1 ottobre 2011

...

Dopo il grande successo della scorsa edizione, si rinnoverà l’appuntamento con la manifestazione “I Gioielli della Terra Picena”,promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia per promuovere alcune prelibatezze del territorio quali l’oliva, l’uva, i prodotti del bosco, il tartufo e la mela rosa. L’evento si terrà ad Ascoli dall’8 all’11 dicembre prossimi.


...

Dai primi di ottobre il parcheggio per i donatori che si recano al Centro Trasfusionale di San Benedetto per la donazione o per l’idoneità sarà gratuito presso il multipiano.



...

Il Presidente Celani, l’Assessore al Lavoro Petrucci e la dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro dott.sa Matilde Menicozzi hanno incontrato nel pomeriggio di giovedì la task force che la Provincia ha messo in campo per attivare i percorsi a sostegno dell’occupazione e quelli per l’orientamento scolastico e lavorativo. Si tratta di ben 73 unità tra tutor (61) e psicologi (12).



...

Per affrontare e prepararsi meglio all’esame di abilitazione (quiz e orale) all’esercizio venatorio in programma ad Ascoli Piceno martedì 18 ottobre (ore 15.30), la Provincia promuove un corso completamente gratuito di preparazione rivolto a cacciatori ed appassionati dell’antica arte. Le lezioni, a cura dei funzionari del Servizio provinciale “Risorse Naturali – Caccia e Pesca” in collaborazione con il Corpo di Polizia Provinciale, si terranno, con inizio tutte alle ore 17, presso la Sala multimediale sita in via Marche (zona Pennile di Sotto) a partire da giovedì 6 ottobre.


30 settembre 2011

...

Mi unisco ai festeggiamenti della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone - Montalto Marche che si appresta a celebrare i venticinque anni della sua istituzione. Infatti il 30 settembre 1986 nasceva la nuova realtà ecclesiale con sede episcopale a San Benedetto del Tronto.


...

Giovedì 13 ottobre sarà celebrata la festa di San Benedetto Martire, patrono della città di San Benedetto. In attesa dei provvedimenti governativi volti eventualmente a trasferire ad altra data la festa patronale nell’ambito delle misure economiche decise in estate, almeno per quest’anno il 13 ottobre sarà giornata festiva a tutti gli effetti.


...

Fornire ai giovani del territorio e alle loro famiglie strumenti ed opportunità per l’orientamento scolastico e al lavoro specie nei momenti cruciali delle proprie scelte di vita: è questo l’obiettivo perseguito dai tre nuovi progetti promossi dalla Provincia denominati “Pro Me”, “Scelta Futura” e “ORA.CRE.DI” (Orientamento alla Cultura d’Impresa).


29 settembre 2011




28 settembre 2011

...

“A nome del Piceno intendiamo testimoniare la nostra vicinanza e sincera amicizia nei confronti del popolo del Sarahawi impegnato, da anni, in una dura e coraggiosa battaglia civile per il riconoscimento dei propri diritti” è il messaggio che, unanimemente, il Presidente della Provincia Piero Celani e l’ex presidente dell’Ente Massimo Rossi hanno rivolto alla delegazione del Saharawi in visita Palazzo San Filippo guidata dal governatore della provincia di Dakhla Salem Lebsir.


...

Prendo spunto dal progetto di sensibilizzazione dei giovani sui rischi derivanti dal gioco d’azzardo “Ti piace perdere facile?” realizzato dall’Unità di Strada dell’Ambito Sociale 21 per denunciare con forza il comportamento del Governo che, alla disperata ricerca di fondi, da almeno un paio d’anni, sia attraverso circolari interpretative della legge, sia attraverso modifiche normative vere e proprie, ha imboccato la strada pericolosa della progressiva liberalizzazione delle attività connesse al gioco.


27 settembre 2011



...

Parlare di disavanzo del Bilancio provinciale in sede di equilibrio al 30 settembre è una contraddizione in termini” dichiara l’Assessore al Bilancio Vittorio Crescenzi rispondendo alle critiche avanzate dal capogruppo consiliare del Pd Emidio Mandozzi.



24 settembre 2011

...

Grazie all’attività svolta dall’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale “Terre des Égales” e al sostegno del comune di San Benedetto del Tronto, sono partiti i lavori di ristrutturazione e ampliamento della scuola del villaggio di Deni Malick Gueye, nel comune di Diamnadio, a circa 50 chilometri da Dakar, in Senegal.



...

Il Presidente della Provincia Piero Celani torna a sollecitare la Direzione Generale dell’ANAS circa l’iter per l’intervento sulla strada Salaria nel tratto Acquasanta Terme-Trisungo, 2° lotto tra la galleria Valgarizia ed il centro abitato di Acquasanta Terme. In una dettagliata relazione, inviata anche al Compartimento ANAS per la viabilità nelle Marche, vengono ricostruiti i complessi passaggi della convenzione stipulata tra Provincia ed ANAS per il co-finanziamento della progettazione definitiva ed esecutiva del tratto interessato. In particolare, si fa riferimento al progetto preliminare inviato nel 2006 alla Direzione Generale ANAS per le valutazioni di competenza e, tuttora, in fase istruttoria.


23 settembre 2011



22 settembre 2011

...

Si può lavorare nel pubblico con procedure di selezione ben più rapide del vecchio concorso. Lo prevede l“Articolo 16” della L. 56/87 per le categorie lavorative (A e B). Si tratta di un’opportunità importante in un periodo di forte crisi economica, che vede i Centri per l’Impiego della Provincia curare l’iter a fianco delle Pubbliche Amministrazioni interessate e dei lavoratori.


21 settembre 2011

...

Studiare e approfondire la conoscenza della lingua italiana attraverso un percorso didattico volto a favorire una migliore integrazione sociale e multietnica: è quanto hanno vissuto 24 cittadini extra-comunitari (in possesso tutti di regolare permesso di soggiorno) nell’ambito di un progetto formativo promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Marche in collaborazione con la Provincia.


...

In merito allanomina del nuovo direttore dell’Area Vasta 5, innanzitutto rivolgo un ringraziamento ai direttori delle ex zone territoriali ASUR 13 e 12 dott. Fausto Mannucci e dott. Antonio Maria Novelli per l’importante lavoro svolto in questi anni per la sanità del Piceno.




...

Giunge al termine il progetto “+Bici – Suv”, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso la rete “Civitas Catalist”, realizzato in partnership tra i comuni di San Benedetto del Tronto, Giulianova e Pineto in collaborazione con Legambiente e il coordinamento ciclabile Abruzzo Teramano (CCiclAT), che ha coinvolto gli studenti delle tre cittadine in incontri di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e, in particolare, sull’uso quotidiano e urbano della bicicletta.




20 settembre 2011


...

Il territorio piceno è stato al centro di un grande evento di valenza internazionale grazie al “Primo Convegno di Ascoli Piceno sulla Vaccinazione Genica nel Cancro”, promosso dal Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Camerino e svoltosi a Palazzo dei Capitani.


...

Scaviamo nella memoria. Ed ecco venire a galla due istantanee. Serata conclusiva del Cabaret amoremio!. Nel pomeriggio scoppia un temporale incredibile e una tromba d’aria scuote le fondamenta della Riviera. Il giardino comunale – allora il Festival aveva quella sede – è allagato. Noi tutti, insieme ai ragazzi dello staff, ci proteggiamo nel palazzo comunale, agitati, timorosi per l’esito della serata. Ed ecco Pepi, impassibile, bianco vestito, con una vecchia scopa in mano spazza litri d’acqua dal palco: fiducioso, convinto che lo spettacolo si sarebbe tenuto. E così accadde.



...

Promuovere l’area montana con progetti e idee innovative costituisce uno degli obiettivi dell’Amministrazione Provinciale da sempre molto vicina alle problematiche e alle prospettive di rilancio dell’entroterra piceno.