IN EVIDENZA





18 aprile 2011

...

Assegnati alla XIII Maratonina dei Fiori di San Benedetto del Tronto (AP) i titoli italiani master di mezza maratona. Sui 21,097 km della Riviera delle Palme vittoria assoluta per il keniano Solomon Kirwa Yego (Sef Stamura Ancona), nettamente primo in 1h04’54” davanti al connazionale Zakayo Kipsang Biwott (Atl. Avis Macerata/1h06’10”) e a Ivano Pozzebon (Runner Team 99/1h06’14”) che si aggiudica anche la maglia di campione tricolore MM35.


...

Con il 60 per cento degli incassi che finisce solo per pagare il caro-gasolio e il quasi dimezzamento della produzione verificatosi nei primi mesi del 2011 servono nuove regole sul fermo pesca e provvedimenti immediati per impedire il tracollo della marineria sambenedettese. E’ l’analisi di ImpresaPesca Coldiretti dopo il rincaro del carburante che rispetto al 2010 ha fatto registrare un aumento del 27 per cento, con 0,74 euro al litro, mentre il pesce pescato si è ridotto del 40 per cento.




16 aprile 2011



15 aprile 2011


...

L’estro dei pittori locali in mostra. Si intitola “La via dell’arte”, l’esposizione di pittura ospitata da sabato 16 a mercoledì 27 aprile alla Palazzina Azzurra di San Benedetto, con circa cinquanta opere di diciassette artisti all’interno della struttura e i lavori di altri venti artisti nel giardino (questi ultimi esposti solo nel fine settimana).





...

In merito alla preoccupazione esternata dal PD provinciale circa i rifiuti che potrebbero arrivare nel nostro territorio dal maceratese, si puntualizza quanto segue: nessuna decisione è stata ancora presa ne alcun atto è stato sottoscritto. La Provincia coinvolgerà al momento opportuno, come fin'ora ha sempre fatto, l'intero territorio a cui chiederà la condivisione di importanti azioni come questa.


14 aprile 2011



...

La presenza della “nuova” ‘ndrangheta in Italia è l’argomento del libro che Gianluigi Nuzzi presenterà venerdì 15 aprile alle ore 21,15 all’auditorium comunale di San Benedetto, in viale De Gasperi 120. L’appuntamento è organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la libreria “La bibliofila”. Gianluigi Nuzzi, coautore del libro insieme a Claudio Antonelli, sarà presentato dal prof. Tito Pasqualetti.


13 aprile 2011


...

Appuntamento con la musica classica a San Benedetto, nell’ambito della “Stagione dei concerti” organizzata dall’assessorato alla Cultura. Mercoledì 13 aprile alle ore 21,15 il “Trio Pro Arte et Musica” eseguirà musiche di Mozart, Beethoven e Mendelssohn. Il concerto si terrà all’auditorium comunale “Tebaldini”, in viale De Gasperi 120.


...

Alla luce della comunicazione della CIIP relativa all’interruzione della fornitura dell’acqua prevista per giovedì 14 aprile dalle 6 alle 18 in tutta la zona di Porto D’Ascoli per l’esecuzione di importanti lavori, il Sindaco ha firmato un’ordinanza che dispone per quel giorno la chiusura della scuola elementare di via Damiano Chiesa, della materna e della elementare di via Alfortville, della materna di via Mattei, dell’elementare di Via Colleoni, dell’elementare di via Monte dell’Ascensione a Ragnola, della media di via Colleoni.


...

IF TV 2011 - Idea Festival Tivù, l’originale contest internazionale dedicato ai Pilot televisivi in scena dal 22 al 27 Agosto al Palariviera di San Benedetto Del Tronto, pubblica il bando di concorso che porterà in gara il meglio della produzione indipendente (tv e web).



12 aprile 2011

...

Ha dato dimostrazione, assieme a suo padre Silvano, di cosa voglia dire essere artigiani della calzatura e lo ha fatto in una location di tutto rispetto a New York ospite del famoso negozio Bergdorf Goodman.


...

Centouno studenti, dieci insegnanti accompagnatori, cinque istituti superiori coinvolti: l’ormai tradizionale visita al campo di concentramento di Mauthausen, che il Comune di San Benedetto organizza ogni anno nel periodo intorno al 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, si è appena concluso, con grande apprezzamento da parte di tutti i partecipanti. E mai come quest’anno si è avuta una partecipazione così numerosa, in termini di ragazzi e scuole coinvolte: il liceo Classico e lo Scientifico, l’Ipsia, la Ragioneria e l’Alberghiero “Buscemi”.


...

In qualità di semplici cittadini, delusi dall’attuale politica e dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati, vogliamo impegnarci in prima persona perché l’amministrazione della città di San Benedetto del Tronto sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti.



11 aprile 2011


...

Una tappa decisiva per la realizzazione del Polo scientifico e tecnologico nell’area ex Carbon si è compiuta sabato mattina con la firma, presso lo studio del notaio Marianna Calabrese, dell’acquisto di Villa Tofani per 659 mila euro da parte della Provincia.


...

Un messaggio forte ed importante a favore della prevenzione e della sicurezza stradale è stato lanciato stamani in Provincia in occasione della presentazione pubblica del dispositivo “Made in Piceno” denominato “L’Angelo Protettore”, ideato dall’imprenditore Giancarlo Piermartiri per evitare colpi di sonno al volante. L’apparecchio, prodotto dalla New Edil di Ripatransone e sul mercato da pochi mesi, si applica come un auricolare e funziona tramite impulsi sonori o vibrazioni che “avvertono” il guidatore impedendogli di addormentarsi.


...

Prende il via, a San Benedetto del Tronto, la terza fase del ciclo di incontri sul tema dell’affido familiare promossi dal Centro Famiglia in collaborazione con l’Ambito territoriale sociale 21.


9 aprile 2011

...

Nuovo appuntamento con i libri a San Benedetto. Sabato 9 aprile alle ore 17,30, all’auditorium comunale “Tebaldini”, in viale De Gasperi 120, Mario Poggini presenta il suo primo libro, dal titolo “Tre sorelle”, pubblicato nel 2010 dall’editore Affinità Elettive. Poggini sarà introdotto da Filippo Massacci.


...

I nuovi strumenti del mercato elettronico per la pubblica amministrazione con tutti i vantaggi connessi anche per le imprese locali sono stati al centro dell’incontro di formazione rivolto a tutti i funzionari della Provincia. In particolare, è stata presentata la nuova piattaforma cosiddetta di e.procurement, cioè per l’individuazione dei fornitori della P.A., realizzata da Consip SpA, Società per azioni creata nel 1997 dal Ministero del Tesoro, oggi Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).


...

L’Ambito Territoriale Sociale n. 21 ha pubblicato un avviso per informare che è possibile richiedere assistenza domiciliare indiretta per i disabili in situazioni di particolare gravità. Assistenza, quindi, che potrà essere fornita da un familiare, convivente o meno col disabile, o da un operatore esterno individuato dal disabile stesso o dalla famiglia.


...

Il Comune di San Benedetto del Tronto in qualità di Coordinatore beneficiario del progetto +Bici – SUV che vede la presenza dei partner Comune di Giulianova e Pineto, ha ottenuto un finanziamento all’interno del programma CIVITAS CATALIST per azioni di preparazione alla mobilità sostenibile. Il progetto, tra le diverse azioni, prevede la realizzazione di 1 incontro al quale partecipa un funzionario del Comune di Reggio Emilia che porta l’esperienza di questa città, nel quale promuoviamo la progettazione partecipata di percorsi di bici bus, con la tecnica del European Awareness Scenario Workshop.


8 aprile 2011

...

L’Assessore Andrea Maria Antonini è stato nominato componente titolare del Consiglio Nazionale dell’AICCRE (l’Associazione Italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle altre comunità locali). La nomina è avvenuta in occasione della XIV assemblea congressuale nazionale dell’importante associazione.


...

Nell’ambito di una sperimentazione volta a verificare il gradimento degli utenti dell’apertura degli uffici comunali anche il sabato mattina, a partire da sabato prossimo 9 aprile e fino alla fine di giugno l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato al piano terra del Municipio di viale De Gasperi, sarà aperto al pubblico con un addetto dalle 10 alle 12.


7 aprile 2011


...

E’ in pieno svolgimento a San Benedetto del Tronto la Donor Week promossa dall’Avis, una settimana dedicata alla donazione di sangue. E proprio in occasione dell’iniziativa, domenica 10 aprile il Centro trasfusionale dell’ospedale Madonna del Soccorso resterà aperto dalle 9 alle 12. Tra le iniziative in programma, infatti, figura la collaborazione con la Sambenedettese calcio: a tutti coloro che doneranno il sangue, l’Avis regalerà un biglietto per la partita tra Samb e Renato Curi, in calendario proprio il 10 aprile alle ore 15.