IN EVIDENZA



14 gennaio 2011

...

Come ogni anno, il Comune di San Benedetto organizza una visita di due giorni nella città gemellata di Viareggio per assistere al famoso Carnevale. Il viaggio è in programma per sabato 19 e domenica 20 febbraio. Da San Benedetto partirà un pullman e saranno accolte 48 persone.



...

Riprendono gli appuntamenti con il Cineforum Buster Keaton nello storico contesto del Teatro Comunale Concordia dopo la pausa natalizia. Venerdì 14 gennaio con la consueta doppia proiezione alle 17.00 e alle 21.30, sarà proposto “Una vita tranquilla” diretto da Claudio Cuprellini con Toni Servillo protagonista.


...

Anche allo scopo di offrire un elemento di chiarezza agli operatori economici della città, è opportuno ribadire che il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale promosso dall’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno contro la deliberazione del Consiglio comunale di San Benedetto che ha modificato l’art. 29 delle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale verte appunto unicamente su tale modifica che disciplina il mutamento di destinazione d’uso di un edificio di civile abitazione a struttura ricettiva e viceversa.


...

La Presidenza del Consiglio Provinciale ha istituito il comitato promotore per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tale organismo, previsto da un ordine del giorno presentato dal gruppo del MAP ed approvato all’unanimità dall’Assemblea consiliare di Palazzo San Filippo lo scorso 30 novembre, risponde alle sollecitazioni provenienti dal mondo delle istituzioni, della cultura e dell’informazione, affinché nel Piceno siano svolte manifestazioni che possano ravvivare al meglio i sentimenti di coesione nazionale e sociale presenti sul nostro territorio.




13 gennaio 2011

...

La cabina per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico posizionata in zona Campolungo, al confine tra i comuni di Ascoli e Castel di Lama, è stata inattiva per alcuni mesi dello scorso anno a causa della presenza di un cantiere nelle immediate vicinanze la cui attività avrebbe potuto condizionare i valori monitorati. Ma, dal 3 dicembre scorso, alcune funzionalità, le più importanti al fine del monitoraggio atmosferico dell’area, sono state ripristinate.



12 gennaio 2011

...

Come noto, la Regione Marche sta portando avanti la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) su un progetto, presentato dalla società Gas Plus, per la realizzazione di un sito di stoccaggio naturale in un deposito sotterraneo già esistente che abbraccia un vasto territorio compreso tra i comuni di San Benedetto e Monteprandone.


...

Manutenzione ordinaria e straordinaria e opere pubbliche di più ampio respiro: l’assemblea del “Bilancio Partecipato” che si è svolta lunedì 10 gennaio nei locali della parrocchia di Cristo Re ha visto un fitto e pacato scambio tra diversi esponenti dell’Amministrazione comunale di San Benedetto e i residenti dei quartieri Ragnola e Porto d’Ascoli centro. Il presidente del comitato di quartiere Ragnola, Roberto Moscatelli, ha introdotto la serata, mentre come noto il comitato di quartiere Porto d’Ascoli centro dovrà rinnovarsi nelle prossime settimane, dopo le dimissioni dell’intero gruppo dirigente.


...

Sono di prossima esecuzione i lavori di sistemazione e manutenzione di via Monte San Michele. L'Amministrazione Comunale ha ideato e finanziato la sistemazione della via, intervento richiesto da lungo tempo dai Residenti e dal Comitato di Quartiere. I lavori riguarderanno la via per tutta la sua lunghezza e consisteranno nella manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi.


11 gennaio 2011

...

Chi sale e chi scende. Sono stati resi noti oggi i dati di IPR Marketing, la società che ha stilato la classifica degli amministratori più amati per Il Sole 24 Ore. In testa, al 67% Matteo Renzi, con un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni, subito dietro al secondo posto con il 66%, Sergio Chiamparino. Tante le sorprese nelle Marche, ecco quali.



...

Esprimo grande apprezzamento per il prestigioso traguardo dei 125 anni di attività della “Pantofola, d’Oro”, azienda storica del territorio: un marchio, da sempre, sinonimo di eleganza, qualità artigianale ed emblema del miglior Made In Italy. La festa dedicata da Vogue Italia al brand ascolano nell’ambito della prestigiosa vetrina di Pitti Uomo costituirà un’opportunità d’eccezione per promuovere il Piceno a livello internazionale.




10 gennaio 2011


...

Francesco Fabiani Segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno comunica che le segreterie regionali dei pensionati di CGIL CISL UIL hanno esaminato lo stato del welfare regionale alla luce della riduzione dei trasferimenti operati dal Governo, dallo svuotamento dei Fondi Nazionali a sostegno delle politiche sociali (da 2,5 miliardi nel 2008 a 350 milioni nel 2011) e la cancellazione del Fondo per la non autosufficienza.


...

Ecco il posto giusto per vendere quello che non serve più, ma può aiutarci a mettere in tasca qualche soldo in più, o per risparmiare qualcosa acquistando l'oggetto dei nostri sogni usato, ma in buono stato. La bella notizia è che tutto questo da oggi possiamo farlo senza spostarci dal nostro giornale preferito.


8 gennaio 2011

...

Il Dipartimento Sicurezza sul lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che a seguito di uno specifico accordo, del 15/12/2010, tra le organizzazioni sindacali e datoriali, sono in arrivo i finanziamenti per la formazione per piccole imprese, lavoratori autonomi e formatori.



7 gennaio 2011

...

È convocata per venerdì 14 gennaio alle ore 17 una seduta “aperta” del Consiglio comunale a San Benedetto, per parlare della cosiddetta “grande opera” architettonica che la Fondazione Carisap intende realizzare. La cittadinanza è quindi invitata a partecipare al dibattito in sala consiliare, viale De Gasperi 124. Si tratta di una importante occasione di confronto sull’intervento di cui si parla da tempo.


...

Anche Ascoli e altri comuni piceni sono potenzialmente interessati dalla limitazione del traffico prevista dalla Regione Marche nei centri urbani e nelle principali strade a grande scorrimento per arginare il problema dell’inquinamento da polveri sottili. Nello specifico, oltre al capoluogo, dovranno esprimersi individuando le aree da sottoporre alla limitazione del traffico i Comuni di Cupramarittima, Grottammare, San Benedetto, Acquaviva Picena, Monteprandone, Monsampolo, Spinetoli, Colli del Tronto e Castel di Lama.


...

Buone notizie per l’inquinamento atmosferico a San Benedetto. Nel corso del 2010, infatti, non è stato superato il limite delle 35 giornate con “sforamenti” nella concentrazione di polveri sottili nell’aria, le famose PM10. Il limite di 35 giornate è previsto dalla legge. Una volta superato, è obbligatorio prendere provvedimenti di vario genere, per cercare di rimediare.


...

Conto alla rovescia per il bando di concorso “Frammenti” realizzato anche quest'anno per la 4° edizione dall'omonima associazione appignanese e patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno oltre che dal Comune di Appignano del Tronto.


...

Sabato 8 gennaio dalle 16 alle 20 l'ATD (Associazione Tutela Diabetici) di San Benedetto T. Sarà al C.so Moretti davanti il Caffè Sciarra con uno stand per sensibilizzare ed informare i diabetici di tipo 1 e la popolazione tutta riguardo la malattia diabetica giovanile. I membri dell'Associazione saranno a disposizione di chiunque volesse chiarimenti o informazioni e distribuiranno materiali informativi riguardo il diabete giovanile.


5 gennaio 2011


...

Dopo oltre 40 anni di onorato servizio, il dott.Giancarlo Tosti, responsabile dell’Ufficio Protocollo e Archivio, lascia la Provincia per la meritata pensione. Il dipendente ha salutato amministratori, dirigenti e colleghi nell’ambito di un momento conviviale augurale da lui offerto a Palazzo San Filippo.


...

Si fa festa per la discesa della Befana a Grottammare. Mercoledì pomeriggio, 5 gennaio, a partire dalle ore 17, animazione e intrattenimento in piazza San Pio V per festeggiare l’arrivo della bizzarra vecchina carica di regalini e dolcetti per tutti i bambini.


...

Armando Falcioni è stato nominato componente del coordinamento dei “Presidenti Consiglio Provinciale” dell’Unione delle Province d’Italia (UPI). Si tratta di un nuovo ed importante riconoscimento del ruolo della Provincia di Ascoli Piceno all’interno dell’associazione, dove già l’Ente Piceno con i suoi amministratori occupa posizioni di rilievo in organismi di coordinamento ed in dipartimenti tecnici.


...

Francesco Fabiani Segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno comunica che nei giorni scorsi è stato firmato un accordo fra sindacati e Comune di San Benedetto affinchè nel bilancio di previsione 2011 si risponda alle seguenti esigenze.



4 gennaio 2011


...

Nove Presidenti di Provincia, tre Presidenti della Repubblica, Ministri, Ambasciatori, Premi Nobel e tanti illustri personaggi sono stati accolti a Palazzo San Filippo, dalla signora Anna Rita Carpani per ben quarant’anni punto di riferimento dell’ufficio di Presidenza dell’Amministrazione Provinciale. Festeggiata da amministratori, dirigenti e colleghi, la signora Carpani, Cavaliere della Repubblica, ha saluto tutti in occasione del suo pensionamento.


...

Un concerto che ha visto l’affluenza di un pubblico numeroso quello con il gruppo da camera de “I Solisti Piceni”, tenutosi Sabato 1 gennaio alle ore 17,30 presso il Pala Natale, allestito dal Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l’ Associazione Occhiperorecchio.