Biblioteca, quasi 200 utenti nel pomeriggio natalizio

biblioteca di san benedetto 1' di lettura 28/12/2010 -

La festa di Natale della biblioteca comunale “Lesca”, dal titolo “Un libro sotto l’albero” svoltasi giovedì 23 dicembre, ha rappresentato per il personale addetto, oltreché un momento per salutare l’arrivo delle feste insieme agli utenti, un’importante occasione per “scattare una fotografia” della composizione del pubblico che la frequenta, molto utile per programmare le future attività.



Dai dati rilevati dalla somministrazione di un semplice questionario è emerso che, in quattro ore di apertura pomeridiana, sono entrate nei locali di viale de Gasperi 190 persone: un dato rilevante, sicuramente influenzato dall’evento in programma, ma non molto lontano dalla media di utenti che quotidianamente accedono alla biblioteca. Quanto all’età, la maggioranza è composta da “under 30” residenti in gran parte in città ma con una significativa presenza (quasi il 30%) di persone residenti in altri centri del Piceno.

Quanto alle motivazioni, la stragrande maggioranza ovviamente va in biblioteca per prendere in prestito o riconsegnare libri oppure per fare ricerche, ma un 30% la frequenta per studiare e c’è persino chi lì fissa un appuntamento o semplicemente vi si reca per passare il tempo libero. Un altro dato interessante emerge dall’analisi della frequenza della biblioteca: 105 persone su 190 hanno risposto che vi si recano ogni giorno o almeno una volta alla settimana. “Questa è un’ulteriore conferma – dice in proposito l’assessore alla cultura Margherita Sorge - del processo di “fidelizzazione” che la struttura è riuscita a costituire e dell’importanza che ha assunto nel panorama dei servizi erogati dal Comune”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-12-2010 alle 18:34 sul giornale del 29 dicembre 2010 - 713 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, biblioteca, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/fTi





logoEV
logoEV
logoEV