IN EVIDENZA



31 agosto 2011

...

I coinvolgenti ritmi celtici e le armoniche sperimentazioni musicali delle “Green Clouds” hanno appassionato un folto pubblico, (quasi mille spettatori) che ha gremito all’inverosimile gli spazi all’interno della cava dei F.lli Tancredi, in località Fornara di Acquasanta Terme, nell’ambito della manifestazione “Piceno di Travertino”.


...

L’assessore alla partecipazione Luca Spadoni ha incontrato lunedì pomeriggio i rappresentanti dei 16 Comitati di quartiere della città di San Benedetto. All’ordine del giorno, una prima presa di contatto tra il nuovo referente dell’Amministrazione comuale e i rappresentanti degli organismi di quartiere e ma anche la definizione del percorso che dovrà portare al rinnovo dei direttivi degli organismi stessi.


30 agosto 2011

...

Anche attraverso i mezzi di comunicazione, il sindaco Giovanni Gaspari vuole fare gli auguri di buon compleanno a Federico Contessi, sambenedettese emigrato in Argentina nel dopoguerra che si è affermato a Mar del Plata (Argentina) nel campo della costruzione di imbarcazioni(il suo è uno dei più grandi cantieri del Paese) e che oggi spegne 80 candeline.



...

Il dato nazionale è netto, la disoccupazione giovanile è aumentata al 29.6% e più si scende al sud più questa cifra aumenta. La provincia ed il comune di Ascoli hanno assessorati alle politiche giovanili pressoché immobili, non registriamo purtroppo alcun atto pratico per migliorare la condizione di noi giovani, la grande energia del Piceno che verrà.


...

La programmazione estiva del Cinema Margherita di Cupra Marittima sta arrivando alla sua conclusione. Il Centro Maritain rivolge un ringraziamento sentito all’Amministrazione Comunale di Grottammare – Assessorato alla Cultura e all’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima – Assessorato al Turismo per l’aiuto e il sostegno fondamentale.


29 agosto 2011

...

Apprendiamo dai mezzi di stampa dell’iniziativa intrapresa dalla Regione Marche, nella persona del Presidente Spacca, di avviare un processo di condivisione del Piano di Azione per la costituzione della Macroregione Adriatico-Ionica, e, in particolare, dell’evento / esposizione “La Macroregione adriatico ionica per lo sviluppo dell’Europa” inaugurata il 27 agosto.


...

Torrielli protagonista del pilot finalista per l’intrattenimento a Idea Format TV.


27 agosto 2011


26 agosto 2011

...

Duplice nuovo appuntamento con la manifestazione “Piceno di travertino 2011’ - Forme, Sapori e Suoni nei Luoghi del Travertino Ascolano che vedrà domenica 28 agosto ad Ascoli, (alle ore 17) una tavola rotonda al Forte Malatesta e a seguire, (alle 21) un concerto di musica tradizionale presso la “Cava Tancredi” ad Acquasanta Terme.


25 agosto 2011

...

Ripartire dalle basi poste lo scorso anno per sviluppare un evento ancora più coinvolgente ed evocativo: è questo l'obiettivo che si pone la seconda edizione del festival in Visibile, organizzato a Colli del Tronto dall'associazione culturale Il Formichiere nelle giornate del 26, 27 e 28 agosto.


24 agosto 2011



23 agosto 2011



22 agosto 2011

...

Registi, produttori, film maker e broadcaster riuniti a San Benedetto del Tronto dal 22 agosto per Idea Format TV. Tra gli ospiti Iacchetti, Gnocchi, Berry, Cicogna, Valenti e Giacobazzi.


20 agosto 2011



...

Si svolge per la prima volta in estate la rassegna “Capricci di gola”, manifestazione dedicata ai prodotti tipici enogastronomici. L’appuntamento è in viale Buozzi a San Benedetto, da venerdì 19 a domenica 21 agosto, con una ventina di stand che propongono prodotti tipici della zona e di altre regioni d’Italia, dalle ore 17 alle 24.


...

Per la concomitanza con lo svolgimento di una sagra nella stessa area, sono state annullate le serate danzanti di domenica 21 e lunedì 22 agosto al circolo “Mare Bunazz” di San Benedetto, presso l’ex galoppatoio. Questi appuntamenti verranno recuperati in tre serate, giovedì 25 e mercoledì 31 agosto, e mercoledì 7 settembre.


19 agosto 2011




18 agosto 2011


17 agosto 2011


...

Enti pubblici duramente impegnati per garantire l’ordine e la sicurezza nei giorni intorno a ferragosto, i più affollati dell’estate sulla Riviera delle Palme. Un bilancio delle attività svolte è stato tracciato dal sindaco Gaspari e dal contrammiraglio Pettorino proprio nel pomeriggio del 15 agosto in Capitaneria di Porto. Il direttore marittimo delle Marche era infatti in visita a tutte le dodici Capitanerie regionali, per sincerarsi dell’attività svolta e complimentarsi con gli uomini impegnati.


...

Prende il via mercoledi 17 agosto, ad Acquasanta Terme, il progetto “Piceno di travertino 2011’ - Forme, Sapori e Suoni nei Luoghi del Travertino Ascolano - iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura (in collaborazione con i comuni di Acquasanta, Ascoli, Spinetoli e San Benedetto) per promuovere e valorizzare il travertino, pietra ascolana per eccellenza.


16 agosto 2011

...

I fuochi pirotecnici tricolori e l’entusiasmo del numeroso pubblico presente sulle note del “Và pensiero”, intonato insieme al Coro del Ventidio Basso, hanno concluso nel migliore dei modi la straordinaria serata di lirica organizzata dalla Provincia a San Benedetto del Tronto con la collaborazione degli sponsor “Unicredit” e “Nero Giardini”.


...

L’invito per “Un thè in tenda” con i bambini Saharawi si rinnova anche quest’anno. Mercoledì prossimo, 17 agosto, cittadini e turisti sono invitati in piazza Carducci, per incontrare e conoscere i 20 bambini Saharawi ospiti del comune di Grottammare, nell’ambito del programma di cure e accoglienza sanitaria “Progetto Saharawi”.


...

Dal 18 al 21 agosto 2011 presso la Palazzina Azzurra a San Benedetto del Tronto si svolgerà il V Festival “Musica e Liuteria per amore, arte e scienza”, dedicato a due cantanti castrati, l’ascolano Giambattista Mancini e il sambenedettese Silvio Antonio Giorgetti. Quattro giorni di mostre e concerti con “I Solisti Piceni”.



...

In questa precaria situazione economica ciò è palesemente condivisibile. Spesso nel mirino troviamo le Province con proposte di abolizione, riduzione e quant’altro. Ma i cittadini lo sanno quanto costano le Province e cosa fanno? La spesa delle Province nel 2010 è pari a 12 miliardi di euro a fronte del totale della spesa pubblica italiana (Stato, Regioni, Province e Comuni) che è complessivamente di 872,5 miliardi di euro.


13 agosto 2011


...

Accendere i riflettori sul Piceno e sulle sue specialità enogastronomiche, al fine di promuovere ulteriormente l’affluenza turistica sull’intero territorio durante tutto l’anno. E’ questo l’obiettivo che l’Amministrazione Provinciale di Ascoli si pone tramite iniziative come la giornata di degustazioni gratuite promossa per il prossimo giovedì 18 agosto, a partire dalle 18, presso la sede dello IAT (Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica) provinciale di San Benedetto del Tronto, situata di fronte all’ex cinema “Calabresi”.