Dopo il grande successo della scorsa edizione, si rinnoverà l’appuntamento con la manifestazione “I Gioielli della Terra Picena”,promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia per promuovere alcune prelibatezze del territorio quali l’oliva, l’uva, i prodotti del bosco, il tartufo e la mela rosa. L’evento si terrà ad Ascoli dall’8 all’11 dicembre prossimi.
www.provincia.ap.it
Prosegue con una narrazione per l'infanzia di Ferruccio Filipazzi Musei Palcoscenico Marche, un vero e proprio cartellone di eventi teatrali nei Musei marchigiani, che fa tappa domenica 2 ottobre, alle ore 18, al Museo Civico Palazzo Bonomi Gera di Ripatransone con I tre porcellini.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Il Presidente Celani, l’Assessore al Lavoro Petrucci e la dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro dott.sa Matilde Menicozzi hanno incontrato nel pomeriggio di giovedì la task force che la Provincia ha messo in campo per attivare i percorsi a sostegno dell’occupazione e quelli per l’orientamento scolastico e lavorativo. Si tratta di ben 73 unità tra tutor (61) e psicologi (12).
www.provincia.ap.it
Studiare e approfondire la conoscenza della lingua italiana attraverso uno specifico percorso didattico volto a favorire una migliore integrazione sociale e multietnica: è quanto hanno vissuto gli iscritti del corso in “Lingua e cultura per Immigrati” tenutosi presso il Centro Locale di Formazione di San Benedetto del Tronto.
www.provincia.ap.it
Per affrontare e prepararsi meglio all’esame di abilitazione (quiz e orale) all’esercizio venatorio in programma ad Ascoli Piceno martedì 18 ottobre (ore 15.30), la Provincia promuove un corso completamente gratuito di preparazione rivolto a cacciatori ed appassionati dell’antica arte. Le lezioni, a cura dei funzionari del Servizio provinciale “Risorse Naturali – Caccia e Pesca” in collaborazione con il Corpo di Polizia Provinciale, si terranno, con inizio tutte alle ore 17, presso la Sala multimediale sita in via Marche (zona Pennile di Sotto) a partire da giovedì 6 ottobre.
www.provincia.ap.it
Mi unisco ai festeggiamenti della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone - Montalto Marche che si appresta a celebrare i venticinque anni della sua istituzione. Infatti il 30 settembre 1986 nasceva la nuova realtà ecclesiale con sede episcopale a San Benedetto del Tronto.
Sindaco di San Benedetto del Tronto
Giovedì 13 ottobre sarà celebrata la festa di San Benedetto Martire, patrono della città di San Benedetto. In attesa dei provvedimenti governativi volti eventualmente a trasferire ad altra data la festa patronale nell’ambito delle misure economiche decise in estate, almeno per quest’anno il 13 ottobre sarà giornata festiva a tutti gli effetti.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Fornire ai giovani del territorio e alle loro famiglie strumenti ed opportunità per l’orientamento scolastico e al lavoro specie nei momenti cruciali delle proprie scelte di vita: è questo l’obiettivo perseguito dai tre nuovi progetti promossi dalla Provincia denominati “Pro Me”, “Scelta Futura” e “ORA.CRE.DI” (Orientamento alla Cultura d’Impresa).
www.provincia.ap.it
Il sindaco di San Benedetto esprime tutto il suo cordoglio per la perdita del caro amico Enzo Mirigliani.
Sindaco di San Benedetto del Tronto
Approvato anche il piano particolareggiato che interessa l’hotel Miami. Via libera alla prenotazione di loculi cimiteriali per i residenti.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
“A nome del Piceno intendiamo testimoniare la nostra vicinanza e sincera amicizia nei confronti del popolo del Sarahawi impegnato, da anni, in una dura e coraggiosa battaglia civile per il riconoscimento dei propri diritti” è il messaggio che, unanimemente, il Presidente della Provincia Piero Celani e l’ex presidente dell’Ente Massimo Rossi hanno rivolto alla delegazione del Saharawi in visita Palazzo San Filippo guidata dal governatore della provincia di Dakhla Salem Lebsir.
www.provincia.ap.it
Prendo spunto dal progetto di sensibilizzazione dei giovani sui rischi derivanti dal gioco d’azzardo “Ti piace perdere facile?” realizzato dall’Unità di Strada dell’Ambito Sociale 21 per denunciare con forza il comportamento del Governo che, alla disperata ricerca di fondi, da almeno un paio d’anni, sia attraverso circolari interpretative della legge, sia attraverso modifiche normative vere e proprie, ha imboccato la strada pericolosa della progressiva liberalizzazione delle attività connesse al gioco.
Sindaco di San Benedetto del Tronto
Prosegue il progetto dell’Unità di Strada volto alla sensibilizzazione della cittadinanza sui rischi correlati al gioco d’azzardo e all’informazione dell’esistenza di servizi sanitari specializzati nell’aiuto alle persone affette dalla ‘febbre del gioco’.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il profilo della regione che si staglia su uno sfondo blu contornato da stelle comunitarie è la rinnovata veste grafica del logo del FSE (Marche), illustrata nel corso della presentazione del nuovo Piano di Comunicazione 2010-2013.
www.provincia.ap.it
Parlare di disavanzo del Bilancio provinciale in sede di equilibrio al 30 settembre è una contraddizione in termini” dichiara l’Assessore al Bilancio Vittorio Crescenzi rispondendo alle critiche avanzate dal capogruppo consiliare del Pd Emidio Mandozzi.
www.provincia.ap.it
Il sindaco Gaspari non ha voluto mancare il saluto ai pellegrini in partenza per Lourdes recandosi, lunedì mattina, presso la stazione ferroviaria dove era in partenza il treno bianco per la città mariana francese.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Grazie all’attività svolta dall’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale “Terre des Égales” e al sostegno del comune di San Benedetto del Tronto, sono partiti i lavori di ristrutturazione e ampliamento della scuola del villaggio di Deni Malick Gueye, nel comune di Diamnadio, a circa 50 chilometri da Dakar, in Senegal.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Intendo chiarire la mia posizione in merito ad un assenso che il sottoscritto avrebbe concesso allo spostamento permanente del mercato settimanale dalle piazze Garibaldi e San Giovanni Battista alle vie del centro cittadino.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il Presidente della Provincia Piero Celani torna a sollecitare la Direzione Generale dell’ANAS circa l’iter per l’intervento sulla strada Salaria nel tratto Acquasanta Terme-Trisungo, 2° lotto tra la galleria Valgarizia ed il centro abitato di Acquasanta Terme. In una dettagliata relazione, inviata anche al Compartimento ANAS per la viabilità nelle Marche, vengono ricostruiti i complessi passaggi della convenzione stipulata tra Provincia ed ANAS per il co-finanziamento della progettazione definitiva ed esecutiva del tratto interessato. In particolare, si fa riferimento al progetto preliminare inviato nel 2006 alla Direzione Generale ANAS per le valutazioni di competenza e, tuttora, in fase istruttoria.
www.provincia.ap.it
L’Amministrazione Comunale, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’Istituto Scolastico di Montefiore dell‘Aso hanno aderito alla 18° edizione dell‘ iniziativa "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente per il 24 e 25 settembre.
www.comune.montefioredellaso.ap.it
Un uomo di San Benedetto è stato arrestato dalla polizia, a seguito di sopprusi che infliggeva all' anziana madre per comprarsi la droga.
di Manuela Pino
manuela@viveremarche.it
Si può lavorare nel pubblico con procedure di selezione ben più rapide del vecchio concorso. Lo prevede l“Articolo 16” della L. 56/87 per le categorie lavorative (A e B). Si tratta di un’opportunità importante in un periodo di forte crisi economica, che vede i Centri per l’Impiego della Provincia curare l’iter a fianco delle Pubbliche Amministrazioni interessate e dei lavoratori.
www.provincia.ap.it
Studiare e approfondire la conoscenza della lingua italiana attraverso un percorso didattico volto a favorire una migliore integrazione sociale e multietnica: è quanto hanno vissuto 24 cittadini extra-comunitari (in possesso tutti di regolare permesso di soggiorno) nell’ambito di un progetto formativo promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Marche in collaborazione con la Provincia.
www.provincia.ap.it
In merito allanomina del nuovo direttore dell’Area Vasta 5, innanzitutto rivolgo un ringraziamento ai direttori delle ex zone territoriali ASUR 13 e 12 dott. Fausto Mannucci e dott. Antonio Maria Novelli per l’importante lavoro svolto in questi anni per la sanità del Piceno.
Sindaco di San Benedetto del Tronto
Il pittore sambenedettese Giacomo Cognigni esporrà le sue più recenti opere nella mostra dal titolo “Presenze dell’arte contemporanea” che si aprirà sabato 24 settembre alla Palazzina Azzurra.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Un ufficio ICI e TARSU sarà aperto al pubblico da lunedì 19 settembre a venerdì 7 ottobre presso la delegazione del Comune di San Benedetto che si trova a Porto d'Ascoli in via Filippo Turati.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Giunge al termine il progetto “+Bici – Suv”, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso la rete “Civitas Catalist”, realizzato in partnership tra i comuni di San Benedetto del Tronto, Giulianova e Pineto in collaborazione con Legambiente e il coordinamento ciclabile Abruzzo Teramano (CCiclAT), che ha coinvolto gli studenti delle tre cittadine in incontri di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e, in particolare, sull’uso quotidiano e urbano della bicicletta.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Mercoledì 21 settembre, il premio Truentum Federico Contessi giungerà nella sua San Benedetto del Tronto da Mar del Plata, la città argentina in cui emigrò nel dopoguerra e che lo ha visto affermarsi come grande imprenditore del settore cantieristico.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
L’8 e 9 settembre scorsi una delegazione del comune di San Benedetto capeggiata dall’assessore allo sport Marco Curzi si è recata a Tarvisio per incontrare Renato Carlantoni, sindaco di Tarvisio e Claudio Tognoni, direttore del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano di Sella Nevea e di Passo Pramollo.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
La notizia della morte di Pepi Morgia ha profondamente colpito l’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso.
www.comune.montefioredellaso.ap.it
Il territorio piceno è stato al centro di un grande evento di valenza internazionale grazie al “Primo Convegno di Ascoli Piceno sulla Vaccinazione Genica nel Cancro”, promosso dal Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Camerino e svoltosi a Palazzo dei Capitani.
www.provincia.ap.it
Scaviamo nella memoria. Ed ecco venire a galla due istantanee. Serata conclusiva del Cabaret amoremio!. Nel pomeriggio scoppia un temporale incredibile e una tromba d’aria scuote le fondamenta della Riviera. Il giardino comunale – allora il Festival aveva quella sede – è allagato. Noi tutti, insieme ai ragazzi dello staff, ci proteggiamo nel palazzo comunale, agitati, timorosi per l’esito della serata. Ed ecco Pepi, impassibile, bianco vestito, con una vecchia scopa in mano spazza litri d’acqua dal palco: fiducioso, convinto che lo spettacolo si sarebbe tenuto. E così accadde.
www.comune.grottammare.ap.it
In vista del rinnovo dei direttivi dei Comitati di Quartiere, previsto nei giorni 12 e 13 novembre, sono state convocate le assemblee che dovranno indire le elezioni e far emergere le candidature che dovranno essere depositate entro il 21 ottobre.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Promuovere l’area montana con progetti e idee innovative costituisce uno degli obiettivi dell’Amministrazione Provinciale da sempre molto vicina alle problematiche e alle prospettive di rilancio dell’entroterra piceno.
www.provincia.ap.it