1 aprile 2011


...

E’ stato attivato in poco meno di duemila comuni in tutta Italia lo SUAP, Sportello unico per le attività produttive. Uno sportello cui verranno indirizzate tutte le pratiche per la comunicazione di inizio delle attività che non necessitano di autorizzazione. Per le pratiche che invece necessitano di autorizzazione la procedura informatizzata partirà da ottobre 2011.


...

Ultimo appuntamento con la X edizione della rassegna cinematografica “Mondi lontani, mondi vicini” organizzata dal Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia, in collaborazione con l’Assessorato alla Città Solidale del Comune di San Benedetto del Tronto e la Consulta Comunale degli Immigrati.


...

La città di San Benedetto del Tronto si candida ad ospitare gli allenamenti estivi Nazionale “A”. Dopo la storica partita della nazionale italiana contro Samoa realizzata ad Ascoli nel 2009, il grande rugby italiano potrebbe sbarcare nuovamente nelle Marche.


...

Sono aperte le iscrizioni ai nidi comunali "Il giardino delle meraviglie" di via Mattei, "La Mongolfiera" di via Manzoni e al privato convenzionato "Il piccolo principe" di via Piave a Porto d'Ascoli. I nidi sono aperti ai bambini da 0 a 3 anni e le rette variano in base all'orario di accoglienza prescelto (ridotto fino alle 13, ordinario fino alle 14,30, prolungato fino alle 16,45) e al reddito familiare così come certificato dall'attestazione ISEE. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 29 aprile.



30 marzo 2011

...

Il Presidente della Provincia Piero Celani e il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli hanno incontrato, martedì pomeriggio, a Palazzo San Filippo, una folta rappresentanza di sindacati e lavoratori della Ahlstrom sul tema della vendita dell’azienda alla Eurocomet. Nell’incontro, è stato ribadito l’impegno delle istituzioni a non consentire nessun cambio di destinazione dell’area che è e resta quella produttiva.



...

Una Bat Box, la ormai famosa "casetta dei pipistrelli”, ha trovato sede anche a San Benedetto del Tronto. Ad installarla presso la scuola Miscia, in zona San Filippo, ha provveduto nei giorni scorsi l'Associazione “Club Amici della Sentina", in collaborazione con la Riserva naturale Sentina. All'evento era presente anche il presidente della Riserva Sentina Pietro D'Angelo.




29 marzo 2011



...

Un fine settimana di relativa tranquillità per la Rugby Samb che, vede schierate in campo solo tre delle sei compagini di cui dispone: il tutto con un bilancio solo parzialmente positivo.


...

Tratto dall'opera teatrale di Wajdi Mouawad, e diretto dal regista canadese Denis Villeneuve, La donna che canta è un "film-apparizione" coraggioso che parla a tutti, in modo universale, partendo dalla storia di un popolo inaridito dall'odio politico e religioso, per arrivare al significato più grande ed autentico dell'amore, vera catarsi e antidoto alla violenza ottusa della guerra.


...

Dal 4 al 10 aprile l’Avis di San Benedetto del Tronto promuove la Donor Week, una settimana dedicata alla donazione di sangue. Tra le iniziative in programma, particolare rilievo ha il sodalizio con la Sambenedettese calcio: a tutti coloro che doneranno il sangue durante la Donor Week, l’Avis regalerà un biglietto per la partita tra Samb e Renato Curi, in calendario il 10 aprile alle ore 15, ed un gadget rossoblu.


28 marzo 2011


26 marzo 2011



25 marzo 2011

...

La guerra in Libia provoca evidenti ripercussioni anche sull’economia del territorio Piceno. La conferma, riguardo gli effetti negativi che la crisi libica sta causando alle attività produttive delle imprese ascolane, arriva proprio dal dato analitico rilevato da uno studio della Confartigianato che va a censire con precisione il rapporto – riguardante tutto il 2010 - sull’esportazione e l’importazione di prodotti in riferimento alla provincia di Ascoli Piceno e la Libia.


...

I Verdi delle Marche e della Provincia di Ascoli Piceno organizzano per venerdì 25 marzo, ore 18, una manifestazione con corteo per protestare contro le politiche del Governo Nazionale sul nucleare e sulle rinnovabili. Il corteo partirà alle 18 dalla fontana di Nespolo in viale secondo moretti e attraverserà Viale De Gasperi giungendo presso la Piazza del Municipio dove si terrà un dibattito con la presenza del Presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, l’assessore comunale Canducci, il consigliere Marinucci e Gianluca Carrabs, imprenditori e operai del settore delle rinnovabili.


...

Venerdì 25 marzo, alle ore 21, il Palariviera di San Benedetto ospiterà il concerto "Uniti per celebrare l'Unità d'Italia". Lo spettacolo è un'occasione doppiamente importante, come celebrazione per i 150 anni dall'Unità d'Italia, e come frutto della collaborazione tra le cinque corali della Città, la Banda cittadina e l'Orchestra di fiati "Riviera delle palme".




...

“Peso degli zaini scolastici e mal di schiena” è il titolo del convegno che si terrà sabato 26 marzo, alle ore 9, presso l’Auditorium “G. Tebaldini” di Viale De Gasperi 120. L’evento è un’occasione per discutere sul problema caro ai genitori dei bambini che frequentano le scuole primarie e secondarie di San Benedetto.


...

Penultimo appuntamento con la X edizione della rassegna cinematografica “Mondi lontani, mondi vicini” organizzata dal Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia, in collaborazione con l’Assessorato alla Città Solidale del Comune di San Benedetto del Tronto e la Consulta Comunale degli Immigrati.


...

Due nuovi sottopassi a Porto d’Ascoli e potenziamento dell’impianto fognario in piazza Garibaldi. Sono queste le “grandi opere” che interesseranno presto la città di San Benedetto. I bandi per i lavori stanno per essere emanati dal Comune (per piazza Garibaldi progettazione dei tecnici comunali, bando a cura della CIIP spa).


...

Respingo decisamente al mittente la polemica strumentale e demagogica innescata ad arte dal Pd sulla questione autovelox e bilancio provinciale. In particolare, se fosse vera la cifra di 12 milioni di euro a partire dall’anno 2012, ci troveremo non solo con il bilancio sanato ma a poter costruire basi sulla Luna!



24 marzo 2011

...

Il Lions Club San Benedetto del Tronto Host ha organizzato per sabato 26 Marzo alle ore 10,30 presso l’Istituto Professionale di Stato per le Attività Alberghiere e la Ristorazione (IPSAAR), in piazza Sciocchetti 6 a San Benedetto del Tronto, la presentazione del libro “ULTIMO COMPLEANNO…. A NASSIRYA” con la partecipazione dell’autore Jacopo Maria Ballerini, sottotenente dei Carabinieri, all’epoca del tragico avvenimento in servizio a Nassirya.



23 marzo 2011

...

Le celebrazioni promosse dalla Presidenza del Consiglio Provinciale e dal comitato provinciale festeggiamenti 150° Unità d’Italia, vedranno un momento particolarmente significativo con il ciclo di conferenze dal titolo“La complessa vicenda dell’Unità d’Italia”, a cui interverranno gli scrittori Arrigo Petacco e Giordano Bruno Guerri.


...

La strada provinciale n. 117 Lisciano è stata riaperta al transito martedì mattina, dopo un ultimo sopralluogo tecnico, effettuato dal Presidente della Provincia Piero Celani, dall’Assessore alla Viabilità Pasquale Allevi e dal geometra di zona della Provincia Fabrizio Fabiani.


...

I drammatici eventi che stanno scuotendo il Giappone tornano ad alimentare il dibattito sul ritorno del nucleare in Italia. Il gruppo dei Verdi presenterà una mozione in Consiglio regionale per chiedere all’Assemblea Legislativa di ribadire il “no” all’eventuale centrale che potrebbe sorgere a San Benedetto del Tronto.


...

"La riqualificazione di zona San Pio X è ormai un processo irreversibile". Parole del sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, pronunciate durante il Consiglio comunale di lunedì 21 marzo. In quattro ore e mezza l’assemblea ha discusso e approvato tutti i punti all’ordine del giorno. La discussione più articolata si è appunto registrata intorno al “Piano particolareggiato di iniziativa pubblica” relativo alla riqualificazione di zona San Pio X. Il sindaco ha rivendicato con soddisfazione il fatto che, con il progetto, si avvia "una pianificazione all’avanguardia per l’intera zona, con autosufficienza energetica e un’efficace perequazione tra pubblico e privato. In ballo non c’è dunque solo la realizzazione della piazza davanti alla chiesa di San Pio".


...

Il giorno 18 marzo 2011, alla presenza di 50 delegati, con la partecipazione del Segretario Regionale della UIL Marche Graziano Fioretti, del Segretario Regionale dei Pensionati Andrea Marini, si è tenuto il Comitato Direttivo dei Pensionati delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo.