Grottammare: Il Signore degli Anelli, un evento tolkeniano

3' di lettura 25/04/2011 -

L'Associazione Culturale Blow Up, il Comune di Grottammare, l'Assessorato Cultura e Turismo – Assessorato Politiche Sociali e Giovanili, Il Paese Alto di Grottammare. Uno dei borghi più belli d’Italia, La Provincia di Ascoli Piceno. Medaglia D’Oro al Valor Militare per Attività Partigiana presentano IL SiGNoRe DeGLi ANeLLi.



Sabato 7 maggio 2011, Grottammare, Teatro dell’Arancio, Vecchio Incasato e Giardino del Castello. Dalle ore 15 a notte fonda.

In collaborazione con Leggere 54, Centri di Aggregazione Giovanile “L’Isola che c’è” e “Stile Libero”, Il Crepuscolo d’argento, Associazione Fabulae Noctis, Radio Incredibile, Slow Food San Benedetto del Tronto-Valdaso, Osteria dell’Arancio, Ristorante-pizzeria Papa Sisto, Locanda Borgo Antico.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, escluse le cene e le videoproiezioni; quest’ultime sono ad ingresso gratuito con tessera F.I.C. (5 euro) rilasciata al momento dall’Associazione Culturale Blow Up. In caso di maltempo le iniziative previste all’aperto si svolgeranno all’interno di spazi che verranno prontamente allestiti e comunicati. Radio Incredibile seguirà l’intero evento con una diretta. Si consiglia di parcheggiare al Piazzale Stazione di Grottammare salendo a piedi al Paese Alto.

Info:
associazioneblowup@email.it
0735.595360 / 339.6409483


Programma
Teatro dell’Arancio
ore 15, videoproiezione di “Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’anello” di Peter Jackson (Nuova Zelanda/USA 2001, col, 178’)
ore 18, videoproiezione di “Il Signore degli Anelli. Le due torri” di Peter Jackson (Nuova Zelanda/USA 2002, col, 179’)
ore 21.30, videoproiezione di “Il Signore degli Anelli. Il ritorno del re” di Peter Jackson (Nuova Zelanda/USA 2003, col, 201’)

Loggiato sottostante il Teatro dell’Arancio, Piazza Peretti
ore 16, Corso di sopravvivenza nella Terra di Mezzo, a cura di Valentino Eugeni (autore di libri fantasy e master GdR) e Andrea Mazzieri (presidente associazione Fabulae Noctis e master GdR)
1) Personaggi Famosi della Terrra di Mezzo.
Le creature più potenti dai Valar ai Mainar, le origini di Sauron, Saruman, Gandalf, Galadriel e gli Istari. Legolas e Bosco Atro.
2) Dove andare e dove non andare nella Terra di Mezzo. Ovvero un'esplorazione della mappa con indicate posizioni e curiosità.
3) Il bestiario della Terra di Mezzo. Dai Balrog agli Worg, Orchetti e Goblin, Ent, Troll. Chi li ha fatti e dove trovarli.
ore 18, conferenza-spettacolo di Arturo Stalteri (compositore e pianista, speaker di Radio 3 RAI, appassionato di letteratura Fantasy)
“Il signore degli anelli: tracce sonore”
ore 23, videoproiezione degli speciali e degli extra del film di Peter Jackson

Giardino del Castello
ore 15,30 LABORATORIO TEATRALE diretto da Edoardo Ripani e Fernando Micucci
“Tra letteratura e natura”
Laboratorio teatrale intensivo ispirato al romanzo epico tolkieniano.
Il laboratorio si svilupperà nella giornata di sabato 7 maggio (durata 5 ore – 2+2+1) e si concluderà con la realizzazione di una performance di 20’ circa presso il Giardino del Castello.
Ai partecipanti si richiede di portare come materiale di lavoro iniziale un brano tratto da “Il Signore degli Anelli” (massimo 20 righe) – max 10 partecipanti
Info e iscrizioni 347.9333404 – edoripa@yahoo.it
ore 22, performance conclusiva di 20’

Largo il Tarpato, Torrione della Battaglia, Largo Santa Lucia
Dalle ore 16.30 allestimento di vari tavoli per giochi di ruolo con più master a cura di Il Crepuscolo d’Argento e C.A.G. di Grottammare

Osteria dell’Arancio, Ristorante-Pizzeria Papa Sisto, Locanda Borgo Antico
Dalle ore 20 possibilità di cenare con menù alla carta in cui sono previsti anche piatti a tema estratti da “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien (è gradita la prenotazione telefonando al ristorante scelto per cenare: rispettivamente 0735.631059; 0735.633362; 0735.634357)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2011 alle 22:26 sul giornale del 26 aprile 2011 - 1089 letture

In questo articolo si parla di politica, grottammare, Associazione BlowUp, tolken

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/j2h





logoEV
logoEV