Montefiore dell’Aso: al via il festival Sinfonie di cinema 'La commedia nel Cinema italiano'

2' di lettura 09/08/2011 -

Inizia mercoledì 10 agosto a Montefiore dell’Aso il festival Sinfonie di cinema “La commedia nel Cinema italiano” giunto alla sua undicesima edizione. L’apertura sarà dedicata al film di Carlo Mazzacurati “La passione” ed al grande allestimento del padiglione italiano per l’Expo di Shanghai.



Alle ore 21.00 all’interno della sala Partino sarà inaugurata la bellissima mostra “L’immagine effimera dell’Expo – padiglione italiano”. L’esposizione, che rimarrà aperta durante le serate del Festival fino alle ore 23.00, porterà all’attenzione del pubblico l’allestimento, curato da Giancarlo Basili, del paglione italiano all’Expo 2010 di Shanghai.

Un allestimento da record! Più di 8 milioni di visitatori che ininterrottamente, durante l’Expo, hanno percorso i suggestivi spazi made in Italy. Un successo talmente strepitoso che il padiglione italiano sarà l’unico che non sarà rimosso diventando un museo da marzo 2012. Un suggestivo plastico di due metri per due e più di 50 immagini accompagneranno il visitatore lungo il percorso.

“Quando Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano, mi ha proposto di progettare l’allestimento espositivo per l’Expo di Shanghai ricordo le prime idee emerse: l’Italia raccontata attraverso i suoi luoghi, le sue architetture, i suoi paesaggi. Abituato a scoprire e a raccontare l’Italia attraverso storie e luoghi, la stessa idea ho voluto trasformarla in uno spazio che avesse come obiettivo la sorpresa della scoperta e la meraviglia dello sguardo.” Afferma Basili.

Seguirà alle 21.15 la proiezione del film La Passione del regista Carlo Mazzacurati. La pellicola narra le vicende di Gianni Dubois, un regista in là con l'età e con la creatività. Sono cinque anni che non gira un film e, messo sotto pressione dal produttore, deve farsi venire un'idea brillante che accontenti una capricciosa diva televisiva ingaggiata per l'occasione. Quando un guaio nella sua casa in Toscana lo costringe ad abbandonare Roma per un paio di giorni, troverà il modo per rivestire i panni da regista per una Sacra Rappresentazione recitata dagli abitanti del paese. Con l'aiuto di un ex galeotto e una sorridente barista polacca, riuscirà a ritrovare la forza per una necessaria svolta umana.

Al termine della proiezione lo scenografo Giancarlo Basili dialogherà con il pubblico sul film, per il quale ha curato la scenografia, e sulla mostra.

Il Festival, nato da un’idea di Pepi Morgia per la Direzione Artistica di Giancarlo Basili, è promosso dall’ Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso, dal Consiglio Regionale delle Marche, dall’Amministrazione Provinciale, dalla Marche Film Commission, dalla ditta Imac e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Festival SINFONIEDICINEMA - Montefiore dell’Aso (AP)–Chiostro San Francesco-Inizio spettacoli 21.15
Info. 0734.938743 fax 0734. 939074 www.comune.montefioredellaso.ap.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2011 alle 19:52 sul giornale del 10 agosto 2011 - 5778 letture

In questo articolo si parla di attualità, Montefiore dell'Aso, Comune di Montefiore dell'Aso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ojy





logoEV