On line gli atti affissi all’Albo pretorio

internet 1' di lettura 14/01/2011 -

Da alcuni giorni è consultabile sul sito del Comune di San Benedetto www.comunesbt.it l’Albo pretorio, fino al 2010 luogo fisico nel palazzo comunale dove venivano affissi atti, documenti o avvisi che devono essere resi pubblici, cioè portati a conoscenza di tutti i cittadini.



L’Ente si è cosi adeguato a quanto previsto dall’art. 32 della L. 69/2009 che ha stabilito che, a partire dal 1° gennaio 2011, “gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”. Lo stesso articolo di legge, al comma 5, stabilisce che "a decorrere dal 1º gennaio 2010... le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale".

Per un certo periodo di tempo, per consentire agli utenti di abituarsi alla novità, il Comune di San Benedetto manterrà comunque la tradizionale affissione degli atti all'Albo posto al piano terra del Comune (sala consiliare). L'Albo pretorio comunale è il mezzo di pubblicità previsto dalla legge non solo per gli atti e provvedimenti amministrativi ma anche per altri casi, ad esempio per le pubblicazioni di matrimonio o per il cambio del nome. Grazie a questa ulteriore innovazione tecnologica, quindi, chiunque può accedere alla consultazione delle diverse tipologie di atti, anche provenienti da altri Enti, per i quali è prevista la pubblicazione all'Albo da disposizioni normative e regolamentari.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2011 alle 18:19 sul giornale del 15 gennaio 2011 - 766 letture

In questo articolo si parla di attualità, internet, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, web

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/glI





logoEV