Articolo 16: un’occasione per lavorare nel pubblico impiego

provincia di ascoli piceno logo 2' di lettura 21/09/2011 -

Si può lavorare nel pubblico con procedure di selezione ben più rapide del vecchio concorso. Lo prevede l“Articolo 16” della L. 56/87 per le categorie lavorative (A e B). Si tratta di un’opportunità importante in un periodo di forte crisi economica, che vede i Centri per l’Impiego della Provincia curare l’iter a fianco delle Pubbliche Amministrazioni interessate e dei lavoratori.



Il meccanismo è molto semplice: le Amministrazioni, con posti disponibili nel proprio organico, inoltrano ai Centri per l’Impiego la richiesta di avviamento indicando numero dei lavoratori da assumere, titolo di studio (licenza scuola dell’obbligo), mansioni da svolgere e livello di inquadramento. Possono rispondere all’avviso tutti gli iscritti all’elenco anagrafico, recandosi presso i CIOF della Provincia muniti di attestazione I.S.E.E. in corso di validità nei giorni stabili: per S. Benedetto lunedì (9 /12.30); per Ascoli il martedì (9 /12.30).

Per un’offerta di lavoro a tempo determinato occorre non essere occupati, mentre per un posto a tempo indeterminato è possibile rispondere anche essendo occupati. A ogni candidato verrà assegnato un punteggio per stilare la relativa graduatoria finale. Quindi i candidati idonei saranno avviati a lavoro e assunti dall’Ente richiedente, una volta superata la specifica prova selettiva (teorica/pratica).

“Ad Ascoli, nel 2010 abbiamo avviato a selezione 19 candidati con 9 assunzioni, mentre quest’anno sono stati assunti 2 lavoratori su 7 avviati - ricorda la Dirigente, dott.ssa Matilde Menicozzi – Numeri ancora migliori sono stati registrati nel Centro per l’Impiego di S. Benedetto dove lo scorso anno sono stati assunti 49 lavoratori su 90 avviati, mentre ad agosto 2011, su 27 ammessi a selezione quasi la metà (12) è stata impiegata”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno (via Kennedy, 34) chiamando il n. Tel. 0736/277466 o il Centro per l’Impiego di San Benedetto del Tronto (via Mare, 218) al n. Tel. 0735/7667236. Si può anche consultare il sito internet www.formazionelavoro.it (in cui, di recente, è stata inserita una nuova sezione dedicata “C.P.I.” relativa agli avvisi dell’avviamento a selezione).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2011 alle 19:18 sul giornale del 22 settembre 2011 - 559 letture

In questo articolo si parla di politica, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/pAD





logoEV
logoEV