Al via un corso per formare 20 assistenti familiari

assistenza anziani 2' di lettura 20/04/2011 -

E’ fissato a sabato 7 maggio 2011 il termine per iscriversi al corso (gratuito) di formazione professionale “Assistente familiare” promosso dall’Amministrazione Provinciale che si terrà presso il Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto.



L’iniziativa, finanziata dal Ministero del Lavoro, si rivolge a 20 destinatari (italiani, neo-comunitari ed extra-comunitari) di qualsiasi età (occupati e no) con l’obiettivo di formare nuovi operatori in grado di prendersi cura e di promuovere l’autonomia e il benessere psico-fisico di soggetti non autosufficienti (anziani, disabili o portatrici di patologie invalidanti).

Entrando nello specifico, l’assistente familiare, tra i vari compiti assegnati, è chiamato a relazionarsi fattivamente con la rete sociale dei servizi territoriali (pubblici e privati) assicurando, nel contempo, all’assistito un concreto supporto nello svolgimento di diversi adempimenti.

Le lezioni (al via da venerdì 20 maggio) si terranno presso la struttura provinciale di via del Mare n° 218 per un totale di 100 ore (78 ore teoriche e 22 ore di tirocinio) con due incontri settimanali (di durata 4 ore giornaliere). Al termine del percorso formativo sarà rilasciato agli allievi l’attestato di frequenza che permetterà l’iscrizione presso i Centri per l’Impiego nell’elenco degli “Assistenti Familiari”.

Ai corsisti verrà fornito, inoltre, tutto il materiale didattico e le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività, mentre agli inoccupati/disoccupati verrà erogata un’indennità di partecipazione pari a 2 euro per ogni ora del corso, commisurata alle ore di effettiva presenza (escluse le assenze per malattia o infortunio).

Le domande dovranno essere spedite con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) o consegnate a mano (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18) entro il termine previsto presso il Centro Locale per la Formazione di S.Benedetto. Nella giornata di martedì 10 maggio avrà luogo un’eventuale selezione (test psico-attitudinali, di cultura generale e motivazionali) nel caso in cui le domande fossero superiori ai posti disponibili.

Per conoscere ulteriori contenuti dell’iniziativa è possibile consultare il sito internet www.provincia.ap.it/formazionelavoro/ o rivolgersi agli uffici del Centro Locale per la Formazione di San Benedetto, chiamando il numero telefonico 0735/7667217 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica clfsbt@provincia.ap.it

“La Provincia, venendo incontro alle esigenze e alle problematiche di tante famiglie, contribuisce alla formazione di nuove figure professionali in grado di offrire un servizio prezioso per persone anziane o soggetti con disabilità – evidenziano il Presidente Piero Celani e l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci - si tratta di fatto di un’iniziativa molto importante che, nelle sue prospettive, intende offrire non solo nuove opportunità di lavoro, ma anche svolgere una preziosa azione sociale e di assistenza”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2011 alle 14:14 sul giornale del 21 aprile 2011 - 859 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jQA





logoEV
logoEV