SEI IN > VIVERE SAN BENEDETTO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Facilitatori linguistici: al via l’aggiornamento dell’elenco provinciale

1' di lettura
622
dalla Provincia di Ascoli Piceno
www.provincia.ap.it

bambini

L’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali ha emanato l’avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco provinciale dei facilitatori linguistici, figure professionali che operano nelle scuole e nelle istituzioni per favorire l’integrazione sociale degli immigrati. L’elenco, una volta aggiornato, verrà messo a disposizione degli interessati con lo scopo di agevolare l’incontro tra domanda ed offerta.

“Negli ultimi anni si è registrato nel territorio provinciale un considerevole aumento degli immigrati - evidenza il Vice Presidente e Assessore alle Politiche Sociali Paqualino Piunti - che ha indotto l’Amministrazione provinciale a moltiplicare le iniziative per promuovere un’integrazione sempre più ampia e compiuta: in questa prospettiva, si colloca l’attività dei facilitatori linguistici, una risorsa preziosa e qualificata a disposizione del territorio e delle esigenze del comparto sociale”.

L’iscrizione all’elenco, pur non essendo vincolante per la scelta dei mediatori da parte degli enti interessati, rappresenta tuttavia un prezioso strumento per individuare operatori competenti e preparati. Tra i requisiti richiesti per l’iscrizione figura l’attestato di qualifica di “Facilitatore Linguistico” conseguito frequentando un corso di formazione professionale di almeno 400 ore riconosciuto da Province o Regioni italiane.

Si ricorda che la domande dovranno pervenire alla Provincia di Ascoli Piceno, entro e non oltre, il 30 novembre 2011 e potranno essere consegnate a mano all’ufficio protocollo dell’ente, sito ad Ascoli Piceno in P.zza Simonetti n° 36, o per raccomandata al seguente indirizzo: Provincia di Ascoli Piceno - Servizio Politiche Sociali P.zza Simonetti n° 36, 63100 Ascoli Piceno. Ulteriori informazioni e l’avviso pubblico possono essere reperiti sul sito internet della Provincia all’indirizzo www.provincia.ap.it/polsoc.



bambini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2011 alle 17:41 sul giornale del 26 ottobre 2011 - 622 letture