L’Assessore Antonini nominato nel Consiglio Nazionale dell’AICCRE

provincia di ascoli piceno logo 1' di lettura 07/04/2011 -

L’Assessore Andrea Maria Antonini è stato nominato componente titolare del Consiglio Nazionale dell’AICCRE (l’Associazione Italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle altre comunità locali). La nomina è avvenuta in occasione della XIV assemblea congressuale nazionale dell’importante associazione.



Si tratta di un nuovo riconoscimento per l’attività svolta dall’assessore Antonini che già ricopriva, a livello regionale, l’incarico di revisore dei conti dell’AICCRE.

Tra i compiti dell’AICCRE ci sono quelli di promuovere e coordinare le iniziative dei poteri regionali e locali per la costruzione dell’Unità politica europea in forma federale; assicurare ai poteri locali e regionali, nei loro rapporti con le organizzazioni e le istituzioni europee, un "servizio europeo" di informazione degli amministratori eletti e di assistenza ad attività volte ad utilizzare i programmi, e i relativi progetti, previsti dall’Unione europea; promuovere iniziative di reciproca conoscenza e di collaborazione, di scambi e gemellaggi, fra i poteri locali e regionali dei diversi paesi d’Europa.

Come strumento di azione specifica l’AICCRE dà particolare rilievo proprio ai gemellaggi, che hanno creato nell’Europa comunitaria una rete di oltre 7.000 Comuni ed altri Enti territoriali affratellati. Il primo impegno per l’Assessore Antonini sarà la partecipazione al Consiglio nazionale di Roma di lunedì 11 aprile dove si provvederà anche ad eleggere gli organi direttivi.

“Questo incarico mi darà la possibilità di creare nuove opportunità di collegamenti per il Piceno in ambito nazionale e comunitario – ha dichiarato l’Assessore Antonini - al fine di creare progettualità “di rete” per lo sviluppo e la collaborazione in ambito culturale e dell’ambiente”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2011 alle 17:09 sul giornale del 08 aprile 2011 - 2140 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jmj





logoEV