Sicurezza sul lavoro: formazione delle Pmi

sicurezza sul lavoro 2' di lettura 07/01/2011 -

Il Dipartimento Sicurezza sul lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che a seguito di uno specifico accordo, del 15/12/2010, tra le organizzazioni sindacali e datoriali, sono in arrivo i finanziamenti per la formazione per piccole imprese, lavoratori autonomi e formatori.



Com’è noto l’articolo 11 del D.lgs n.81/2008 prevede il finanziamento di progetti formativi per le alle piccole, medie e micro imprese, previo accordo fra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro. Proprio per attuare questa indicazione, il 15 dicembre è stato siglato un accordo tra le organizzazioni datoriali e del mondo del lavoro per individuare i criteri per la definizione della campagna formativa e che destina 14 milioni di euro per l’attuazione. Finanziamenti che ora attendono il bando Inail per diventare effettivi. I soggetti beneficiari degli interventi formativi oltre ai datori di lavoro delle PMI e microimprese, i lavoratori (compresi quelli stagionali), gli RLS, i componenti degli organismi paritetici stessi e per la prima volta i collaboratori delle imprese familiari e i piccoli imprenditori non artigiani.

Gli obiettivi della campagna riguardano la sensibilizzazione e la promozione dei comportamenti sicuri nelle aziende. I soggetti proponenti dei corsi saranno le organizzazioni sindacali e datoriali. A essere finanziati saranno i progetti sui settori e le mansioni ad alta incidenza di infortuni gravi e mortali e/o malattie professionali, e quelli che prevedono lavori in appalto e in ambienti confinati. Inoltre verranno sovvenzionati gli interventi riguardanti la valutazione dei rischi e la qualificazione dei formatori anche con l’obiettivo di far acquisire e migliorare le competenze relative alla gestione della formazione degli adulti in tema di salute e sicurezza sul lavoro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2011 alle 16:29 sul giornale del 08 gennaio 2011 - 767 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, cgil, sicurezza, cisl, pmi, uil, sicurezza sul lavoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/f7u