NEWS DEL GIORNO
17
AGOSTO

...

Enti pubblici duramente impegnati per garantire l’ordine e la sicurezza nei giorni intorno a ferragosto, i più affollati dell’estate sulla Riviera delle Palme. Un bilancio delle attività svolte è stato tracciato dal sindaco Gaspari e dal contrammiraglio Pettorino proprio nel pomeriggio del 15 agosto in Capitaneria di Porto. Il direttore marittimo delle Marche era infatti in visita a tutte le dodici Capitanerie regionali, per sincerarsi dell’attività svolta e complimentarsi con gli uomini impegnati.


...

Prende il via mercoledi 17 agosto, ad Acquasanta Terme, il progetto “Piceno di travertino 2011’ - Forme, Sapori e Suoni nei Luoghi del Travertino Ascolano - iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura (in collaborazione con i comuni di Acquasanta, Ascoli, Spinetoli e San Benedetto) per promuovere e valorizzare il travertino, pietra ascolana per eccellenza.


16 agosto 2011

...

I fuochi pirotecnici tricolori e l’entusiasmo del numeroso pubblico presente sulle note del “Và pensiero”, intonato insieme al Coro del Ventidio Basso, hanno concluso nel migliore dei modi la straordinaria serata di lirica organizzata dalla Provincia a San Benedetto del Tronto con la collaborazione degli sponsor “Unicredit” e “Nero Giardini”.


...

L’invito per “Un thè in tenda” con i bambini Saharawi si rinnova anche quest’anno. Mercoledì prossimo, 17 agosto, cittadini e turisti sono invitati in piazza Carducci, per incontrare e conoscere i 20 bambini Saharawi ospiti del comune di Grottammare, nell’ambito del programma di cure e accoglienza sanitaria “Progetto Saharawi”.


...

Dal 18 al 21 agosto 2011 presso la Palazzina Azzurra a San Benedetto del Tronto si svolgerà il V Festival “Musica e Liuteria per amore, arte e scienza”, dedicato a due cantanti castrati, l’ascolano Giambattista Mancini e il sambenedettese Silvio Antonio Giorgetti. Quattro giorni di mostre e concerti con “I Solisti Piceni”.



...

In questa precaria situazione economica ciò è palesemente condivisibile. Spesso nel mirino troviamo le Province con proposte di abolizione, riduzione e quant’altro. Ma i cittadini lo sanno quanto costano le Province e cosa fanno? La spesa delle Province nel 2010 è pari a 12 miliardi di euro a fronte del totale della spesa pubblica italiana (Stato, Regioni, Province e Comuni) che è complessivamente di 872,5 miliardi di euro.


13 agosto 2011


...

Accendere i riflettori sul Piceno e sulle sue specialità enogastronomiche, al fine di promuovere ulteriormente l’affluenza turistica sull’intero territorio durante tutto l’anno. E’ questo l’obiettivo che l’Amministrazione Provinciale di Ascoli si pone tramite iniziative come la giornata di degustazioni gratuite promossa per il prossimo giovedì 18 agosto, a partire dalle 18, presso la sede dello IAT (Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica) provinciale di San Benedetto del Tronto, situata di fronte all’ex cinema “Calabresi”.






12 agosto 2011

...

Pesaro “città dei motori” nel presente e nel passato. Un territorio che, per la sua conformazione ondulata fatta di molteplici saliscendi, è stato il banco di prova di famosi centauri (da Tonino Benelli, Dorino Serafini, Paolo Campanelli, Silvio Grassetti, Eugenio Lazzarini a Valentino Rossi) e dove hanno sede sia l’azienda Benelli QJ, che produce motociclette distribuite in tutto il mondo, sia le Officine Benelli, un centro dinamico di iniziative, esposizioni e documentazione, nato per mantenere viva la memoria di un marchio leggendario.





...

Il Gruppo Manuli ha inviato 133 lettere di licenziamento ad altrettanti lavoratori dello stabilimento di Campolungo, ad Ascoli. Le lettere sono state spedite già il 5 agosto scorso, appena il giorno dopo l’incontro a Roma fra le parti, che si concluse con un mancato accordo.


11 agosto 2011

...

Per rafforzare e promuovere, ulteriormente, sul territorio, la cultura della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro in importanti settori economici e di sviluppo locale, il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro, comunica che sono stati autorizzati 17 nuovi corsi (gratuiti) rivolti ad occupati, al via (i primi tre) a partire da venerdì 19 settembre.


...

Fervono gli ultimi preparativi e prove per Nabucco, il capolavoro di Giuseppe Verdi, che verrà rappresentato giovedì 11 agosto, alle 21, nella splendida cornice della banchina antistante la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto. L’Amministrazione Provinciale ha infatti scelto la grande lirica per l’evento culturale di punta dell’estate 2011 della Riviera, dopo lo straordinario successo dei Carmina Burana, dello scorso anno.


...

All’interno del progetto Museo e Territorio, che ha come obiettivo quello di rendere il Museo un luogo di incontro e scambio, attraverso la condivisione di esperienze culturali e produttive presenti nel territorio, l’Associazione Culturale Agheiro propone tre pomeriggi da trascorrere a Montefiore dell’Aso!


...

Cominciano a delinearsi i contorni di quello che già da qualche giorno sta creando fermento nella comunità web della zona; il nome “Zapfest - Back to the 80’s” poteva forse far intuire la natura musicale e retrospettiva dell’evento, ma con l’approssimarsi della data vengono lentamente rivelati nuovi dettagli di quella che sembra essere una vera e propria celebrazione “pop”.


10 agosto 2011



...

Nell'ambito del Circuito delle Cucine Tipiche locali, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno, venerdì 12 agosto, alle ore 20, a Pretare di Arquata del Tronto, nel suggestivo scenario del Parco dei Monti Sibillini, a cura dell'Associazione Culturale Monte Vettore, si terrà la tradizionale "Cena delle Fate".


...

Giovedì 11 agosto alle ore 15,30, presso la sala riunioni del Museo del Mare (complesso del Mercato Ittico all'Ingrosso - 1° piano) si terrà un'assemblea pubblica per la presentazione dei contenuti del nuovo Piano Regolatore del porto in fase di elaborazione.


9 agosto 2011

...

Ancora un “centro” per la scuola marchigiana “Improvvivo”: Ezio Testa*, monologhista, è il trionfatore del concorso per nuovi comici abbinato al Festival nazionale dell’Umorismo “Cabaret, amoremio!". Il cabarettista di Porto San Giorgio ha rilevato così il testimone del collega d’arte e di studi Giorgio Montanini (vincitore dell’edizione 2010), confermando l’ottima scuola del Laboratorio di ricerca e sperimentazione sull'arte estemporanea e la comicità che ha sede a Fermo.



...

Nell’ambito della formazione per apprendisti, la Provincia comunica che è stata resa nota la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento presentati dagli Enti accreditati dalla Regione Marche, per un impegno complessivo di circa 145 mila euro. Attualmente, in tutto, sono 18 i corsi finanziati (9 per il Centro per l’impiego di Ascoli Piceno e 9 per quello di San Benedetto del Tronto) che prenderanno il via a partire dalla seconda metà del mese di settembre.


8 agosto 2011

...

Quattro giorni di festa a Montefiore con la sagra della Frutta in questo fine settimana da gustare. Dal 5 all’8 agosto il borgo medievale si mobilita per la manifestazione che consente ai visitatori di gustare le prelibatezze della natura della Valdaso tanto conosciute a livello nazionale per genuinità e gusto.


6 agosto 2011

...

Come ampiamente annunciato, sabato 6 agosto si svolgerà a San Benedetto la “Notte bianca”, giunta alla sua ottava edizione. Un avvenimento che interesserà tutto il centro cittadino con ovvie conseguenze sulla circolazione stradale. Il comando di Polizia Municipale ha pertanto emanato un’ordinanza che apporta importanti modifiche per il traffico e che è importante tenere a mente per non incorrere in sanzioni.


...

E’ stato pubblicato il bando di gara per l’appalto degli interventi di messa in sicurezza del torrente Albula. L’importo a base d’asta è di un milione e mezzo di euro, per l’esattezza € 1.541.388,69, e il termine di esecuzione è di 420 giorni dalla data di consegna dei lavori. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 13 del 7 settembre 2011. Bando e tutta la documentazione sono scaricabili dal sito del comune www.comunesbt.it alla voce “bandi”.



...

Di fronte alla dichiarazione dell'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri, con cui ha reso nota l'intenzione della maggioranza di non realizzare più la megavariante grazie all'accordo politico con Sinistra Ecologia e Libertà siglato prima delle elezioni, il MoVimento 5 Stelle si trova costretto a denunciarne la profonda ipocrisia e falsità.