IN EVIDENZA





28 settembre 2011

...

“A nome del Piceno intendiamo testimoniare la nostra vicinanza e sincera amicizia nei confronti del popolo del Sarahawi impegnato, da anni, in una dura e coraggiosa battaglia civile per il riconoscimento dei propri diritti” è il messaggio che, unanimemente, il Presidente della Provincia Piero Celani e l’ex presidente dell’Ente Massimo Rossi hanno rivolto alla delegazione del Saharawi in visita Palazzo San Filippo guidata dal governatore della provincia di Dakhla Salem Lebsir.


...

Prendo spunto dal progetto di sensibilizzazione dei giovani sui rischi derivanti dal gioco d’azzardo “Ti piace perdere facile?” realizzato dall’Unità di Strada dell’Ambito Sociale 21 per denunciare con forza il comportamento del Governo che, alla disperata ricerca di fondi, da almeno un paio d’anni, sia attraverso circolari interpretative della legge, sia attraverso modifiche normative vere e proprie, ha imboccato la strada pericolosa della progressiva liberalizzazione delle attività connesse al gioco.


27 settembre 2011



...

Parlare di disavanzo del Bilancio provinciale in sede di equilibrio al 30 settembre è una contraddizione in termini” dichiara l’Assessore al Bilancio Vittorio Crescenzi rispondendo alle critiche avanzate dal capogruppo consiliare del Pd Emidio Mandozzi.



24 settembre 2011

...

Grazie all’attività svolta dall’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale “Terre des Égales” e al sostegno del comune di San Benedetto del Tronto, sono partiti i lavori di ristrutturazione e ampliamento della scuola del villaggio di Deni Malick Gueye, nel comune di Diamnadio, a circa 50 chilometri da Dakar, in Senegal.



...

Il Presidente della Provincia Piero Celani torna a sollecitare la Direzione Generale dell’ANAS circa l’iter per l’intervento sulla strada Salaria nel tratto Acquasanta Terme-Trisungo, 2° lotto tra la galleria Valgarizia ed il centro abitato di Acquasanta Terme. In una dettagliata relazione, inviata anche al Compartimento ANAS per la viabilità nelle Marche, vengono ricostruiti i complessi passaggi della convenzione stipulata tra Provincia ed ANAS per il co-finanziamento della progettazione definitiva ed esecutiva del tratto interessato. In particolare, si fa riferimento al progetto preliminare inviato nel 2006 alla Direzione Generale ANAS per le valutazioni di competenza e, tuttora, in fase istruttoria.


23 settembre 2011



22 settembre 2011

...

Si può lavorare nel pubblico con procedure di selezione ben più rapide del vecchio concorso. Lo prevede l“Articolo 16” della L. 56/87 per le categorie lavorative (A e B). Si tratta di un’opportunità importante in un periodo di forte crisi economica, che vede i Centri per l’Impiego della Provincia curare l’iter a fianco delle Pubbliche Amministrazioni interessate e dei lavoratori.


21 settembre 2011

...

Studiare e approfondire la conoscenza della lingua italiana attraverso un percorso didattico volto a favorire una migliore integrazione sociale e multietnica: è quanto hanno vissuto 24 cittadini extra-comunitari (in possesso tutti di regolare permesso di soggiorno) nell’ambito di un progetto formativo promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Marche in collaborazione con la Provincia.


...

In merito allanomina del nuovo direttore dell’Area Vasta 5, innanzitutto rivolgo un ringraziamento ai direttori delle ex zone territoriali ASUR 13 e 12 dott. Fausto Mannucci e dott. Antonio Maria Novelli per l’importante lavoro svolto in questi anni per la sanità del Piceno.




...

Giunge al termine il progetto “+Bici – Suv”, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso la rete “Civitas Catalist”, realizzato in partnership tra i comuni di San Benedetto del Tronto, Giulianova e Pineto in collaborazione con Legambiente e il coordinamento ciclabile Abruzzo Teramano (CCiclAT), che ha coinvolto gli studenti delle tre cittadine in incontri di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e, in particolare, sull’uso quotidiano e urbano della bicicletta.




20 settembre 2011


...

Il territorio piceno è stato al centro di un grande evento di valenza internazionale grazie al “Primo Convegno di Ascoli Piceno sulla Vaccinazione Genica nel Cancro”, promosso dal Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Camerino e svoltosi a Palazzo dei Capitani.


...

Scaviamo nella memoria. Ed ecco venire a galla due istantanee. Serata conclusiva del Cabaret amoremio!. Nel pomeriggio scoppia un temporale incredibile e una tromba d’aria scuote le fondamenta della Riviera. Il giardino comunale – allora il Festival aveva quella sede – è allagato. Noi tutti, insieme ai ragazzi dello staff, ci proteggiamo nel palazzo comunale, agitati, timorosi per l’esito della serata. Ed ecco Pepi, impassibile, bianco vestito, con una vecchia scopa in mano spazza litri d’acqua dal palco: fiducioso, convinto che lo spettacolo si sarebbe tenuto. E così accadde.



...

Promuovere l’area montana con progetti e idee innovative costituisce uno degli obiettivi dell’Amministrazione Provinciale da sempre molto vicina alle problematiche e alle prospettive di rilancio dell’entroterra piceno.


19 settembre 2011


...

“Il direttore dello stabilimento Manuli di Ascoli, Pierino Capuano, continua a negare un incontro all’USB e alle organizzazioni sindacali, per discutere della situazione e delle prospettive del sito produttivo. Oltre a impedire un assemblea interna. Tutto ciò rappresenta un fatto molto grave, antisindacale e al quale risponderemo con altre iniziative di lotta”.



17 settembre 2011

...

Si è svolta giovedì, nella sala del Consiglio Provinciale, alla folta presenza di autorità civili e militari, la cerimonia di consegna di una borsa di studio alla studentessa picena Irene Marini, che si è iscritta al corso di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’iniziativa è promossa dal prestigioso Ateneo a favore di un giovane del nostro territorio che verrà inserito in un processo formativo d’eccellenza.


...

Per permettere le ultime opere di posa della pavimentazione stradale del Paese Alto e restituire il cuore del vecchio incasato alla città, da lunedì 19 settembre, e per un periodo stimato di due settimane, saranno totalmente vietati sosta e accesso a qualsiasi veicolo in via G. Rossini e quindi anche in piazza Piacentini e aree adiacenti. Sarà consentito il solo transito pedonale.


...

Si è concluso il ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura marinara che hanno animato il Museo della Civiltà Marinara tutti i giovedì estivi. Tanti gli esperti e gli storici locali che hanno tenuto brevi conferenze sul mondo della pesca, della marineria e del mare precedute da visite guidate dell’intero polo museale organizzate dal Servizio per le Biblioteche e i Musei in collaborazione con l'Associazione albergatori "Riviera delle Palme".


15 settembre 2011

...

Commozione e cordialità hanno contraddistinto l’incontro, avvenuto questa mattina in sala consiliare, tra la signora Franca Nardone, figlia del maresciallo dei Carabinieri Luciano, vittima della reazione di soldati tedeschi durante l’occupazione nazista e a cui è dedicata la piazza della cattedrale,. e il sindaco Giovanni Gaspari.


...

La continua campagna elettorale degli spot farlocchi della destra Ascolana sembra non avere tregua. Dopo le dichiarazioni sui 45 mila euro investiti nelle scuole, che sono null'altro che le minime spese di mantenimento degli edifici ma che sono state fatte passare come grandi opere pubbliche, e dopo aver pubblicizzato le necessarie ma pessimamente sviluppate piattaforme per i disabili, ecco che i cittadini potranno assistere al grande bluff del Contratto di Quartiere.


14 settembre 2011

...

Le ipotesi di riforma dell’assetto istituzionale degli enti locali dopo la manovra e la gestione dei servizi pubblici post-referendum, hanno rivoluzionato in corsa l’agenda di lavoro del percorso di formazione per amministratori locali, promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale in collaborazione con la Scuola di Formazione Pubblica META della Partner.



13 settembre 2011

...

Il Presidente Celani ha ricevuto a Palazzo San Filippo, insieme al Vicepresidente e Assessore alle Pari Opportunità Pasqualino Piunti, una delegazione proveniente dal Marocco guidata da Azghoub Aicha, imprenditrice locale del settore calzaturiero, accompagnata dall’avvocato Walter Barboni.


12 settembre 2011