IN EVIDENZA





20 gennaio 2011

...

Si è svolta mercoledì, a Palazzo San Filippo, la presentazione del corso di formazione rivolto ad Amministratori Locali promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno. Ad illustrare i contenuti dell’iniziativa, destinata a Sindaci e amministratori dei Comuni appartenenti alle Regioni e Province confinanti con la provincia di Ascoli, sono stati il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni e il Presidente della Provincia Piero Celani. Erano anche presenti il dott. Domenico Vagnoni, dirigente del Servizio “Rapporti con la programmazione regionale e statale – Sussidiarietà” e la funzionaria dell’Ente Paola Tomassetti.



19 gennaio 2011

...

Sono partiti da alcuni giorni i lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo campo di rugby a San Benedetto, nel quartiere Agraria. Gli uffici comunali hanno infatti disposto la pulizia dell’area da sterpaglie e sassi, e il “movimento terra” necessario per poi procedere a piantare il manto d’erba naturale del terreno di gioco vero e proprio.


...

I cittadini residenti, che abbiano figli frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie della città, che fruiscono delle mense scolastiche gestite dal Comune e che siano in possesso dei requisiti di seguito riportati, possono presentare domanda per ottenere sino al 30 giugno 2011 l’esenzione dal pagamento dei “buoni - pasto”. Si tratta della prosecuzione dell’intervento già deciso lo scorso anno e prorogato fino alla fine del calendario scolastico grazie all’apposito stanziamento approvato in Consiglio comunale con la manovra di bilancio 2011.


...

Nei giorni scorsi, durante i lavori di realizzazione dei sottoservizi in via Serafino Voltattorni al Paese alto (rientrano nel più ampio intervento di messa in sicurezza delle cavità ipogee della zona), sono venute alla luce, in prossimità dell’incrocio con via Fileni, alcune porzioni di quella che appariva come una cinta muraria. L’antico manufatto è sovrastato da una vecchia conduttura fognaria che, verosimilmente, risale all’epoca compresa tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.


18 gennaio 2011

...

Viste le richieste pervenute da parte di extracomunitari che non hanno potuto rispondere al precedente bando, l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, di concerto con la “Consulta Comunale per l'Immigrazione” e con la collaborazione dell'associazione culturale “Alliance Française”, ha deciso di prorogare al 29 gennaio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri.



...

Partirà martedì 18 gennaio, il corso “Donne, Internet e Social Network” sull’uso consapevole delle nuove tecnologie. Vista la richiesta di partecipazione al di sopra delle aspettative, sono infatti pervenute ben 116 domande ovvero quattro volte il numero di domande che potevano venire accolte, la Consigliera di Pari Opportunità e il settore Turismo hanno ritenuto necessario raddoppiare l’iniziativa al fine di rispondere alla forte esigenza formativa in merito a queste innovative tematiche.




...

Die Panne, ovvero la notte più bella mia vita interpretato da Gian Marco Tognazzi e Bruno Armando sarà in scena martedì 18 gennaio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo e mercoledì 19 gennaio al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto nelle stagioni realizzate dall’AMAT con i rispettivi Comuni con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche.


...

Mercoledì 12 scorso con il ritorno del fantastico personaggio di Mary Poppins, incantevolmente impersonato dalla sig.ra M.Grazia Cardinali, ha ripreso il via il calendario di “Favole a merenda”, che accompagnerà ogni mercoledì in cicli di storie, fiabe e favole, sempre più entusiasmanti, il suo affezionato pubblico di grandi e piccini fino al mese di maggio.


15 gennaio 2011

...

È pronta e verrà pubblicata nei prossimi giorni la nuova graduatoria provvisoria per l’assegnazione di “case popolari - bando generale”, relativa al Comune di San Benedetto del Tronto. L’apposita “Commissione assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica” ha infatti terminato i suoi lavori giovedì 13 gennaio, stilando una lista di 370 aspiranti assegnatari, i quali avevano presentato domanda a seguito del bando pubblicato il 30 novembre 2009.



...

Torneranno in aula, per assistere a lezioni strategiche contro la crisi che attanaglia l’economia locale, i tanti artigiani del territorio piceno. L’iniziativa, organizzata dalla Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo, vedrà in cattedra, nel ruolo di docente, l’apprezzato preside della Facoltà di Economia all’Università Politecnica delle Marche, il professor Gianluca Gregori.
 


...

Lunedì 17 gennaio torna la tradizione della “Pasquella” al Comune di San Benedetto. Intorno alle ore 17,30, i “Cantori di Sant’Antonio”, ovvero una quindicina di membri della corale “Riviera delle Palme” in abiti tradizionali, guidati dal maestro Fabrizio Urbanelli, saranno al pian terreno del Municipio, viale De Gasperi 124, per dare vita ad un momento musicale, prima della merenda tipica di questa ricorrenza, a base di prodotti tipici della campagna.


...

Anche a San Benedetto, come in tutte le Marche, l’età media della popolazione è ai vertici nazionali. E cresce anche il numero di quanti giungono alla fatidica soglia dei cento anni. Come la signora Carina Rossetti, festeggiata proprio nel giorno del suo compleanno, giovedì 13 gennaio, dal sindaco Giovanni Gaspari, dall’assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili e dal sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo.



14 gennaio 2011

...

Come ogni anno, il Comune di San Benedetto organizza una visita di due giorni nella città gemellata di Viareggio per assistere al famoso Carnevale. Il viaggio è in programma per sabato 19 e domenica 20 febbraio. Da San Benedetto partirà un pullman e saranno accolte 48 persone.



...

Riprendono gli appuntamenti con il Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia dopo la pausa natalizia. Venerdì 14 gennaio con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto “Una vita tranquilla” diretto da Claudio Cuprellini con Toni Servillo protagonista.


...

Anche allo scopo di offrire un elemento di chiarezza agli operatori economici della città, è opportuno ribadire che il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale promosso dall’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno contro la deliberazione del Consiglio comunale di San Benedetto che ha modificato l’art. 29 delle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale verte appunto unicamente su tale modifica che disciplina il mutamento di destinazione d’uso di un edificio di civile abitazione a struttura ricettiva e viceversa.


...

La Presidenza del Consiglio Provinciale ha istituito il comitato promotore per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tale organismo, previsto da un ordine del giorno presentato dal gruppo del MAP ed approvato all’unanimità dall’Assemblea consiliare di Palazzo San Filippo lo scorso 30 novembre, risponde alle sollecitazioni provenienti dal mondo delle istituzioni, della cultura e dell’informazione, affinché nel Piceno siano svolte manifestazioni che possano ravvivare al meglio i sentimenti di coesione nazionale e sociale presenti sul nostro territorio.




13 gennaio 2011

...

La cabina per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico posizionata in zona Campolungo, al confine tra i comuni di Ascoli e Castel di Lama, è stata inattiva per alcuni mesi dello scorso anno a causa della presenza di un cantiere nelle immediate vicinanze la cui attività avrebbe potuto condizionare i valori monitorati. Ma, dal 3 dicembre scorso, alcune funzionalità, le più importanti al fine del monitoraggio atmosferico dell’area, sono state ripristinate.



12 gennaio 2011

...

Come noto, la Regione Marche sta portando avanti la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) su un progetto, presentato dalla società Gas Plus, per la realizzazione di un sito di stoccaggio naturale in un deposito sotterraneo già esistente che abbraccia un vasto territorio compreso tra i comuni di San Benedetto e Monteprandone.


...

Manutenzione ordinaria e straordinaria e opere pubbliche di più ampio respiro: l’assemblea del “Bilancio Partecipato” che si è svolta lunedì 10 gennaio nei locali della parrocchia di Cristo Re ha visto un fitto e pacato scambio tra diversi esponenti dell’Amministrazione comunale di San Benedetto e i residenti dei quartieri Ragnola e Porto d’Ascoli centro. Il presidente del comitato di quartiere Ragnola, Roberto Moscatelli, ha introdotto la serata, mentre come noto il comitato di quartiere Porto d’Ascoli centro dovrà rinnovarsi nelle prossime settimane, dopo le dimissioni dell’intero gruppo dirigente.


...

Sono di prossima esecuzione i lavori di sistemazione e manutenzione di via Monte San Michele. L'Amministrazione Comunale ha ideato e finanziato la sistemazione della via, intervento richiesto da lungo tempo dai Residenti e dal Comitato di Quartiere. I lavori riguarderanno la via per tutta la sua lunghezza e consisteranno nella manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi.


11 gennaio 2011

...

Chi sale e chi scende. Sono stati resi noti oggi i dati di IPR Marketing, la società che ha stilato la classifica degli amministratori più amati per Il Sole 24 Ore. In testa, al 67% Matteo Renzi, con un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni, subito dietro al secondo posto con il 66%, Sergio Chiamparino. Tante le sorprese nelle Marche, ecco quali.



...

Esprimo grande apprezzamento per il prestigioso traguardo dei 125 anni di attività della “Pantofola, d’Oro”, azienda storica del territorio: un marchio, da sempre, sinonimo di eleganza, qualità artigianale ed emblema del miglior Made In Italy. La festa dedicata da Vogue Italia al brand ascolano nell’ambito della prestigiosa vetrina di Pitti Uomo costituirà un’opportunità d’eccezione per promuovere il Piceno a livello internazionale.




10 gennaio 2011