IN EVIDENZA



12 settembre 2011


...

La lettera del sindaco Gaspari al presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca in cui elogia il lavoro svolto da architetti, ingegneri e tecnici della Regione guidati dall’Ing. Occhipinti in merito al Piano del Porto.


10 settembre 2011


...

Il lusinghiero ricavato finale (oltre mille euro raccolti) e la grande attenzione alla prevenzione e al sostegno della lotta ai tumori, hanno dimostrato la bontà e la validità della “Mostra/mercato delle maioliche ascolane” promossa dalla Provincia in collaborazione con la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori) sezione di Ascoli.



9 settembre 2011

...

Già operativi e pienamente a disposizione del Servizio Formazione Professionale della Provincia i 61 tutor incaricati di affiancare i borsisti nell’ambito delle “Misure di accompagnamento e di sostegno all’occupazione a favore delle cosiddette categorie svantaggiate” (disabili, inoccupati, donne vittime della tratta e lavoratori in mobilità) come previsto dal P.O.R. Regione Marche FSE 2007/2013.


8 settembre 2011

...

Nel mese di Ottobre prenderà avvio il secondo corso intensivo di gruppo per “smettere di fumare”. Il corso durerà due mesi. Nel primo mese le sedute si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 17,00; in questa fase l’obiettivo sarà di ottenere la crescita della motivazione, la consapevolezza e la diminuzione progressiva della dipendenza da nicotina.


...

“Con i Lions ebbi il primo contatto arrivando due anni fa a San Benedetto, grazie ai Lions mi accomiato dalla città”. Così, al termine del suo mandato al comando della Capitaneria di Porto, il capitano di fregata Daniele Di Guardo ha salutato i soci del Lions club Host e tutti i cittadini che hanno voluto intervenire alla serata dei saluti svoltasi nella sede dell’autorità demaniale di viale Marinai d’Italia.





6 settembre 2011



...

“Quando la cultura diventa prezioso veicolo per alimentare il dialogo tra Istituzioni e associazioni, creando nel contempo nuove opportunità di confronto, approfondimento e crescita del territorio” è quanto ha dichiarato il Presidente Piero Celani al termine dell’ultimo appuntamento di Piceno di Travertino, tenutosi sabato scorso a San Benedetto del Tronto. Il Presidente, salutando i presenti e ringraziando tutti gli amministratori coinvolti nella rassegna, ha colto l’occasione per ricordare che la “Provincia sarà presente, anche quest’anno, con gli escavatori e i rappresentanti delle cinque cave picene, a “Marmomacc” la fiera internazionale di “pietre, design e tecnologie” che si terrà a Verona dal 21 al 24 settembre”.


...

Si chiude martedì 6 settembre la 30esima edizione della rassegna “Incontri con l’Autore” con la presentazione del libro “L’Italia che frana” (edizioni Graus) di Bartolomeo Sciannimanica, ingegnere esperto di ambiente e territorio, docente di Ecologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ex dirigente settore ambiente della Regione Campania e del Comune di Napoli da sempre impegnato nella lotta all’abusivismo.


...

La carestia che si sta inghiottendo il Corno d’Africa rischia di far scomparire tutto il sud della Somalia nelle prossime settimane. La comunità internazionale deve aumentare gli aiuti umanitari per la Somalia, paese ormai prostrato dalla siccità e dalla carestia. Edizioni Vivere intende fare la sua parte aiutando a sensibilizzare ed informando.


5 settembre 2011



...

Officina Studentesca, associazione giovanile di Ascoli Piceno nata sulla voglia di cambiamento espressa nello sciopero del 6 maggio scorso, accoglie l’appello della CGIL alla mobilitazione generale di fronte ad una manovra iniqua, ingiusta e priva di risposte per le giovani generazioni.


3 settembre 2011


...

Sarà la suggestiva cornice del Molo Sud di San Benedetto del Tronto ad ospitare, sabato 3 settembre, (alle 17.30) l’ultimo appuntamento di Piceno di Travertino, il cartellone di eventi e momenti di approfondimento per promuovere la preziosa pietra picena, conosciuta ed esportata in tutto il mondo.


...

Il Lion club di S. Benedetto Host ha organizzato per martedì prossimo 6 settembre alle ore 19, nella sala riunioni della Capitaneria di Porto (viale Marinai d’Italia), un incontro pubblico per salutare il comandante Daniele Di Guardo, che lascia il suo incarico per altra destinazione, e porgere il benvenuto al nuovo comandante Michele Castaldo.


...

Negozi gestiti dagli agricoltori dove saranno offerti solo prodotti nazionali ottenuti dalle aziende agricole e dalle loro cooperative. Sono le Botteghe di Campagna Amica, che verranno aperte anche nella provincia di Ascoli e che sono state presentate nel corso della tavola rotonda organizzata da Coldiretti Ascoli Fermo in occasione dell’inaugurazione della Rassegna agricola Picena a Piattoni di Castel di Lama.



2 settembre 2011



...

“A Porto Recanati i vucumprà hanno assediato i finanzieri che gli avevano sequestrato la merce. L'anno scorso a Rimini venditori di cocco legati ai clan della camorra hanno malmenato e minacciato i vigili urbani. A Civitanova spadroneggiano i rom, mentre ai Tre Archi di Fermo e a S. Benedetto del Tronto etnie varie controllano spaccio e prostituzione, regolando di tanto in tanto i conti per strada. Di questa situazione i cittadini devono ringraziare in parte la Corte Costituzionale, che a forza di stupende sentenze interpretative, additive, manipolative e integrative ha depotenziato il decreto sicurezza Maroni, rendendo ancora più difficile l’azione di prevenzione e repressone delle Forze dell'Ordine”.


1 settembre 2011


...

La scomparsa improvvisa di Don Osvaldo Cataldi, parroco della Chiesa della Sacra Famiglia di Ragnola, lascia un vuoto difficile da colmare nella comunità che, in tanti anni, ha avuto modo di apprezzarne le doti di grande umanità, instancabile passione per il bene, desiderio di aiutare gli altri.



31 agosto 2011

...

I coinvolgenti ritmi celtici e le armoniche sperimentazioni musicali delle “Green Clouds” hanno appassionato un folto pubblico, (quasi mille spettatori) che ha gremito all’inverosimile gli spazi all’interno della cava dei F.lli Tancredi, in località Fornara di Acquasanta Terme, nell’ambito della manifestazione “Piceno di Travertino”.


...

L’assessore alla partecipazione Luca Spadoni ha incontrato lunedì pomeriggio i rappresentanti dei 16 Comitati di quartiere della città di San Benedetto. All’ordine del giorno, una prima presa di contatto tra il nuovo referente dell’Amministrazione comuale e i rappresentanti degli organismi di quartiere e ma anche la definizione del percorso che dovrà portare al rinnovo dei direttivi degli organismi stessi.


30 agosto 2011

...

Anche attraverso i mezzi di comunicazione, il sindaco Giovanni Gaspari vuole fare gli auguri di buon compleanno a Federico Contessi, sambenedettese emigrato in Argentina nel dopoguerra che si è affermato a Mar del Plata (Argentina) nel campo della costruzione di imbarcazioni(il suo è uno dei più grandi cantieri del Paese) e che oggi spegne 80 candeline.



...

Il dato nazionale è netto, la disoccupazione giovanile è aumentata al 29.6% e più si scende al sud più questa cifra aumenta. La provincia ed il comune di Ascoli hanno assessorati alle politiche giovanili pressoché immobili, non registriamo purtroppo alcun atto pratico per migliorare la condizione di noi giovani, la grande energia del Piceno che verrà.


...

La programmazione estiva del Cinema Margherita di Cupra Marittima sta arrivando alla sua conclusione. Il Centro Maritain rivolge un ringraziamento sentito all’Amministrazione Comunale di Grottammare – Assessorato alla Cultura e all’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima – Assessorato al Turismo per l’aiuto e il sostegno fondamentale.