Colli del Tronto: seconda edizione del festival in Visibile

Populous 2' di lettura 24/08/2011 -

Ripartire dalle basi poste lo scorso anno per sviluppare un evento ancora più coinvolgente ed evocativo: è questo l'obiettivo che si pone la seconda edizione del festival in Visibile, organizzato a Colli del Tronto dall'associazione culturale Il Formichiere nelle giornate del 26, 27 e 28 agosto.



Ci si ripropone, dunque, di “rendere l'invisibile in Visibile”, attraverso una manifestazione che mette al centro del proprio essere la divulgazione della videoarte, attualmente tra i linguaggi espressivi più ricchi di stimoli e di fermento ma allo stesso tempo poco conosciuto e poco considerato dai canali tradizionali della cultura. Per questa ragione anche quest'anno in Visibile sarà imperniato in particolar modo sulla mostra dei giovani videomaker, attraverso la quale ogni singolo artista avrà un proprio spazio a disposizione, lasciando libero il fruitore di incontrare una nuova suggestione audiovisiva in ogni stanza in cui si muove. Fin qui le basi, ma si è parlato anche di una crescita. Crescono gli eventi connessi ad in Visibile, che in questa edizione avranno la durata di tre giorni.

Dj set di musica sperimentale, performance live e l'esibizione di Populous, l'artista leccese ormai affermato nel panorama della produzione elettronica internazionale. Cresce il coinvolgimento del pubblico, in quanto nei tre giorni del festival l'ex convento di Santa Cristina, sede unica del festival,si trasformerà in in un vero e proprio “contenitore d'arte”, prestandosi ad accogliere nei suoi punti più suggestivi le installazioni degli artisti e offrendo la sua antica facciata porticata alle manipolazioni visive che, senza sosta, interagiranno con gli eventi musicali. Cresce la voglia di conoscere, di divulgare una cultura di ampio respiro che esca da certi provincialismi.

Tutto ciò in accordo con le linee guida del progetto Pangea, realizzato in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Vallata al quale l'associazione Il Formichiere aderisce. Cresce il bisogno di afferrare ciò che, solo in apparenza, è invisibile. Questo il programma degli eventi che accompagneranno la mostra di video arte con inizio a partire dalle ore 21,00: Ven. 26 agosto: dj set a cura di Future Sound of Blob, Acid, xKr, Mc Geyser Sab. 27 Agosto: Yamauzi Polka, elettronica live Populous, elettronica live Aliquid, dj set Dom. 28 agosto: Persian Pelican, songwriter live The Deux Camillo Perazzoli, electropop live. L'ingresso per tutti gli eventi è rigorosamente gratuito. Per maggiori informazioni consultare il sito www.invisibilefestival.net


da Associazione culturale Il Formichiere




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-08-2011 alle 18:16 sul giornale del 25 agosto 2011 - 638 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, colli del tronto, populous

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oHy





logoEV