PalaNatale, dodici giorni di manifestazioni in Riviera

presentazione palanatale 5' di lettura 18/12/2010 -

Si alza il sipario sulle manifestazioni natalizie rivierasche e si issa il tendone del PalaNatale 2010/2011. Il contenitore di eventi e divertimenti invernali, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Occhio per Orecchio, sarà allestito in Piazza Mar del Plata dal 26 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011.



Saranno dodici giorni, da Santo Stefano all’Epifania, di concerti, dj set, proiezioni, teatro, animazione per bambini e serate danzanti per i meno giovani che riscalderanno l’aria gelida del periodo più freddo dell’anno. Il PalaNatale prenderà il via nel pomeriggio del giorno di Santo Stefano con la tradizionale Tombolata e il Galà di Liscio a cura dell’Assoartisti e si concluderà nel giorno dell’Epifania con un concerto di musica classica a cura dell’Orchestra “Riviera delle Palma” (ore 17.30) e con Giocalaluna Inverno a cura della Cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res che dalle ore 21 regalerà tanto divertimento con giochi e animazioni per bambini. In mezzo si snoderà l’intenso programma di serate siglate Associazione Occhio per Orecchio. Si parte lunedì 27 dicembre 2010 con la seconda edizione di Elettronto, festival di musica elettronica. Quest’anno a salire calcare il palco del PalaNatale saranno alcuni dei migliori dj, mc, vj e gruppi del panorama musicale elettronico: Frank Sent Us e Populous (headliners della serata), Segnali di Ripresa, Elephantom dj e dj Magenta (performers che vedranno la loro esibizione arricchita dalla visual art di CloroCloroCloro).

La serata avrà inizio alle ore 22. Balli e canti popolari, musica etnica, danze rituali e le tradizioni popolari del sud d’Italia saranno portati in Riviera, martedì 28 dicembre 2010, dal gruppo etnico-popolare Ballata Mediterranea. Nove elementi, 5 donne e 4 uomini presenteranno uno spettacolo live coinvolgente fatto di suoni e balli popolari come tammurriate, tarantelle e pizziche. Il concerto, organizzato in collaborazione con Elite Agency, avrà inizio alle ore 21.30. “Who is the king?”, questa la domanda alla quale si cercherà di rispondere nella serata di mercoledì 29 dicembre 2010 presso il tendone del PalaNatale dove si terrà un Dj Party molto singlare. Sarà una sfida a colpi di musica tra due principi della dance hall rivierasca: Ernie Dj e Luca D. che sia alterneranno alla consolle, posizionata in un vero e proprio ring di pugilato con tanto di gong e arbitro. A decretare il Re dei Dj’s del 2010 sarà l’applauso del pubblico. Inizio previsto per le ore 22. Serata dedicata alle proiezioni di corti e video clip quella di giovedì 30 dicembre. A partire dalle ore 21, Mauro John Capece e Claudio Romano, registi del movimento Minimal Cinema, la corrente che vuole andare contro gli stilemi classici attuati meccanicamente da registi, produttori e distributori della grande industria dell’audiovisivo, presenteranno le loro produzioni. Verranno presentati al grande ufficialmente anche i video girati durante la serata del concerto de Il Teatro degli Orrori, durante la serata del Maremoto Festival 2010. L’ultimo party dell’anno sarà in stile Rockabilly. Dall’ 01:00 in poi ad animare la Notte di San Silvestro sarà il Sorgentone Trio, band capeggiata da Antonio Sorgentone cantante e pianista con all’attivo numerose collaborazioni con alcune leggende del rockabilly americano come Marwin Rainwater e Hayden Thompsn, che proporrà un repertorio di brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione commisto a pezzi R'n'R e boogie woogie.

A seguire si ballerà fino all’alba con il djset de I Mangiadischi che proporrà una selezione anni 50/60 e Rock’n’Roll. Salutare l’Anno Nuovo sarà compito dell’Orchestra da camera I Solisti Piceni. Alle ore 17.30, il PalaNatale ospiterà il Gran Concerto di Capodanno. Il quartetto che raccoglie le eccellenze musicali del nostro territorio, dirette dal Maestro sambenedettese Benedetto Guidotti, durante il concerto proporrà pezzi di autori della terra picena del passato rivisitati in chiave moderna. Domenica 2 gennaio 2011 giocolieri, clown e artisti di strada animeranno il palatenda di Piazza Mar del Plata proponendo lo spettacolo Circo in Teatro una kermesse di esibizioni circensi che sbalordirà grandi e piccini. Inizio serata ore 21. Tanta buona musica rock con Sotterranea, il fortunato format creato dal poliedrico giornalista e critico musicale sambenedettese Franco Cameli nella serata di Lunedì 3 gennaio 2011. Alcune delle migliori band emergenti si esibiranno e verrà presentata l’edizione 2011 della manifestazione ormai giunta al suo 19° anno di vita. Spazio anche per una serata hip hop sotto il tendone del PalaNatale 2010/2011.

Infatti martedì 4 gennaio, alle ore 22, si terrà un evento live molto singolare dedicato al genere di dance music pensato in collaborazione con la Relief Records etichetta musicale dei sambenedettesi Davide Ballatore e Nazzareno Camaioni. Ad aprire la serata saranno i Videomind, progetto artistico che vede due mc e un dj, Tayone (musica e scratch), Clementino (voce, testi e arrangiamenti) & Paura (voce e testi) presentare il loro ultimo disco “Afterpary” al quale hanno collaborato artisti del calibro di Roy Paci, Federico Poggipollini, Alessio Manna e Patrick dei Casino Royale, e ancora Daniele Franzese e Davide Beatino. A fare da gruppi spalla le crew hip hop electro e dance locali: Riot Kombat, Cernobyl Crew, Mudimbi e Fog Prison. La vigilia della Befana vedrà un gran concerto. Direttamente da “Parla con Me”, la trasmissione di Serena Dandini in onda su Rai3, arriverà la band rock dei Nobraino. Mercoledì 5 gennaio 2011 il gruppo faentino, composto da Lorenzo Kruger (voce), Nestor Fabbri (chitarra), Bartok (basso), Vix (batteria) e prodotto da Giorgio Canali, mente creativa del rock indipendente italiano, regalerà una performance artistica a metà tra un rock ironico e un indie sfrenato. L’inizio del concerto è previsto per le ore 22, ad aprire la serata saranno la band La Grande Tribù dei sambenedettesi Luigi Bucci, Igor Romandini e Roberto Capriotti e il djset di RadioStation.

Tutte le manifestazioni del PalaNatale sono ad ingresso gratuito, ad eccezione di tre serate: Elettronto (27 dicembre 2010) biglietto 5 euro, Videomind (4 gennaio 2011) ingresso 10 euro con consumazione e Nobraino (5 gennaio 2011) costo del biglietto 8 euro. Per info: 333.5099339 oppure occhioperorecchio@libero.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2010 alle 19:18 sul giornale del 20 dicembre 2010 - 1138 letture

In questo articolo si parla di natale, san benedetto del tronto, Occhio Per Orecchio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/fDC





logoEV
logoEV