IN EVIDENZA





29 gennaio 2011

...

Partecipazione e suggestione hanno caratterizzato, giovedì, le iniziative promosse dall’Amministrazione Provinciale, per ricordare la Shoah in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio. Particolarmente significativo il momento di preghiera, musica e commemorazione, organizzato dalla dott.sa Pina Traini, in collaborazione con Don Francesco Mangani, svoltosi nell’area ebraica del Cimitero comunale di Ascoli Piceno.



...

Si comunica che in data odierna la Commissione del concorso per il conferimento dell’incarico di Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia del Presidio Ospedaliero di San Benedetto del Tronto ha terminato i propri lavori ed ha comunicato che la terna di professionisti è composta dai seguenti nomi.


...

Sabato 29 gennaio, alle ore 21, presso il Centro Polivalente Provinciale per l’Immigrazione, sito a Porto D’Ascoli, nel Palaidea ( zona centro Ipercoop – Portogrande), si svolgerà l’incontro “Letteratura e Migrazione”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia, in collaborazione con la Comunità Volontari per il Mondo (CVM), sarà incentrata sulle tematiche dell’immigrazione raccontate attraverso romanzi, racconti e poesie.


...

Di seguito l'ordinanza con cui il Sindaco dispone per la sola giornata dell'1.02.2011 (Martedì) la chiusura della Scuola elementare Ragnola, sita in via Monte dell'Ascensione, a causa dei lavori che la CIIP dovrà eseguire e che comporteranno una interruzione del flusso idrico.


...

Giovedì 3 febbraio, giorno di San Biagio, patrono della categoria, torna a San Benedetto la “Festa dei Funai”, un’antica tradizione che l’Amministrazione comunale ha riscoperto da cinque anni, premiando simbolicamente quanti hanno svolto questa professione strettamente connessa al lavoro della marineria e in passato molto diffusa in città, al punto che lo stesso paesaggio urbano era caratterizzato dalla presenza della “ruota” e degli altri strumenti di lavoro tipici dei funai.


...

La prossima riunione del Consiglio comunale a San Benedetto è convocata per venerdì 4 febbraio alle ore 1: tra i punti all’ordine del giorno, il referendum sulla cosiddetta “maxivariante” (delibera del Consiglio comunale n. 113 del 2009), dopo la raccolta e la consegna di 4.473 firme da parte di un comitato cittadino. Il Consiglio comunale è chiamato a decidere se e con quali modalità indire il referendum.


28 gennaio 2011

...

Sabato 29 gennaio, nell’oratorio di Colli del Tronto, alle 21.30 si svolgerà lo spettacolo teatrale “Ancora 100 passi”, promosso dal gruppo Fuoritempo, nell’ambito del festival “Lasciateci in Pace”, che racconta la storia della mafia degli ultimi 40 anni attraverso interventi scenici e musicali di giovani protagonisti.




...

Anche a San Benedetto, come un po’ in tutta Europa, l’edizione 2011 del “Giorno della Memoria” in ricordo della shoah si è caratterizzata per una riflessione intorno al tema dei viaggi sui luoghi della tragedia. Nell’auditorium comunale, dopo il saluto del sindaco Gaspari, ha infatti preso la parola Stefania Consenti, giornalista del quotidiano “Il giorno” e autrice del libro “Binario 21. Un treno per Auschwitz”, pubblicato nel 2010 dalla casa editrice Paoline, reportage e riflessione sul viaggio compiuto da lei stessa nel 2009 insieme a centinaia di studenti e cittadini milanesi nel campo di concentramento liberato dall’Armata Rossa il 27 gennaio 1945.


...

Lunedì scorso in Comune si è tenuto un incontro tra tecnici, rappresentanti degli ordini professionali di architetti, geometri, ingegneri, dell’associazione dei costruttori edili e degli artigiani durante il quale l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Canducci ha illustrato le proposte contenute nella bozza di appendice al Regolamento edilizio che disciplinerà l’utilizzo di energie rinnovabili e di tecniche di riduzione dei consumi energetici nell’edificazione.


27 gennaio 2011

...

Oltre alle celebrazioni in programma domani, 27 gennaio, nell’ambito delle commemorazioni per il giorno della memoria promosse dall’Amministrazione comunale sabato 29 gennaio alle ore 10, all’Auditorium comunale “Giovanni Tebaldini”, il dott. Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile che vive a San Benedetto del Tronto, incontrerà i ragazzi delle scuole secondarie per raccontare le vicissitudini vissute dalla propria famiglia, di origine ebraica, durante la persecuzione, attraverso i diari ritrovati del nonno pediatra che venne espulso dall’Università e dalla professione medica e, successivamente, visse con i propri cari una tragica odissea di fughe, nascondigli precari e gravissime deprivazioni affettive e relazionali.


...

Nuovo e decisivo passo per l’attuazione del protocollo d’intesa per la costituzione della rete tra gli Enti e le Istituzioni impegnate nella prevenzione e contrasto della violenza alle donne sottoscritto il maggio dello scorso anno. Si è svolto, infatti, stamane, in Prefettura, il Tavolo di lavoro per la redazione del “Piano di azione Provinciale” che definisce strategie e metodologie di lavoro condivise tra tutti gli enti e le agenzie coinvolte.



26 gennaio 2011


...

Singolari: davvero singolari le recenti esternazioni del centrosinistra piceno, che la dicono lunga sullo stato di assoluta confusione in cui esso versa. In particolare, quelle del Consigliere Emidio Mandozzi in merito alle difficoltà di bilancio, la crisi economico- occupazionale del nostro territorio e il fotovoltaico.


...

La CIIP spa informa che a partire dalle ore 06.00 alle ore 18.00 del 01/02/2011 verrà interrotto il servizio di erogazione d’acqua in alcuni Comuni, di seguito elencati, per procedere con i lavori di manutenzione programmata finalizzati alla realizzazione di collegamenti a monte e a valle di una tubazione di by pass all’interno della galleria Ascensione 1.


25 gennaio 2011


...

Secondo appuntamento del nuovo anno al Palariviera con il Cineforum Buster Keaton. Martedì 25 gennaio, in anteprima, alle ore 21.30 verrà proiettato il film diretto da Michele Placido “Vallanzasca. Gli angeli del male”, con Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Filippo Timi, Gaetano Bruno, Francesco Scianna, Paz Vega.


...

Il direttivo dell’ANCI Marche, l’Associazione dei comuni marchigiani, ha nominato Claudio Salvi, direttore dello Sportello Unico delle Imprese del Comune di San Benedetto del Tronto, proprio rappresentante nella Commissione regionale che ha il compito di valutare, ed eventualmente concedere, le ulteriori deroghe alla chiusura domenicale e festiva degli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa.



24 gennaio 2011

...

Saranno le ditte Consorti Vincenzo & figli srl e Schiavi Luigi & Giuseppe snc, entrambe di San Benedetto del Tronto e unite in un’ATI-associazione temporanea di imprese, a realizzare il progetto di rifacimento del tratto di lungomare Tesino nord-via Ballestra. Lo ha ufficializzato giovedì scorso l’ufficio Lavori pubblici, dopo la verifica della regolarità della documentazione presentata dal gruppo, che con un’offerta a ribasso del 23,751 % si è imposta sulle 14 imprese partecipanti al bando di gara per l’assegnazione dell’appalto.


...

Non Solo Bolero è uno spettacolo pensato per raccontare le vicende di un gruppo di persone che si trovano insieme in un luogo, o in un osteria come nella Carmen, o in taberna come nei Carmina Burana, o nella taverna come nel Bolero di Milloss o in un antico luogo come in Amores di Ovidio, dove ognuna racconta la propria storia.


...

Dell'istituzione delle “Zone Franche Regionali” sono convinto sostenitore tanto che ho presentato in Regione un'apposita mozione che: ” impegna la Giunta Regionale ad istituire quattro Zone Franche Regionali nelle aree già certificate dal Ministero per lo Sviluppo Economico come “aree ad elevata crisi industriale” della Regione Marche (le aree sono quelle coincidenti con i Sistemi Locali del Lavoro di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Fabriano e Jesi).



22 gennaio 2011


...

Con l’inizio del nuovo anno sono riprese con grande partecipazione ed interesse le visite in Provincia di rappresentanze delle scuole del territorio organizzate dalla Presidenza del Consiglio Provinciale. Il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni e il Vice Presidente Pasqualino Piunti hanno accolto, giovedì mattina, le classi quinta A e quinta C della scuola primaria “Bice Piacentini” di San Benedetto del Tronto.


...

Come ormai appezzata consuetudine, L’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) e la Commissione Diocesana per le Comunicazioni Sociali celebreranno, insieme a Radio Ascoli e “la Vita Picena”, lunedì 24 gennaio, “La Festa del Giornalista”con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli.



21 gennaio 2011

...

Presso il Centro per le famiglie comunale in via Manzoni, mercoledì 26 gennaio 2011 alle 17,15 riprendono gli appuntamenti con “Teatro a Merenda”. Si tratta di incontri condotti dall’esperta teatrale Mirella Treves rivolti ai bambini che frequentano la scuola primaria; attraverso giochi teatrali, improvvisazioni, tecniche teatrali e di mimo i bambini si divertiranno ed apprenderanno anche un “nuovo” modo di stare insieme, caratterizzato dall’ascolto, dal rispetto dell’altro e dalla tranquillità.


...

Alla presenza del Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni, si è svolta giovedì mattina, nella sala “Eleonora Marcelli” del comando della Polizia Municipale di piazza Battisti, la prima lezione del corso per illustrare ai rappresentanti delle forze dell’ordine e delle Polizie Municipali del territorio la normativa essenziale in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.


20 gennaio 2011

...

Si è svolta mercoledì, a Palazzo San Filippo, la presentazione del corso di formazione rivolto ad Amministratori Locali promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno. Ad illustrare i contenuti dell’iniziativa, destinata a Sindaci e amministratori dei Comuni appartenenti alle Regioni e Province confinanti con la provincia di Ascoli, sono stati il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni e il Presidente della Provincia Piero Celani. Erano anche presenti il dott. Domenico Vagnoni, dirigente del Servizio “Rapporti con la programmazione regionale e statale – Sussidiarietà” e la funzionaria dell’Ente Paola Tomassetti.



19 gennaio 2011

...

Sono partiti da alcuni giorni i lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo campo di rugby a San Benedetto, nel quartiere Agraria. Gli uffici comunali hanno infatti disposto la pulizia dell’area da sterpaglie e sassi, e il “movimento terra” necessario per poi procedere a piantare il manto d’erba naturale del terreno di gioco vero e proprio.


...

I cittadini residenti, che abbiano figli frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie della città, che fruiscono delle mense scolastiche gestite dal Comune e che siano in possesso dei requisiti di seguito riportati, possono presentare domanda per ottenere sino al 30 giugno 2011 l’esenzione dal pagamento dei “buoni - pasto”. Si tratta della prosecuzione dell’intervento già deciso lo scorso anno e prorogato fino alla fine del calendario scolastico grazie all’apposito stanziamento approvato in Consiglio comunale con la manovra di bilancio 2011.


...

Nei giorni scorsi, durante i lavori di realizzazione dei sottoservizi in via Serafino Voltattorni al Paese alto (rientrano nel più ampio intervento di messa in sicurezza delle cavità ipogee della zona), sono venute alla luce, in prossimità dell’incrocio con via Fileni, alcune porzioni di quella che appariva come una cinta muraria. L’antico manufatto è sovrastato da una vecchia conduttura fognaria che, verosimilmente, risale all’epoca compresa tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.