...

La Provincia di Ascoli Piceno ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del progetto comunitario “Recommend” in materia di buone pratiche di eco-gestione ed eco-innovazione rivolto alle piccole e medie imprese. In tale prospettiva, il Servizio Politiche Comunitarie dell’Ente ha organizzato per martedì 16 ottobre, con inizio alle 9.30, presso la Sala del Consiglio Provinciale un incontro finalizzato al coinvolgimento nell’iniziativa di stakeholder, enti, organizzazioni di categoria ed altri soggetti interessati.


...

Un mirato percorso formativo per acquisire saperi, competenze manageriali e innovative capacità gestionali nel campo dell’imprenditoria locale è quanto propone il ciclo di incontri promossi dall’Assessorato e Commissione provinciale “Pari Opportunità” che ha preso il via ieri nella sala congressi dell’Hotel Marche.


13 ottobre 2012


...

Sabato 13 ottobre, in collaborazione con l’Università di Camerino, sede di San Benedetto del Tronto, Scuola di Bioscienze e Biotecnologie, avranno inizio le attività della Sa.N.I.S. (Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport), la prima Scuola di alta formazione specializzata nella nutrizione e nella supplementazione alimentare (integrazione) in ambito sportivo organizzata da Akesios, certificata da SINSeB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere) e dall'ISSN (International Society of Sports Nutrition - USA).


...

Tanti gli studenti presenti venerdì 12 ottobre, in sala consiliare per partecipare all’iniziativa organizzata dal Circolo dei Sambenedettesi per ricordare i 150 anni dall’attribuzione del nome “San Benedetto del Tronto”, uno degli appuntamenti del progetto “Gli anniversari della Città nell’Italia Unità” varato dall’Amministrazione comunale per tenere viva la memoria collettiva degli eventi che hanno segnato la storia di San Benedetto.




...

Il verde manto del Pirani continua a farsi calpestare dai tacchetti dei giovani atleti bianco-celesti come ogni infrasettimanale durante le sessioni d’allenamento, ma lo stadio della città di Grottammare sarà messo a riposo per due domeniche consecutive, visto che i ragazzi di De Amicis dovranno affrontare due fazioni avversarie in trasferta consecutivamente.


12 ottobre 2012




...

Grande successo per l’educational tour che ha portato a San Benedetto, domenica 7 ottobre, 90 tra dirigenti scolastici e docenti di scuole di Lombardia e Lazio. La visita alle sezioni del Museo del Mare, ai giardini tematici del lungomare e la degustazione delle tipiche specialità marinare nostrane sono state molto apprezzate.


11 ottobre 2012

...

Il Servizio “Caccia, Pesca e Risorse Naturali” della Provincia comunica che la Regione Marche, in seguito a riunione di giunta tenutasi lunedì 8 ottobre, ha proceduto alla modifica del calendario regionale 2012/2013 per quel che concerne la caccia al cinghiale (collettiva, individuale e occasionale), escludendo la giornata di domenica 14 ottobre prossimo.



...

Cambiano le modalità di partecipazione del mondo associativo locale alla vita cittadina. Il 21 settembre scorso infatti il Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto ha approvato il nuovo “Regolamento per la Partecipazione” che sostituirà i due precedenti regolamenti comunali che disciplinavano il registro delle Libere Forme Associative e l’Organismo di Partecipazione.


10 ottobre 2012

...

Sabato 13 ottobre sarà celebrata la festa di San Benedetto Martire, patrono della città di San Benedetto. Non avendo il Governo emanato il decreto attuativo della legge dello scorso anno che dispone lo spostamento alla domenica delle feste patronali, restano in vigore le norme precedenti: anche quest’anno dunque la giornata sarà festiva a tutti gli effetti e pertanto gli uffici pubblici e le scuole resteranno chiusi.



9 ottobre 2012

...

E’ stata pubblicata l’ordinanza sindacale che ripropone anche per la stagione invernale 2012/2013 i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti. Come tutti i Comuni marchigiani che rientrano nella fascia “A”, cioè quelli più a rischio di sforamenti dei limiti delle polveri sottili, il Comune di San Benedetto ha dovuto emanare un provvedimento per limitare la circolazione nel proprio territorio dei mezzi più inquinanti. La novità è che il divieto interessa tutto il territorio comunale e non soltanto un tratto di Statale 16, come avveniva negli anni passati.