Si può lavorare nel pubblico con procedure di selezione ben più rapide del vecchio concorso. Lo prevede l“Articolo 16” della L. 56/87 per le categorie lavorative (A e B). Si tratta di un’opportunità importante in un periodo di forte crisi economica, che vede i Centri per l’Impiego della Provincia curare l’iter a fianco delle Pubbliche Amministrazioni interessate e dei lavoratori.
www.provincia.ap.it
Studiare e approfondire la conoscenza della lingua italiana attraverso un percorso didattico volto a favorire una migliore integrazione sociale e multietnica: è quanto hanno vissuto 24 cittadini extra-comunitari (in possesso tutti di regolare permesso di soggiorno) nell’ambito di un progetto formativo promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Marche in collaborazione con la Provincia.
www.provincia.ap.it
In merito allanomina del nuovo direttore dell’Area Vasta 5, innanzitutto rivolgo un ringraziamento ai direttori delle ex zone territoriali ASUR 13 e 12 dott. Fausto Mannucci e dott. Antonio Maria Novelli per l’importante lavoro svolto in questi anni per la sanità del Piceno.
Sindaco di San Benedetto del Tronto
Il pittore sambenedettese Giacomo Cognigni esporrà le sue più recenti opere nella mostra dal titolo “Presenze dell’arte contemporanea” che si aprirà sabato 24 settembre alla Palazzina Azzurra.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Un ufficio ICI e TARSU sarà aperto al pubblico da lunedì 19 settembre a venerdì 7 ottobre presso la delegazione del Comune di San Benedetto che si trova a Porto d'Ascoli in via Filippo Turati.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Mercoledì 21 settembre, il premio Truentum Federico Contessi giungerà nella sua San Benedetto del Tronto da Mar del Plata, la città argentina in cui emigrò nel dopoguerra e che lo ha visto affermarsi come grande imprenditore del settore cantieristico.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Giunge al termine il progetto “+Bici – Suv”, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso la rete “Civitas Catalist”, realizzato in partnership tra i comuni di San Benedetto del Tronto, Giulianova e Pineto in collaborazione con Legambiente e il coordinamento ciclabile Abruzzo Teramano (CCiclAT), che ha coinvolto gli studenti delle tre cittadine in incontri di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e, in particolare, sull’uso quotidiano e urbano della bicicletta.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
L’8 e 9 settembre scorsi una delegazione del comune di San Benedetto capeggiata dall’assessore allo sport Marco Curzi si è recata a Tarvisio per incontrare Renato Carlantoni, sindaco di Tarvisio e Claudio Tognoni, direttore del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano di Sella Nevea e di Passo Pramollo.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
La notizia della morte di Pepi Morgia ha profondamente colpito l’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso.
www.comune.montefioredellaso.ap.it
Il territorio piceno è stato al centro di un grande evento di valenza internazionale grazie al “Primo Convegno di Ascoli Piceno sulla Vaccinazione Genica nel Cancro”, promosso dal Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Camerino e svoltosi a Palazzo dei Capitani.
www.provincia.ap.it
Scaviamo nella memoria. Ed ecco venire a galla due istantanee. Serata conclusiva del Cabaret amoremio!. Nel pomeriggio scoppia un temporale incredibile e una tromba d’aria scuote le fondamenta della Riviera. Il giardino comunale – allora il Festival aveva quella sede – è allagato. Noi tutti, insieme ai ragazzi dello staff, ci proteggiamo nel palazzo comunale, agitati, timorosi per l’esito della serata. Ed ecco Pepi, impassibile, bianco vestito, con una vecchia scopa in mano spazza litri d’acqua dal palco: fiducioso, convinto che lo spettacolo si sarebbe tenuto. E così accadde.
www.comune.grottammare.ap.it
In vista del rinnovo dei direttivi dei Comitati di Quartiere, previsto nei giorni 12 e 13 novembre, sono state convocate le assemblee che dovranno indire le elezioni e far emergere le candidature che dovranno essere depositate entro il 21 ottobre.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Promuovere l’area montana con progetti e idee innovative costituisce uno degli obiettivi dell’Amministrazione Provinciale da sempre molto vicina alle problematiche e alle prospettive di rilancio dell’entroterra piceno.
www.provincia.ap.it
Gli uomini della Squadra Mobile di Ascoli hanno tratto in arresto in flagranza di reato per estorsione un 56enne di San Benedetto, proprietario di un ristorante di Grottammare.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
“Il direttore dello stabilimento Manuli di Ascoli, Pierino Capuano, continua a negare un incontro all’USB e alle organizzazioni sindacali, per discutere della situazione e delle prospettive del sito produttivo. Oltre a impedire un assemblea interna. Tutto ciò rappresenta un fatto molto grave, antisindacale e al quale risponderemo con altre iniziative di lotta”.
Il caldo degli ultimi giorni fa rivedere al ribasso le stime della vendemmia 2011, che sul territorio delle province ascolana e fermana dovrebbe vedere rispettivamente una produzione di circa 320mila e 80mila ettolitri. In tutto 400mila, il 20 per cento in meno rispetto al 2010.
www.coldiretti.it
Si è svolta giovedì, nella sala del Consiglio Provinciale, alla folta presenza di autorità civili e militari, la cerimonia di consegna di una borsa di studio alla studentessa picena Irene Marini, che si è iscritta al corso di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’iniziativa è promossa dal prestigioso Ateneo a favore di un giovane del nostro territorio che verrà inserito in un processo formativo d’eccellenza.
www.provincia.ap.it
Per permettere le ultime opere di posa della pavimentazione stradale del Paese Alto e restituire il cuore del vecchio incasato alla città, da lunedì 19 settembre, e per un periodo stimato di due settimane, saranno totalmente vietati sosta e accesso a qualsiasi veicolo in via G. Rossini e quindi anche in piazza Piacentini e aree adiacenti. Sarà consentito il solo transito pedonale.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Si è concluso il ciclo di appuntamenti dedicati alla cultura marinara che hanno animato il Museo della Civiltà Marinara tutti i giovedì estivi. Tanti gli esperti e gli storici locali che hanno tenuto brevi conferenze sul mondo della pesca, della marineria e del mare precedute da visite guidate dell’intero polo museale organizzate dal Servizio per le Biblioteche e i Musei in collaborazione con l'Associazione albergatori "Riviera delle Palme".
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Commozione e cordialità hanno contraddistinto l’incontro, avvenuto questa mattina in sala consiliare, tra la signora Franca Nardone, figlia del maresciallo dei Carabinieri Luciano, vittima della reazione di soldati tedeschi durante l’occupazione nazista e a cui è dedicata la piazza della cattedrale,. e il sindaco Giovanni Gaspari.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
La continua campagna elettorale degli spot farlocchi della destra Ascolana sembra non avere tregua. Dopo le dichiarazioni sui 45 mila euro investiti nelle scuole, che sono null'altro che le minime spese di mantenimento degli edifici ma che sono state fatte passare come grandi opere pubbliche, e dopo aver pubblicizzato le necessarie ma pessimamente sviluppate piattaforme per i disabili, ecco che i cittadini potranno assistere al grande bluff del Contratto di Quartiere.
Segretario Provinciale Giovani Democratici
Le ipotesi di riforma dell’assetto istituzionale degli enti locali dopo la manovra e la gestione dei servizi pubblici post-referendum, hanno rivoluzionato in corsa l’agenda di lavoro del percorso di formazione per amministratori locali, promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale in collaborazione con la Scuola di Formazione Pubblica META della Partner.
www.provincia.ap.it
Al termine di giorni di osservazione, gli uomini della Squadra Mobile di Ascoli hanno scoperto e fermato due spacciatori.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Presidente Celani ha ricevuto a Palazzo San Filippo, insieme al Vicepresidente e Assessore alle Pari Opportunità Pasqualino Piunti, una delegazione proveniente dal Marocco guidata da Azghoub Aicha, imprenditrice locale del settore calzaturiero, accompagnata dall’avvocato Walter Barboni.
www.provincia.ap.it
L’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno aderisce alla manifestazione per la pace e la fratellanza dei popoli Perugia-Assisi, promossa per domenica 25 Settembre dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani.
www.provincia.ap.it
Lunedì 12 settembre si inaugura la settimana di celebrazione organizzata in occasione del centenario Benelli dal comune di Pesaro, Officine Benelli e Benelli QJ. In programma il percorso in moto verso i castelli e il premio alla famiglia Benelli, durante il Consiglio comunale di Pesaro.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il lusinghiero ricavato finale (oltre mille euro raccolti) e la grande attenzione alla prevenzione e al sostegno della lotta ai tumori, hanno dimostrato la bontà e la validità della “Mostra/mercato delle maioliche ascolane” promossa dalla Provincia in collaborazione con la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori) sezione di Ascoli.
www.provincia.ap.it
Il Presidente della Provincia Piero Celani ha dato il benvenuto al nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco l’ing. Achille Cipriani. Al cordiale colloquio era presente anche il Sindaco di Grottammare Luigi Merli, protagonista insieme al Presidente Celani poco prima della firma di un importante accordo di programma per la Valtesino.
www.provincia.ap.it
Già operativi e pienamente a disposizione del Servizio Formazione Professionale della Provincia i 61 tutor incaricati di affiancare i borsisti nell’ambito delle “Misure di accompagnamento e di sostegno all’occupazione a favore delle cosiddette categorie svantaggiate” (disabili, inoccupati, donne vittime della tratta e lavoratori in mobilità) come previsto dal P.O.R. Regione Marche FSE 2007/2013.
www.provincia.ap.it
Nel mese di Ottobre prenderà avvio il secondo corso intensivo di gruppo per “smettere di fumare”. Il corso durerà due mesi. Nel primo mese le sedute si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 17,00; in questa fase l’obiettivo sarà di ottenere la crescita della motivazione, la consapevolezza e la diminuzione progressiva della dipendenza da nicotina.
www.asurzona12.marche.it
“Con i Lions ebbi il primo contatto arrivando due anni fa a San Benedetto, grazie ai Lions mi accomiato dalla città”. Così, al termine del suo mandato al comando della Capitaneria di Porto, il capitano di fregata Daniele Di Guardo ha salutato i soci del Lions club Host e tutti i cittadini che hanno voluto intervenire alla serata dei saluti svoltasi nella sede dell’autorità demaniale di viale Marinai d’Italia.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Scadono il 20 settembre le iscrizioni a “Doc si gira”, il laboratorio di cinema che approfondisce il genere del documentario, tenuto da Luigi Maria Perotti, regista e docente a contratto del “Laboratorio per la realizzazione di documentari”, presso l’Università degli Studi di Macerata.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Con l’inizio della scuola riparte il Servizio di trasporto scolastico e assistenza a bordo per gli studenti delle scuole materne, elementari e medie inferiori, organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto in convenzione con la START plus s.c.a.r.l.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Dopo un iter amministrativo rapidissimo, iniziato appena un anno fa, il Presidente della Provincia Piero Celani e il Sindaco di Grottammare Luigi Merli hanno firmato oggi, a Palazzo San Filippo, l’accordo di programma riguardante l’area di proprietà della società “SWM COSTRUZIONI 2 S.p.a” .
www.provincia.ap.it
Si è svolto in Comune un incontro tra il nuovo comandate della Capitaneria di Porto C.F. (CP) Massimo Castaldo e il sindaco Giovanni Gaspari, alla presenza del comandante uscente C.F. (CP) Daniele Di Guardo.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it