Corso intensivo di gruppo per 'smettere di fumare'

1' di lettura 07/09/2011 -

Nel mese di Ottobre prenderà avvio il secondo corso intensivo di gruppo per “smettere di fumare”. Il corso durerà due mesi. Nel primo mese le sedute si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 17,00; in questa fase l’obiettivo sarà di ottenere la crescita della motivazione, la consapevolezza e la diminuzione progressiva della dipendenza da nicotina.



Nel secondo mese le sedute saranno settimanali, martedì dalle 15,00 alle 17,00 e come fine avranno la prevenzione delle ricadute. Nello svolgimento del corso saranno individuate tecniche per: il superamento della crisi di astinenza, la definizione degli stimoli ambientali che innescano il comportamento “fumo”, il riconoscimento dei meccanismi psicologici che favoriscono le ricadute.

Il corso è organizzato dal Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche -diretto dal Dott. Claudio Cacaci- e dall’Unità Operativa “Alcol e Sostanze Legali” -Responsabile Dott.ssa Paola Apolloni-, in collaborazione con l’Ambulatorio Pneumologico della Zona Territoriale n.12 di San Benedetto del Tronto.

La gestione dei corsi sarà tenuta dalle psicologhe Dott.ssa Paola Apolloni e Dott.ssa Simona Olivieri, mentre la parte medica sarà seguita dalla Dott.ssa Giacomina Olori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2011 alle 19:03 sul giornale del 08 settembre 2011 - 835 letture

In questo articolo si parla di attualità, Asur Zona territoriale n. 12

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/o8x